• AUTOdiMERDA è anche su Facebook.
    Seguici, ma ad una distanza di sicurezza!
  • Meglio davanti o da dietro?
    L'importante è uscire in tempo. Da una AUTOdiMERDA.
  • Lo sapevate? Dracula è esistito veramente.
    E c'aveva pure la patente!
  • Ce l'hai piccolo? Non disperare, c'è chi ha la Smart.
    Pistolini vaganti, su AUTOdiMERDA.
  • Chi ha inventato il primo fuoristrada radioattivo?
    Armi chimiche e AUTOdiMERDA: il connubio perfetto.
  • Esistono gli ectoplasmi? E come si vendono?
    All'etto o al chiloplasma? AUTOdiMERDA lo sa!
  • Chi ha ucciso l'auto elettrica? Come si è spenta?
    AUTOdiMERDA fa luce sulla questione.
  • E' nato prima l'uovo o la gallina?
    Indagini ANOgrafiche senza preliminari sulle AUTOdiMERDA.
  • Il buongiorno si vede dal mattino?
    Allora Oggi è proprio una AUTOdiMERDA!
  • Sembrano incinta ma si chiamano SUV.
    AUTOdiMERDA con gravidanze isteriche: sintomi e cause.
  • Esistono gli extraterrestri? Sono venuti o ce li hanno mandati? Scoprilo su AUTOdiMERDA.
  • Lo sapevate? Fumare lo spinello fa male al cervello.
    Cambia pusher o passa da AUTOdiMERDA.
  • Quando la diarrea ti sorprende, sorprendila con AUTOdiMERDA: Vasto assortimento di bagni chimici.
  • Scopriamo il lato B delle AUTOdiMERDA.
    Perchè nella vita ci vuole Qubo. Ma anche no.
  • Lo sapevate? Anche le auto possono galleggiare.
    Soprattutto se sono AUTOdiMERDA.
  • Lo sapevate? I cessi dei Faraoni erano a forma di piramide.
    Vasi egizi scomodi, solo su AUTOdiMERDA.
  • Lo sapevate? Se vi puzzano i piedi siete fortunati!
    Avete pestato una AUTOdiMERDA.
  • Scandalo auto blu. Anche i puffi indagati.
    In Italia, più figure di merda o AUTOdiMERDA?
  • La sfiga vi perseguita anche quando siete nella cacca?
    Figuratevi in una AUTOdiMERDA!
  • Esiste il colpo di fulmine?
    Cercalo, su AUTOdiMERDA a prima vista.
  • Lo sapevate? La riforma scolastica introduce una nuova Materia: Storia delle AUTOdiMERDA.
  • Dove si nasconde lo scarrafone più grande del mondo?
    Solo qui, su AUTOdiMERDA... che culo!
In Evidenza

16

AMC GREMLIN

AMC GREMLIN

USAL'AMC Gremlin era una mostruosa vettura in 3D poco addomesticabile e molto feroce soprattutto se il malcapitato padrone avesse violato alcune regole basilari del libretto di manutenzione: Mai bagnarla, mai esporla alla luce e mai farle il pieno dopo la mezzanotte, ma in compenso ci poteva cagare dentro.
Fu commercializzata dall'American Monster Corporation (AMC) per nove anni, la sua gestazione infatti, va dal 1970 al 1978 con un totale di 671.475 GremlinSGremlins è  un film del 1984, diretto da Joe Dante. Ebbe un notevole successo grazie alla capacità di mantenere un non facile equilibrio tra la commedia e l'horror, il tutto centrato su di un Mogwai, un tenero e misterioso animaletto. procreate. Concepita per il mercato americano, aveva la pretesa di diventare la prima "subcompact" preferita dai ragazzi americani. Il suo nome, Gremlin, faceva riferimento ad una creatura leggendaria il cui allineamento è orientato verso il male, ma l'AMC non si preoccupò per la connotazione negativa della parola in quanto tutto sommato rispecchiava a pieno titolo l’immagine che la stessa vettura voleva offrire di se, ed in questo bisogna ammettere che AMC fu onesta ma più che benevola. L'unico vantaggio fu il suo basso prezzo, l'equivalente all'epoca di due chili di mortadella e mezzo cotechino.
Per il progetto, i dirigenti dell' American Motors non avevano le risorse finanziarie per far fronte alla concorrenza con un design completamente nuovo quindi si affidarono alla controfigura di Nightmare, quella che non aveva bisogno della maschera, Richard Teague,Richard A. Teague (1923 – 1991) è stato un designer statunitense. A soli 6 anni perse la vista all'occhio destro a causa di un incidente stradale, per cui molti dubitavano nelle sue potenzialità proprio a causa del suo handicap, che non gli permetteva di valutare appieno le prospettive. Nonostante ciò divenne vice presidente del design AMC nel 1964. al quale bastò guardarsi allo specchio per frantumarlo e troncare coi cocci la coda della AMC Javelin (un’altra vettura prodotta dalla AMC) aiutandosi con il righello colorato dell'asilo sul quaderno della “brutta”. La leggenda vuole che Teague delineò i tratti su un sacchetto per il mal d'aria durante una gita in un aereo della Northwest Orient (non è una battuta!) per poi vomitarci dentro e consegnarlo alla maestra. Quello che ne uscì fu un prototipo: la AMC AMX-GT.
amc_amx_gt_concept_autodimerda.itNe delineò i tratti su un sacchetto per il mal d'aria...

