• AUTOdiMERDA è anche su Facebook.
    Seguici, ma ad una distanza di sicurezza!
  • Meglio davanti o da dietro?
    L'importante è uscire in tempo. Da una AUTOdiMERDA.
  • Lo sapevate? Dracula è esistito veramente.
    E c'aveva pure la patente!
  • Ce l'hai piccolo? Non disperare, c'è chi ha la Smart.
    Pistolini vaganti, su AUTOdiMERDA.
  • Chi ha inventato il primo fuoristrada radioattivo?
    Armi chimiche e AUTOdiMERDA: il connubio perfetto.
  • Esistono gli ectoplasmi? E come si vendono?
    All'etto o al chiloplasma? AUTOdiMERDA lo sa!
  • Chi ha ucciso l'auto elettrica? Come si è spenta?
    AUTOdiMERDA fa luce sulla questione.
  • E' nato prima l'uovo o la gallina?
    Indagini ANOgrafiche senza preliminari sulle AUTOdiMERDA.
  • Il buongiorno si vede dal mattino?
    Allora Oggi è proprio una AUTOdiMERDA!
  • Sembrano incinta ma si chiamano SUV.
    AUTOdiMERDA con gravidanze isteriche: sintomi e cause.
  • Esistono gli extraterrestri? Sono venuti o ce li hanno mandati? Scoprilo su AUTOdiMERDA.
  • Lo sapevate? Fumare lo spinello fa male al cervello.
    Cambia pusher o passa da AUTOdiMERDA.
  • Quando la diarrea ti sorprende, sorprendila con AUTOdiMERDA: Vasto assortimento di bagni chimici.
  • Scopriamo il lato B delle AUTOdiMERDA.
    Perchè nella vita ci vuole Qubo. Ma anche no.
  • Lo sapevate? Anche le auto possono galleggiare.
    Soprattutto se sono AUTOdiMERDA.
  • Lo sapevate? I cessi dei Faraoni erano a forma di piramide.
    Vasi egizi scomodi, solo su AUTOdiMERDA.
  • Lo sapevate? Se vi puzzano i piedi siete fortunati!
    Avete pestato una AUTOdiMERDA.
  • Scandalo auto blu. Anche i puffi indagati.
    In Italia, più figure di merda o AUTOdiMERDA?
  • La sfiga vi perseguita anche quando siete nella cacca?
    Figuratevi in una AUTOdiMERDA!
  • Esiste il colpo di fulmine?
    Cercalo, su AUTOdiMERDA a prima vista.
  • Lo sapevate? La riforma scolastica introduce una nuova Materia: Storia delle AUTOdiMERDA.
  • Dove si nasconde lo scarrafone più grande del mondo?
    Solo qui, su AUTOdiMERDA... che culo!
In Evidenza

17

AUTOMOBILWERK ZWICKAU P70

AWZ P70

GERMANIALa Automobilwerk Zwickau (dal tedesco, Fabbrica Autolesionista di Zwickau) era una Casa (di cura) automobilistica tedesca attiva negli anni '50 utilizzata anche come dormitorio per gli infermi sovietici reduci del dopoguerra. Nacque infatti sulle ceneri dei vecchi impianti di Zwickau, dove prima del conflitto venivano assemblate auto di lusso, ma, dopo la separazione della Germania sotto l’orbita sovietica, iniziarono a prodursi barelle a motore. In origine la Automobilwerk Zwickau (AWZ) funse solo da nodo automobilistico per la variopinta produzione della IFA (Industrieverband Fahrzeugbau),La Industrieverband Fahrzeugbau era un gruppo industriale tedesco attivo tra il 1947 ed il 1956 anche come marchio, mentre fino al 1990 gestì le attività delle varie fabbriche, ognuna recante un proprio marchio ed ognuna dedita alla produzione industriale di veicoli di vario genere. La IFA cessò di esistere nel 1990, dopo la riunificazione delle due Germanie. gruppo industriale automobilistico tedesco che dopo il suo proscioglimento liberò il marchio, lasciando alla AWZ piena libertà decisionale nella produzione in proprio. Purtroppo.
Fu così che nacque nel 1955 la AWZ P70, fortunatamente l’unica vettura prodotta dal nosocomio tedesco nella sua breve esistenza e che può definirsi come la  mamma racchia della Trabant, figlia della guerra e auto simbolo della  Germania dell’Est, ma anche, per antonomasia, del concetto patologico di autodimerda irreversibile.
TRABANT P50 - autodimerda.itPuò definirsi come la mamma racchia della Trabant...

Disponibile in tre modelli, lettiga berlina, day hospital station wagon e portantina coupé, la AWZ  P70 (70 indicava la classe delle cilindrate 700 e la fascia d’età a cui era rivolta) montava un  defibrillatore bicilindrico due tempi (690cc, 22cv, 90 km/h) con cambio approssimativamente a  tre marce non sincronizzate.
AWZ P70 KOMBI STATION WAGON - autodimerda.itDay hospital station wagon...

