17

AMC GREMLIN

AMC GREMLIN
USA L'AMC Gremlin era una mostruosa vettura poco addomesticabile e molto feroce soprattutto se il malcapitato padrone avesse violato alcune regole basilari del libretto di manutenzione: Mai bagnarla, mai esporla alla luce e mai farle il pieno dopo la mezzanotte, in compenso ci poteva cagare dentro.  Fu commercializzata dall' American Monster Corporation (AMC) per nove anni, la sua gestazione infatti, va dal 1970 al 1978 con un totale di 671.475 GremlinSGremlins è  un film del 1984, diretto da Joe Dante. Ebbe un notevole successo grazie alla capacità di mantenere un non facile equilibrio tra la commedia e l'horror, il tutto centrato su di un Mogwai, un tenero e misterioso animaletto. procreate. Concepita per il mercato americano, ma sbattuta in Inghilterra e con un motore britannico, aveva la pretesa di diventare la "subcompact" preferita dagli americani. Il suo nome, Gremlin, faceva riferimento ad una creatura leggendaria il cui allineamento è orientato verso il male, ma l'AMC non si preoccupò per la connotazione negativa della parola in quanto tutto sommato rispecchiava a pieno titolo l’immagine che la stessa vettura voleva offrire di se, ed in questo bisogna ammettere che AMC fu anche più che benevola. L'unico vantaggio fu il suo basso prezzo, l'equivalente all'epoca di un due chili di mortadella e mezzo cotechino.
The horror project
Per il progetto i dirigenti dell' American Motors non avevano le risorse finanziarie per far fronte alla concorrenza con un design completamente nuovo quindi si affidarono alla controfigura di Nightmare, quella che non aveva bisogno della maschera, Richard Teague, al quale bastò guardarsi allo AMC JAVELINspecchio per frantumarlo e troncare coi cocci la coda dell' AMC Javelin (un’altra vettura prodotta dalla AMC) aiutandosi con il righello colorato dell'asilo sul quaderno della “brutta”. La leggenda vuole che Teague delineò i tratti su un sacchetto per il mal d'aria durante una gita in un aereo della Northwest Orient (non è una battuta!) per poi vomitarci dentro e consegnarlo alla maestra. Nei 9 anni di produzione l'aspetto sostanziale della vettura non cambiò, questo probabilmente spiegherebbe il 52% di calo delle vendite fino all'ultimo anno di commercializzazione. La Gremlin fu inoltre usata come cavia per esperimenti con carburanti alternativi tipo gas naturale, idrogeno, energia elettrica e letame agricolo. Per i collezionisti al giorno d'oggi è difficile trovare pezzi di ricambio: questo è dovuto principalmente al fatto che in passato quest'auto venisse tagliata a pezzi e modificata per gareggiare clandestinamente nelle strade, cosicché ben poche sopravvissero, al contrario, quelle defunte furono ingaggiate da Hollywood per Zombi, ma questo è un altro film...


VEDI L'ANNUNCIO IN FORMATO .PDF

ANNUNCI DI MERDA: $ 2.000 (€ 1.500)
Vendo AMC Gremlin del 76 ottimo bolide in fantastico stato tranne qualche buco formato dalla ruggine, ma molto trendy. Con questa auto ho fatto numerose gare e sono ancora vivo…quindi una garanzia. Posso spedire anche gratis tramite dei miei amici terroristi con volo diretto.”



AMC GREMLIN - VIDEO DI PRESENTAZIONE

17   COMMENTI :

Anonimo ha detto...

:)
P.S. qual'è il titolo della canzone, presente nel primo video?????

Claudia ha detto...

Ciao!!! mi ha fatto piacere la tua visita al mio blog, si in effetti il tuo è un pò più maschile, anche perchè non mi intendo molto di auto! :-))) buona giornata...

AUTOdiMERDA ha detto...

Per sapere il titolo dei brani basta che clicchi nel riquadro dell'artista appena inzia il video.
Alla prox...

Anonimo ha detto...

montava motori 4 6 8 cilindri,quest'ultimo 5 litri da 150 hp,con uno 0-100 in 9 secondi,il quarto di miglio in 16.8 secondi,che fa stimare il km da fermo in circa 30 s e una v max,considerando la brutta aerodinamica e chissa' che trasmissione del cavolo,di circa 200 kmh..

M.F. ha detto...