Il suo compagno di banco Bob Nixon, gli copiò il compitino ed ebbe l’ideona! Prese come riferimento il pianale di un’altra vettura AMC appena lanciata sul mercato, la Hornet, e ne accorciò le dimensioni sfondando il posteriore con la testa della maestra, perché lo aveva sgamato a copiare e gli aveva  messo una nota.
AMC HORNET - autodimerda.itPrese come riferimento il pianale di un’altra vettura AMC...

La vettura era disponibile come versione "asilo" a due passeggeri senza sedile posteriore e una finestrella posteriore fissa, ad un prezzo di vendita consigliato di $ 1.879 (quasi 1.170.000 Lire italiane del 1970) e come versione “elementare” 2+2 dove quelli dietro potevano essere solo i due bambini scappati dall’asilo precedente, considerando lo spazio a disposizione. C’era però la finestrella posteriore apribile, progettata per evasioni strategiche durante le interrogazioni. Quest’ultima mostruosità a soli $ 1.959 (1.220.000 Lire nel ‘70 – 10.200 €uro attuali).
La Gremlin era un modello compatto si, ma derivando da una vettura più grande, possedeva delle dimensioni ed un peso maggiori di quelli delle vetture concorrenti. Anche i motori, per lo stesso motivo, erano piuttosto grandi, passando dai 2 litri fino ai 5.
Grazie alla facilità con cui potevano essere modificate, molte Gremlin sono state utilizzate per i drag racing andando a fuoco alla partenza o decollando verso l’universo all’arrivo.
Nei nove anni di procreazione l'aspetto sostanziale del mostriciattolo non cambiò, questo probabilmente spiegherebbe il 52% di calo delle vendite fino all'ultimo anno di commercializzazione, anche se in realtà ci furono altri prototipi della scolaresca AMC ma che furono tutti bocciati.
1972 AMC GREMLIN VOYAGER CONCEPT - autodimerda.itPrototipo su base Gremlin con scivolo e altalena
_Gremlin_XP_Prototype_autodimerda.it1974 Gremlin XP Concept. Portellone di vetro più grande e finestrini aggiuntivi

La Gremlin fu inoltre usata come cavia per gli effetti speciali con carburanti alternativi tipo idrogeno, energia elettrica e gas intestinale. Ha lasciato un buon ricordo in Madre Patria, soprattutto tra le generazioni di liceali americani fricchettoni anni ‘70, ma per i collezionisti al giorno d'oggi è difficile trovare pezzi di ricambio: questo è dovuto principalmente al fatto che in passato quest'auto venisse tagliata a pezzi e modificata  per gareggiare, anche clandestinamente, cosicché ben poche sopravvissero, mentre, quelle defunte, furono ingaggiate da Hollywood per Zombi, ma questo è un altro film...


dubito
ANNUNCIdiMERDA:
$2.000 (€1.500)     
 VEDI L'ANNUNCIO IN FORMATO .PDFVendo AMC Gremlin del 76 ottimo bolide in fantastico stato tranne qualche buco formato dalla ruggine, ma molto trendy. Con questa bomba ho fatto numerose gare e sono ancora vivo…quindi é una garanzia. Posso spedire anche gratis tramite dei miei amici terroristi con volo diretto.”


AMC GREMLIN



16 Commenti

Anonimo ha detto...

montava motori 4 6 8 cilindri,quest'ultimo 5 litri da 150 hp,con uno 0-100 in 9 secondi,il quarto di miglio in 16.8 secondi,che fa stimare il km da fermo in circa 30 s e una v max,considerando la brutta aerodinamica e chissa' che trasmissione del cavolo,di circa 200 kmh..

M.F. ha detto...