Il peso totale del dispensario mobile non era eccessivo (800 kg.) in quanto l’economicità del progetto aveva ridotto all'osso gli ingombri e gli sprechi lasciando all'acquirente, già traumatizzato dopo pochi giorni, la facoltà di arredarlo a seconda delle proprie esigenze cliniche. Le prime P70 avevano addirittura i finestrini fissi, successivamente grazie ai progressi della tecnologia, divennero quantomeno sdoppiati e scorrevoli su se stessi, oppure sui passeggeri, a seconda della forza impiegata.
Peculiarità della carrozzeria, come per la Trabant, era l'utilizzo del “Duroplast”, che non era una sorta di viagra, ma una resina plastica termoindurente composta da materiali riciclati come fibre di cotone, fibre di lana, medicinali scaduti e peli di culo. Mancavano i mezzi, non solo a livello di fondi, ma anche a livello di materie prime: l'embargo imposto dai Paesi del blocco occidentale impediva l'approvvigionamento di acciaio per le lamiere, cosicché  l’utilizzo del Duroplast fu un’alternativa necessaria che portò comunque alcuni vantaggi come l’assenza totale di corrosione, la facilità di modellazione, l’economicità di produzione e l’ottima reperibilità delle materie prime... peli compresi: i leccaculo anche all'epoca non mancavano mai.
Lo svantaggio era la minor resistenza agli urti in caso di incidenti stradali e la  presenza fissa di alcuni cattivi odori sempre stagnanti all'interno dell'abitacolo di provenienza ignota, ma deducibile. Ma il peggior difetto del Duroplast è la difficoltosa eliminazione di questo materiale, motivo per cui al giorno d’oggi si possono incontrare ancora diversi relitti di P70 abbandonate sulle strade e il loro smaltimento rappresenta tuttora in Germania un grave problema.
Se siete di passaggio in terra teutonica prestate dunque molta attenzione, evitate assolutamente un ricovero negli ospedali: se la minestra ha un sapore di merda, rassegnatevi: è il Duroplast.

 
dubito
ANNUNCIdiMERDA:
€ 4.900
VEDI L'ANNUNCIO IN FORMATO .PDF”Vendo AWZ P70 coupé a benzina del 1958. Il 99% dei pezzi sono mutuabili tranne il logo posteriore sostituito con quello della Croce Rossa. Tagliando, collaudo e auto-psia già eseguiti. Adesso si trova in Ungheria ma posso trasportarla a spinta senza spese di spedizione, fin quando c’è la salute, c’è tutto...”


AUTOMOBILWERK ZWICKAU P70



17 Commenti

Alex Bugatti ha detto...

Questa vettura non la classificherei tra le Autodimerda..ha una linea armonica, piacevole..trovo particolarmente grazioso il coupè.Su questa macchina mi farei vedere in giro senza problemi..

Unknown ha detto...

non e troppo brutta..come dice alex concordo.

Anonimo ha detto...

Si vede lontano un miglio che è un prodotto russo...

Anonimo ha detto...

Beh, a me il coupé piace, che ci vogliamo fare. Sono lo stesso a cui piacciono Dauphine Ami 6 Anglia e 600 Multipla. Che dite, e meglio che sento un bravo medico?

Anonimo ha detto...

la coupe non e per niente male ha una linea che con piccole modifiche sarebbe attuale anche ai nostri giorni

Anonimo ha detto...

In effetti la coupè sembra l'antenata dell'AUDI TT. -ELLEMME-

Anonimo ha detto...

Dai mica è brutta!?!?!?! io se l'avessi ci girerei ogni tanto senza problemi

Anonimo ha detto...

AWZ! Che schifezza di auto!

Anonimo ha detto...

la parte alta, assomiglia alla Ferrari Bradvan, il progettista è sempre lo stesso. C'è poco da stupirsi e ancor meno da meravigliarsi.

aptoipo ha detto...

Quest'auto per alcune prospettive specie nel posteriore ricorda una PORCHE prima maniera.
Sara'questo il motivo per il quale non risulta sgradevole alla vista,
d'altronde e'tedesca!

Anonimo ha detto...

Come linea non era malaccio ,era tutto il Resto che era Sbagliato!

Cazzotto ha detto...

Quando un' azienda e' sfortunata, i suoi prodotti si vedono con gli occhi della malizia. Infatti questa vettureta e' piuttosto originale. Se fosse costruita dalla Monteverdi svizzera o dalla Swatch, tutti direbbe " uaaau che bellezza , e' un capolavoro "

Vladimir Ilic Ulianov ha detto...

Faccio la miscela al 10% con benzina e olio di semi di mais usato in frittura, farà fumo e puzzerà do pece, ma il bello è proprio li

Anonimo ha detto...

Chissà come sarebbe stata una scena del film "Top Secret!", in cui i soldati della Germania dell'Est, dopo essere stati colpiti, andavano a urtare leggermente contro questa vettura, facendola esplodere!

Anonimo ha detto...

Ma che spreco di Duroplast per la versione lussuosa dell'auto del popolo per la Germania dell'Est, se l'avessero realizzata anche con la carrozzeria in compensato con rivestimento in cartapesta, magari, avrebbe avuto sempre lo stesso risulato!

Anonimo ha detto...

*Risultato!

Anonimo ha detto...

E' molto più accattivante, addirittura, perfino la sua presunta figlia legittima Trabant!

Inserisci il tuo Commento

Oppure SCRIVI la tua recensione per un'altra AUTOdiMERDA!


Attenzione: questo sito non vuole promuovere propagande diffamatorie nei confronti dei modelli e dei marchi citati che appartengono ai legittimi proprietari e non sono concessi in licenza. I contenuti sono rielaborazioni umoristiche e surreali degli autori e non si riferiscono in alcun modo alle reali specifiche tecniche, qualitative e di sicurezza dei veicoli. Il sito non e' responsabile dei commenti pubblicati dagli utenti.
Perché esiste AUTOdiMERDA?

Home   -   Torna su