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AMC PACER

AMC Pacer - autodimerda.it

USA
La American Molotov Corporation (AMC) fu un’esplosiva Casa automobilistica fricchettona made in U.S.A. fondata nel 1954 nel MichiGUN. Fino alla metà degli anni ‘70  fu il quarto costruttore più importante d’oltre oceano dopodiché gli affari incominciarono a girare maluccio, motivo per il quale nel 1979 fu rilevata da Renault che fino al 1987 utilizzò gli stabilimenti americani per produrvi le proprie macchinine a norme USA, in modo da completare trionfalmente il tracollo del gruppo. Dopo il  definitivo passaggio alla Chrysler il marchio AMC fu dismesso, ma nessuno se ne accorse.
La Pacer era una paffuta utilitaria da 1500 Kg. a tre porte prodotta dalla AMC tra il 1975 e il 1980 con motori tipici per il sereno utilizzo cittadino: V6 e V8 dalla 3.800 cc. in su! Definita dalla critica come un elefante in gravidanza per l’esterno e un acquario mobile all’interno, venne introdotta per sbaglio negli zoo-room il 28 febbraio 1975, e fu subito oggetto di lancio di noccioline da parte degli incuriositi visitatori.
Sebbene la Pacer era stata progettata principalmente per fare il caffè americano direttamente dal tubo di scarico (il sapore era verosimile), l’obiettivo della Casa fu principalmente quello di attrarre i tradizionali acquirenti di grandi automobili, verso una più compatta ma comunque larga autovettura ("The first wide small car") in un momento storico in cui i prezzi della benzina (e del caffè) stavano salendo vertiginosamente.
Auto dallo stile non convenzionale e unica all’epoca con la sua forma a cheeseburger e la grande  vetrata posteriore in stile fastfood, fu offerta dal 1977 anche nella versione burger-wagon con un design  più appetitoso e le patatine fritte nel bagagliaio.
AMC PACER WAGON - autodimerda.itFu offerta dal 1977 anche nella versione burger-wagon...

Il creatore fu Richard A. TeagueRichard  A. Teague è stato un designer statunitense attivo soprattutto con la American Motors Corporation tra gli anni '60 e gli anni '80. Da bambino, in seguito ad un incidente stradale, perse la vista all'occhio destro e nonostante il suo handicap, che non gli permetteva di valutare appieno le prospettive, riuscì a diventare capo design alla Packard, Ford, Chrysler e AMC., il “Poldo” della situazione divenuto famoso anche per aver battuto il guinness dei record di gara agli sputi involontari, difatti proprio un suo "schizzo" portò alla nascita della P...P...Pacer!
Fu la prima vettura in assoluto ad esser stata progettata "da dentro a fuori" partendo dagli spazi interni: si fecero infatti accomodare quattro passeggeri  su due panche rubate al McDonald’s e si costruì il resto del prototipo intorno ad essi. Al giorno d'oggi sembra che i quattro malcapitati stiano ancora cercando di uscirne.
Era dotata di originali sospensioni indipendenti che isolavano i rumori all’interno dell’abitacolo, di tergicristalli nascosti per favorire l’areodinamica e un parabrezza montato più in avanti e in parte sul vano motore, troppo piccolo per ospitare motori di quelle dimensioni, dopo che il progetto del motore rotativo Wankel  fu abbandonato a causa della mancata collaborazione con la General Motors.
I consumi? 18 miglia per gallone (29 Km con 3,8 Lt): perfetta per la crisi petrolifera alle porte...
Originale la portella del passeggero più lunga di 100 mm. rispetto a quella del conducente per permettere all'apertura, una maggiore rapidità di espulsione vomito anche dagli ospiti posteriori.
Dopo le inaspettate vendite del primo anno, la piccola AMC, non riuscendo a far fronte alle numerose richieste, iniziò ad accelerare i processi produttivi a scapito della qualità, sempre più scadente. Si tentò l’esportazione in Europa con risultati disastrosi: l’importatore ufficiale francese la pubblicizzò  accostandone il design al sedere di una donna, il problema fu che la clientela realizzò invece quello che ne sarebbe potuto uscito, dal sedere.
AMC Pacer France - autodimerda.itIn Francia fu pubblicizzata accostandone il design al sedere di una donna...
 
