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VOLVO PV444



volvo pv

SVEZIA La Volvo PV444 è l’auto di Pippo (la sigla PV significa infatti Pippo Volvo o anche Pippa della Volvo) prodotta dalla Casa svedese Volvo dal 1947 al 1958. Durante le prime fasi della seconda guerra mondiale, Volvo decise che una vettura piccola, economica e con un basso consumo di carburante avrebbe garantito il futuro della casa svedese. La carenza di materie prime durante la guerra spinse la Volvo a rimpicciolire ulteriormente le dimensioni della PV e a usare materiali di scarto biodegradabili riciclati, trovati in giro nei cassonetti dell’immondizia. Quando l'auto fu introdotta, nel 1944, la Volvo ebbe una risposta molto positiva dal pubblico svedese e anche dalla Walt Disney. Però la PV fu messa in produzione solo nel 1947, tre anni dopo la presentazione, perché doveva ancora stagionare. La PV444 fu la prima vettura costruita dalla Volvo ad adottare la scocca portante in bambù. Le prime PV444 erano spinte a mano da Topolino, solo dopo diverse centinaia di metri entrava in funzione un goffo motore da 1,400cc, 4 cilindri in linea, con valvole svalvolate in testa ed un solo carburatore. Molto simpatico, quasi da infarto, il carrettone animato in cui Pippo abusava di Pluto in vari episodi, il cane sfigato della banda, e denominato PV445 basato sempre sulla PV444. Dal 1957 fu aumentato l'alesaggio VOLVO PV445portando la cilindrata da 1,4 a 1,6 ed il nuovo motore equipaggiò le versioni standard e quelle sportive. Queste variazioni a tema furono molto apprezzate dal pubblico, infatti nel 1965 furono tolte definitivamente dai fumetti con lo smaltimento differenziato degli ultimi pezzi rimasti.


volvo pv444

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”Vendo Volvo PV444 del ‘53 usata solo come gabbiotto per le galline. Qualche pezzo mancante ma reperibile nel mio porcile, documenti delle galline in regola. Regalo uova fresche di giornata..” (vedi l'annuncio originale in .pdf)

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42 Commenti

Anonimo 1 ha detto...

Mi sembra che la versione cabrio di quest'auto ci sia in Pippi Calzelunghe,che la usa come auto volante per poi farla finire da una fattoria ad un lago.Pfff AAAAhhhh!

Anonimo 2 ha detto...

Volvo ha sempre fatto bidoni e scatoloni impressionanti, meccanicamente piu vicini ai trattori che alle automobili, ha avuto una moda tondeggiante, poi la cafon-spigolosa paninara degli anni 80, tutte cmq auto poi finite con allegria come le preferite dei campi nomadi: d'altra parte i gusti slavi son sicuramente piu vicini a quelli unno-scandinavo.

mezzotoscano 3 ha detto...

Concordo con l'anonimo: Volvo ha quasi sempre fatto macchine sopravvalutate, di qualità non adeguata al prezzo e amate da coatti aspiranti fighetti.

pietro 4 ha detto...

ecco da dove si sono ispirati quelli della Vel Satis; i loro avi erano nella stessa clinica psichiatrica...
Pietro

Anonimo 5 ha detto...

la nonna della rodius

Claudio 6 ha detto...

Beh, diciamo che la coda dia quell'impressione di auto anni '40. Il muso somiglia leggermente a quello del mitico Maggiolone. Non male anche se potevano fare di meglio.

Panizzardi Carrozzerie 7 ha detto...

ke brutta imitazione delle auto ameriggane

Maxy 8 ha detto...

che fosse brutta ok, ma la volvo fa signore macchine, un'affidabilita' meglio delle tedesche, comode e sicure.
che poi esteticamente fossero delle portaerei, beh non ci piove :)

Adriano 9 ha detto...

Sui gusti e i pareri di acrattere estetico non discuto...ma provate a guidare una Volvo potreste cambiare idea e sentire piacere ad essere visti come dei fighetti.
A me le Volvo fanno impazzire...mi compereri una bellissima 245 Sw 7 posti e mi abbofferei di scampagnate.

Thrasher 10 ha detto...

sembra una vecchia de soto

Anonimo 11 ha detto...

concordo con MaXy e con Adriano... le volvo su aspetto di sicurezza affidabilità penso siano le migliori... io possiedo una 850R e vi assicuro ke le prestazione sono equiparabili tranquillamente a quelle di una banalissima mercedes... i gusti sono gusti... alcune ammetto ke siamo brutte...ma nel possederle e guidarle.. si cambia idea

marco funari 12 ha detto...

beh...io una volvo pv444 ce l' ho da dieci anni .... adesso capisco perchè quando mi iscrivo ai raduni nel kit di benvenuto c'è sempre una confezione di IMODIUM !! Comunque io quando la guido metto sempre il passamontagna , non sia mai che qualcuno mi riconosca e mi rovino la reputazione !!!
Scherzi a parte è da dieci anni che la mia vecchietta datata 1954 mi da soddisfazioni... e vicino all' altra mia volvo 480 2.0 non stona affatto. in più, garantisco, è anche divertente da guidare... siete tutti invitati a fare un giro

Wasmanouche 13 ha detto...