In realtà ho scoperto che su internet ci sono numerosi siti cospirazionisti secondo i quali la Gremlin sarebbe stata ideata da un giovanissimo Osama Bin Laden in uno dei suoi primi tentativi di portare un attacco terroristico nel cuore degli Stati Uniti. Lo scopo (fortunatamente fallito) era far morire di tristezza quanti più americani possibile.

pietro mastroleo ha detto...

@M.F.
Così mi piace! Veramente, non sto scherzando! Se ne stia lontano dall'Alfa, perchè vedo che le"nuoce gravemente alla salute"; mentre qui sto apprezzando un suo buon gusto satirico. Così si fa!

Unknown ha detto...

dai era praticamente un casino ambulante...ma....un americanata decente!!

Anonimo ha detto...

Stupenda così strana.

Anonimo ha detto...

A me piace.L'hanno usata anche in "Terminator" del 1984.

Anonimo ha detto...

Anche se quest'auto si chiama Gremilin, ha ben poco di mostruoso, ma non di di ripugnante!

Anonimo ha detto...

??????se questa è na macchina di merda gli aborti circolanti ora (2011) sulle strade cosa sono?????

Anonimo ha detto...

Macchine di merda del presente o macchine di merda contemporanee, credo!

alex ha detto...

L'insuccesso di quest'auto, congiunto con quello della "sorellina" Pacer (modello atipico per il mercato americano: una 2 volumi compatta, mi pare fosse 4x4) contribuì non poco alla crisi dell'American Motors.

wyoming ha detto...

no dai, non è così brutta. c'è di molto peggio come per esempio le sue rivali del tempo ford pinto e chevrolet vega se non sbaglio. per me pure la volvo es è più brutta.
in una serie di crash test americani degli anni 70 risultò essere una tra le compatte più sicure.

Anonimo ha detto...

La AMC Gremilin è apparsa anche nell'episodio del telefilm Supercar "Trappola Per Un Nemico"!

Anonimo ha detto...

Gremlin solo il nome,ma come puo' un ingegnere concepire una orrendita' simile! beh e' un po' come l'alfa mito ,"una merda"!!!

vecchio ha detto...

la amc! i disegnatori che lavoravano per quella casa venivano assunti negli istituti psichiatrici penso, si guardi anche alle nash degli anni 50.
c'è da dire che in quegli anni negli usa non è che il buongusto fosse merce diffusa.
è un peccato che non ci sia più questa marca, sapeva essere originale almeno rispetto ai big americani: dalla hudson hornet degli anni 50 che era forse l'unica in quel periodo ad avere l'abitacolo rinforzato fino alla amc eagle, prima vera suv cioè 4x4 "sportivo" prodotto in serie. le compatte usa in quegli anni non erano granchè, roba come ford pinto e chevy vega erano terribili, vennero spazzate via dalle giapponesi e dalla golf quando ci fu la crisi del petrolio. per assurdo la gremlin si difese grazie alla sua originalità ed al motore 6 cilindri che la distingueva dalle altre compatte, poco dopo arrivò la pacer che era simile di meccanica. in confronto la amc hornet era molto peggio, orrenda e tristissima. trascorsi un periodo negli states, la eagle era una icona per i giovani perchè aveva il 4x4 automatico ed era un pò rialzata da terra, ed era pure potente quindi ci si poteva fare un discreto fuoristrada. certo faceva i 5 al litro.
queste amc erano anche costruite con dei criteri di sicurezza un pò stravaganti, avevano il telaio molto rigido ma le cinture del tempo non erano granchè con prevedibili conseguenze...

Anonimo ha detto...

Questa sì che era una gran macchina. Compatta (per gli americani) ma spaziosa e con un'ampia scelta di motori e trasmissioni: 4 cil (merdoso), 6 cilindri (4.2l) e persino un v8 (5.0), con 3-4 marce manuale o 3 marce automoatico. Ma dove la trovate una compatta v8?!?!?!?

Anonimo ha detto...

È presente anche nel primo Interceptor di Mad Max...
Una star cinematografica in tutti i sensi...

Inserisci il tuo Commento

Oppure SCRIVI la tua recensione per un'altra AUTOdiMERDA!


Attenzione: questo sito non vuole promuovere propagande diffamatorie nei confronti dei modelli e dei marchi citati che appartengono ai legittimi proprietari e non sono concessi in licenza. I contenuti sono rielaborazioni umoristiche e surreali degli autori e non si riferiscono in alcun modo alle reali specifiche tecniche, qualitative e di sicurezza dei veicoli. Il sito non e' responsabile dei commenti pubblicati dagli utenti.
Perché esiste AUTOdiMERDA?

Home   -   Torna su