Anche in Europa quindi, la Pacer si rivelò un flop, le grandi dimensioni e le motorizzazioni di base da 3.8 Lt. erano caratteristiche improbabili per una tipica utilitaria europea. In Messico, fu addirittura venduta con prezzi maggiorati spacciandola per auto di lusso.
Nonostante tutto, molti americani fuori di testa, la considerano tuttora un'icona degli anni '70, non a caso è apparsa in un noto film intellettuale del 1992 e nel suo sequel prodotti negli States: "Fusi di Testa".Fusi di testa (Wayne's World) è un film del 1992 con protagonisti Mike Myers e Dana Carvey. E' una commedia che rallegra nella sua stupidità e nelle frasi memorabili in cui spicca la presenza di una Pacer verniciata azzurro con decalcomanie a fiamma.
Apprezzabile la conversione in veicolo elettrico effettuata per promuovere l'utilizzo di energie alternative, economiche e meno inquinanti invogliandone l'acquisto con un prezzo di oltre 12.000 $ nel 1978, un peso di oltre 1.800 Kg., cambio automatico a tre marce e una velocità inferiore ai 90 Km/h: un affarone!
La produzione del pescepalla Pacer si concluse nel 1979 a Kenosha nel Wisconsin da dove era iniziata cinque anni prima, davanti a una calca di folla delirante giunta in pellegrinaggio da tutto il Paese.
La cessa é finita, andate in Pacer. Ma anche no.


dubito
ANNUNCIdiMERDA:
$2.000 (€ 1.500)        
VEDI L'ANNUNCIO IN FORMATO .PDF“hola amigo... vendo mitica Pacer sottovuoto a pochi spiccioli in quanto qui in Cile me prendono tutti per il deretanos… ma in Italia sapete apprezzare los americanate. Garantida la gran figura da paraculo para chapar un montón de chica caliente!”


AMC PACER



42 Commenti

Anonimo ha detto...

e ora spariamoci una striscia di bohemian rapsody!

Alex Bugatti ha detto...

A me non sembra poi tanto male, o almeno, nel panorama delle auto riuscite male, non è tra le inguardabili..decisamente più brutta (almeno così mi pare dalle foto) la versione wagon.

Anonimo ha detto...

Forse non tutti sanno che ha gli sportelli di due misure diverse....vera figata

manny ha detto...

pensa in inghilterra che il passeggiero aveva quella piccola e il guidatore quella grande un bijox

M.F. ha detto...

Pochi sanno che i primi esemplari della Pacer furono testati a Roswell nel New Mexico nel 1947.

Unknown ha detto...

si poteva evitare amenoche la amc non sapeva fare altro...

Anonimo ha detto...

sembra un carro funebre per cani

an mi

Thrasher ha detto...

tipica forma a pallone da rugby UHAUHAUH

Anonimo ha detto...

Atlas ufo robot su ruote... (vuoi vedere ke Go Nagai si sia ispirato a lei quando ideò Goldrake???)...Ok, Rest In Pacer! -ELLEMME-

Microcefalus ha detto...

Ho appena scoperto che fu commercializzata anche in Europa, ovviamente con scarso successo. Curiosamente, il paese in cui se ne venderono di più fu la Francia. I pochi acquirenti europei diventarono pazzi quando scoprirono che la larghezza di ben 196 cm di questo "coso" è incompatibile con le dimensioni medie dei parcheggi. In Inghilterra il problema fu doppio, perché, come è stato notato, causa inversione della guida il guidatore aveva lo sportello lungo e praticamente rimaneva sequestrato nel parcheggio...

eieiebrazo ha detto...

i motori al solito all'americana..esempio 2.8 da 90 cv,3.2 da 95,3.8 da 100..x finire 5.0 v8 da..130..cioe'e chi e' il trattore??si dimenticavano le fasce elastiche x ottenere queste potenze ridicole da cubature enormi?

Anonimo ha detto...

Molto originale nella linea,all'inizio doveva essere motorizzata con un motore Wankel,idea poi abbandonata per gli elevati costi.
Malaccio per me non è,anzi mi piace,ma comunque preferisco la versione SW,meno originale ma sicuramente più digeribile come linea.

Anonimo ha detto...

Strana lo era davvero.
Per me non brutta.
Certo sembra un pò l'orca assassina, ma oggi la sua linea così ampollosa, le dona un'aria di strana simpatia.
Larga come una padella (quasi 2 metri)e con quel V6 - 4200 cc, le feceva raggiungere goffamente e con un certo affanno (peso tot circa 1500 Kg)solo i 150 KM/h.
Beveva come il Transatlantico REX; 11 - 16 litri per 100 Km, per questo, prima del suo "licenziamento", i motori V8 non venivano nemmeno menzionati.
Ad essere sincero, a me risulta che la Pacer venne presentata nel Dicembre del 1974 e non nel 28 Febbraio 1975.

Salvatore ha detto...

A me piace, la trovo simpatica!

Anonimo ha detto...

La Rhapsody di Driver Parallel Lines... Chi ci ha giocato la conoscerà... :) :)

Anonimo ha detto...

Dovresti, alla tua età, "pipare" un pò di più figliolo. Anzichè trascorrere tutte le ore di veglia a te disponibili a giocherellare con il PC.
Ricordati; dagli di PENNELLO, non di POLLICE!!

Anonimo ha detto...