... la volvo 360 è una AdM per antonomasia. Perchè non fai una recensione sulla 360? :)

Anonimo 14 ha detto...

Perchè era valida, robusta e ben costruita.
Pasienzza se non venne venduta a sufficienza sul nostro territorio Italiano, ma come certe Volvo era in conflitto con lo stile, gusto, cultura e costume Italico.

mezzotoscano 15 ha detto...

Forse c'entravano anche il prezzo e la scarsa diffusione.
A mio avviso era più vicina, in scala ridotta, a certe coetanee americane dell'epoca e quindi poco adatta ai gusti europei.

Anonimo 16 ha detto...

Forse in quel periodo, avresti dovuto girare un pò più l'Europa tutta, per vederle circolare su ogni singola strada.
COETANEE USA le "piccole" V6?
A momenti; uguali - uguali.
Dovresti cambiare Oculista secondo me!

mezzotoscano 17 ha detto...

Se andassi tu dall'oculista avresti letto la premessa "a mio avviso", il che significa (per chi la vuole capire) che la mia è un'opinione personale e non un dogma.
In secondo luogo, all'epoca già giravo per l'Europa e posso testimoniare d'avere visto le più incredibili fetecchie (molte citate in questo sito) però di Volvo in genere ne vidi ben poche... Solo una sfortunata coincidenza?
In terzo luogo, da appassionato di pellicole classiche, a me sembra che molte vetture yankee dell'epoca (quella dei polizieschi con Humphrey Bogart e Robert Mitchum, tanto per capirci), presentassero motivi stilistici simili, ovviamente rapportati a dimensioni "americane".
That's all.

Anonimo 18 ha detto...

Una volta tanto sono d'accordo con te caro Mezzotoscano, la Volvetta 444 è stilisticamente Americana, quasi una identica copia della Ford Fordor dello stesso identico anno; 1947.
Solo che da quel periodo in poi le vetture americane crescevano di dimensioni, via via sempre maggiori(vedi Ford 49 in su).

Le case costruttrici d'oltreoceano, sembravano fare a gara a chi c'è l'aveva più lungo!!

Forse l'amico sù delle 9:39, aveva frainteso il discorso con altri post che riguardano la 360, oppure pace e tranquillità sua, è il solito Professore emerito esperto nel settore del momento....

Luca

marco funari 19 ha detto...

Ho avuto anche la 360 (variomatic)nessuno la voleva e io con 900 milalire nel 93 mi sono portato a casa una macchina che ha trottato x sette anni . Levando tutti i sedili tranne quello di guida la utilizzavo come furgone e mi ha anche fatto guadagnare. tenuta di strada paurosa e grande affidabilità....certo le tipe nemmeno mi filavano, ma per quello avevo l' altra volvo, una 480 es 1.7 e allora le cose cambiavano....

Anonimo 20 ha detto...

Forse era davvero l'auto di Pippo! Infatti in alcuni suoi cartoni degli anni '40 e '50 ne guidava una simile!

Anonimo 21 ha detto...

Soprattutto nel cartone "Motor Mania"

avios 22 ha detto...

quanti di voi, hanno visto questa brutta ranocchietta nelle mani dell'indomito M.J.Fox nel film SOSPESI NEL TEMPO? Già nel film unico nel suo genere, cioè simil-horror scorrazzava sù e giù per la cittadina, grazie alla presenza fissa a bordo di due trapassati... Ve la immaginate, sù e giù per le strade romane? ehehehe, magari, qualche anziano con la faccia furbetta alla: Mister Magoo...!!!!

Anonimo 23 ha detto...

Che cazzo! Manca solo la nonna papera...

Renault 24 ha detto...

onestamente sono auto antiche e nn le criticherei molto ai quei tempi l'importante avere un motore e 4 ruote XD

mezzotoscano 25 ha detto...

@ Mario
Per me l'importante è ancora quello, peccato che, sempre più spesso, motore e 4 ruote siano sommersi in un tinozza di merda ;-)

Anonimo 26 ha detto...

ha un bel posteriore, ma il davanti lascia a desiderare. è un problema noto.

Anonimo 27 ha detto...

bidine!!!calo un velo pietoso su certe considerazioni di un'auto che tanto ha dato,forse la conoscenze in questione sono a voi molto limitate,quando non si conosce si riserva,o rischi di scurreggiare invece di parlare e la merda molto probabilmente proviene dal tuo fiato.

Anonimo 28 ha detto...

guarda che delle volte piuttosto che parlare per dire cazzate come le tue conviene sicuramente scurreggiare... se poi ti metti un seme nel culo... TI SPUNTA UN FIORE IN BOCCAAAAAAA !!!

Orso 29 ha detto...

Vista dal vivo e' un gran pezzo di macchina !
Una volta, a momenti, ne comperavo una in Inghilterra, colore azzurrino cielo... Troppo grossa per Londra.