In realtà ho scoperto che su internet ci sono numerosi siti cospirazionisti secondo i quali la Gremlin sarebbe stata ideata da un giovanissimo Osama Bin Laden in uno dei suoi primi tentativi di portare un attacco terroristico nel cuore degli Stati Uniti. Lo scopo (fortunatamente fallito) era far morire di tristezza quanti più americani possibile.

pietro mastroleo ha detto...

@M.F.
Così mi piace! Veramente, non sto scherzando! Se ne stia lontano dall'Alfa, perchè vedo che le"nuoce gravemente alla salute"; mentre qui sto apprezzando un suo buon gusto satirico. Così si fa!

luca.88sd ha detto...

dai era praticamente un casino ambulante...ma....un americanata decente!!

Anonimo ha detto...

Stupenda così strana.

Anonimo ha detto...

A me piace.L'hanno usata anche in "Terminator" del 1984.

Anonimo ha detto...

Anche se quest'auto si chiama Gremilin, ha ben poco di mostruoso, ma non di di ripugnante!

Anonimo ha detto...

??????se questa è na macchina di merda gli aborti circolanti ora (2011) sulle strade cosa sono?????

Anonimo ha detto...

Macchine di merda del presente o macchine di merda contemporanee, credo!

alex ha detto...

L'insuccesso di quest'auto, congiunto con quello della "sorellina" Pacer (modello atipico per il mercato americano: una 2 volumi compatta, mi pare fosse 4x4) contribuì non poco alla crisi dell'American Motors.

wyoming ha detto...

no dai, non è così brutta. c'è di molto peggio come per esempio le sue rivali del tempo ford pinto e chevrolet vega se non sbaglio. per me pure la volvo es è più brutta.
in una serie di crash test americani degli anni 70 risultò essere una tra le compatte più sicure.

Anonimo ha detto...

La AMC Gremilin è apparsa anche nell'episodio del telefilm Supercar "Trappola Per Un Nemico"!

aldamar ha detto...

Gremlin solo il nome,ma come puo' un ingegnere concepire una orrendita' simile! beh e' un po' come l'alfa mito ,"una merda"!!!

vecchio ha detto...

la amc! i disegnatori che lavoravano per quella casa venivano assunti negli istituti psichiatrici penso, si guardi anche alle nash degli anni 50.
c'è da dire che in quegli anni negli usa non è che il buongusto fosse merce diffusa.
è un peccato che non ci sia più questa marca, sapeva essere originale almeno rispetto ai big americani: dalla hudson hornet degli anni 50 che era forse l'unica in quel periodo ad avere l'abitacolo rinforzato fino alla amc eagle, prima vera suv cioè 4x4 "sportivo" prodotto in serie. le compatte usa in quegli anni non erano granchè, roba come ford pinto e chevy vega erano terribili, vennero spazzate via dalle giapponesi e dalla golf quando ci fu la crisi del petrolio. per assurdo la gremlin si difese grazie alla sua originalità ed al motore 6 cilindri che la distingueva dalle altre compatte, poco dopo arrivò la pacer che era simile di meccanica. in confronto la amc hornet era molto peggio, orrenda e tristissima. trascorsi un periodo negli states, la eagle era una icona per i giovani perchè aveva il 4x4 automatico ed era un pò rialzata da terra, ed era pure potente quindi ci si poteva fare un discreto fuoristrada. certo faceva i 5 al litro.
queste amc erano anche costruite con dei criteri di sicurezza un pò stravaganti, avevano il telaio molto rigido ma le cinture del tempo non erano granchè con prevedibili conseguenze...

Inserisci un Commento

Attenzione: i commenti NON sono moderati. Perchè?



ATTENZIONE: QUESTO SITO NON VUOLE PROMUOVERE PROPAGANDE DIFFAMATORIE NEI CONFRONTI DEI MODELLI E DEI MARCHI CITATI CHE APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI E NON SONO CONCESSI IN LICENZA. I CONTENUTI SONO RIELABORAZIONI UMORISTICHE E SURREALI DEGLI AUTORI E NON SI RIFERISCONO IN ALCUN MODO ALLE SPECIFICHE TECNICHE, QUALITATIVE E DI SICUREZZA EFFETTIVE DEL VEICOLO.
IL SITO NON E' RESPONSABILE PER I COMMENTI PUBBLICATI DAGLI UTENTI. ►DISCLAIMER


HOME                  TORNA SU                  INDICE GPS