Anonimo 30 ha detto...

Anonimo delle 2:43 pm vorrei già vedere che bidone di macchina che possiedi non sai neanche cosa scrivi (FORSE è PER QUELLO CHE SEI ANONIMO)le volvo sono degne di essere chiamate AUTO si vede che non hai mai posseduto una volvo è che non potrai mai possederla.PIUTTOSTO CHE SCRIVERE GRANDI MINCHIATE non scrivere più niente se poi ti metti un po di intelligenza in quella testa non ti farebbe male ignorante

Bandito 31 ha detto...

30, vedo che difendi a spada tratta le Volvo,soprattutto insultando chi non la pensa come te, questo è già da solo sintomo della tua grande intelligenza, a cui noi tutto ci inchiniamo. Come hai giustamente detto, l'anonimo 2 (o delle 2:43) non sa cosa scrive, è ignorante e scrive grandi minchiate ed è per questo che è anonimo (ma...anche tu sei anonimo!). Comunque grazie di averci trasceso la tua scienza, ora sappiamo che le macchine cinesi (OOPPSS, non lo sapevi, la Volvo appartiene ad una ditta cinese) sono il massimo della tecnologia mondiale.

Anonimo 32 ha detto...

Ma perché mettersi a discutere con un fossile rimasto alle Volvo di 40 anni fa?

Anonimo 33 ha detto...

Mi rendo conto di avere esagerato ......certo non mi ha fatto piacere quello che ha scritto anonimo delle 2:43 che ha offeso chi possiede una macchina di quelle che lui ha definito "bidoni" (possiedo 2 volvo)credo che non ti avrebbe fatto piacere neanche a te sentir dire che il modello di auto che possiedi è un bidone o uno scatolone con il motore di un trattore. Anonimo delle 1:07 non è neanche lui cosi gentile vedo . ciao SCUSATE

Anonimo 34 ha detto...

Sono il 32 e ti prego io di scusarmi se ti ho definito "fossile", ma equiparare la qualità delle odierne "China-Volvo" con quella delle Volvo di 30/40 anni fa mi sembra quasi un'eresia... Parere personale, neh!

Anonimo 35 ha detto...

Scuse accettate il proglema che stanno criticanto auto antiche e a quell' epoca non si poteva avere tutto ,comuncque so che la volvo è passata a una ditta cinese, ma non ai tempi della 240 o della pv444 propio un americano con una volvo ha battuto il record di 1 milione di miglia.Poi dicono che i cinesi sono sempre più avanti di noi vediamo cosa spranno fare.

mezzotoscano 36 ha detto...

Suvvia, un po' d'ironia (non parliamo di critiche, non è questo lo spirito del sito) ci può sempre stare. Se qualcuno si facesse beffe, tanto per dire, d'una Isotta Fraschini, non prendiamolo sul serio però, se la battuta è valida, diciamogli "bravo" e poi compriamoci una Isotta Fraschini... sempreché ne abbiamo i mezzi (???)

Anonimo 37 ha detto...

Ma come si fa ad aggiungere una macchina alla lista? Ciao Grazie

vecchio 38 ha detto...

la pippo-volvo 444! a parte scherzi questa macchina ha fatto la fortuna di volvo, ne vendettero moltissime. il ritardo nelle consegne fu proprio dovuto alla necessità di ampliare gli stabilimenti.
la prima auto di famiglia fu il modello 3 volumi 2 porte della volvo, il mio genitore lo scelse perchè era la prima disponibile.
in italia probabilmente era una macchina rara per il semplice motivo che a quei tempi c'erano tasse su tutta la merce di importazione ma in generale le vendite furono molto superiori alle attese. effettivamente era una macchina molto robusta a quel tempo, la nostra durè 20 anni quando la maggior parte delle macchine iniziavano ad arrugginire dopo 2. aveva le cinture di sicurezza quando non si sapeva neppure come dovessero essere usate. contrariamente a quella spinta da pippo nella realtà era una macchina brillante all'epoca, infatti partecipava a molti rally. il motore potente era un'altro suo asso nella manica, aveva una 90ina di cv quando le altre berline come fiat 1900, 403 non superavano i 65.

Bandito 39 ha detto...

Peccato che la Volvo 444 avesse 52.2 Kw, cioè circa 70 CV.

Anonimo 40 ha detto...

Non mi sembra poi così brutta, anzi per essere un'automobile degli anni 40 aveva un design molto alla moda, molto americano per essere europea. Il perché è presto detto. In Svezia le auto statunitensi erano molto popolari. In pratica giravano solo quelle.

Anonimo 41 ha detto...

Sono sempre 40. Complimenti per il sito è FANTASTICO.

Unknown 42 ha detto...

che? ahahahahhaha ma è il marchio più sottovalutato della storia. sicurissime, affidabili, auto da 1 milione di km ciascuna. mio padre ha avuto 6 volvo e fidati è un vero marchio premium. e parlo avendo avuto in famiglia anche bmw!!! ne hai mai posseduta una? penso di no, quindi affermi proprio l'esatto contrario di volvo fidati;)

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