CAZZO STO CERCANDO QUESTA MACCHINA MA NON SE NE TROVANO PROPRIO IN ITALIA :(

Anonimo ha detto...

scusa dott. AUTODIMERDA ma io continuo a non capire secondo che criterio valuti le macchine... SECONDO LO STILE O SECONDO TUTTO IL RESTO???? ok beveva come un cammello, era concepita male come cubatura dei motori ecc, l'idea di non spostare la porta lunga dall'altra parte a seconda del lato guida non è stata una gran furbata, insomma non è stato un progetto del tutto azzeccato ma... sullo stile cos'hai da dire???? è originale e bellissima e proprio le idee di fare una macchina larga 2 metri e con la portiera paseggero più lunga è geniale a seconda dell'uso che ne fai... e poi per esempio nella tua lista non vedo ne l'opel tigra, ne la ssangyong kyron o la fiat palio!!! e ci metti questa???? 6 un pò fuori!!!

Anonimo ha detto...

Grande la AMC Pacemaker! Ahahahahah!

Anonimo ha detto...

veramente favolosa altro che "auto di merda" ...

alex ha detto...

Da bambino ne avevo un modellino rosso metallizzato con interni in azzurro fosforescente, sicché per anni sono stato convinto che non esistesse, e che fosse solo un giocattolo ispirato alla moda dei film di fantascienza degli anni '70. Notevole il mio stupore quando la vidi in un'enciclopedia illustrata dell'automobile. A me quest'auto, dalle forme forse troppo avveniristiche per l'epoca, ispira simpatia.

Anonimo ha detto...

Ne ho una del 1976 ed è bellissima ed anche comodissima. Segnalo però degli errori. I motori disponibili 3.8 e 4.2 litri erano sei cilindri in linea a non v6. Nel 1978 arriva il v8 da 5 litri. Roberto.

enzo ha detto...

Sbaglio o somiglia molto a quella apparsa nel cartone animato della pubblicità della Fanta? Credo che il disegnatore si sia ispirato ad essa; la somiglianza, soprattutto nella parte posteriore è impressionante.

Pier ha detto...

Invece è apparsa nel film "L'ala o la coscia", con uno scoppiettante De Funes. La guidava Coluche il cui personaggio aveva la vocazione del clown.

enzo ha detto...

Grazie per la segnalazione Pier. Comunque questa AMC Pacer è brutta e sproporzionata. Se fosse un battello che solca i canali di Amsterdam, con quelle ampie superfici vetrate, avrebbe un suo perché.

Anonimo ha detto...

AUTO DI MERDA PER UN SITO DI MERDA.

Anonimo ha detto...

Commento di merda da parte di un uomo di merda

Anonimo ha detto...

Si la Pacer dei sensi,ma con cosa l'hanno disegnata con lo scopino del cesso?

Anonimo ha detto...

Un momento... all' anonimo 18 delle 7.55: come fa un' auto del genere a piacere veramente? Devo ammettere che la linea molto tonda e paffuta ispira molto simpatia, è molto originale rispetto ai cessi americani degli anni 70 tutto spigoli, ma non è bella. E' particolare nella sua bruttezza. E comunque, più che l' Opel Tigra(auto a mio parere fantastica) tra le AdM citerei la Nissan Cherry, ( o Alfa Arna che tanto è la stessa)

Anonimo ha detto...

interessante vettura... ho trovato un video con tutta la storia della PACER https://www.youtube.com/watch?v=kcl98aBRkD8

Sara (sarilamigliore) ♥♥♥ ha detto...

Ciao io ne ho una da vendere

Sara (sarilamigliore) ♥♥♥ ha detto...

Ciao io ne ho una da vendere con documenti italiani

Anonimo ha detto...

Se non l'hai già venduta fammi sapere, sono interessato paololopizzo@tin.it

Unknown ha detto...

Sempre meno merdosa di Alfa Arna, Fiat Duna, Vw up... e molte altre. Poi, chi critica il v6 di grossa cilindrata dalle basse velocità si ricordi che in America non serve la Golf GTI per andare al lavoro per fare il fighetto di merda 5 secondi prima di entrare in fabbrica, ma serve un'auto che non di problemi e non lasci a piedi, anche se non bellissimq... sempre meglio di Audi A2.... cbe pure si rompeva spesso (molto spesso)

Unknown ha detto...

A chi ha scritto "auto di merda per un sito di merda"... vai a cagare sulla tua merda di Audi o porsche o bmw.

Unknown ha detto...

Anche le auto fiat di quello stesso anno facevano cagare prima di criticare la roba straniera guardiamo le auto come le facevano da noi dei veri cessi con le ruote unico accessorio lo sciacquone.

Unknown ha detto...

IO ho la fortuna di possedere (Forse l'unica PACER X circolante in ITALIA....) e devo dire che va benissimo....è comodissima...consuma meno di una 500 (a 1900 giri sei ai 90 km/h

Anonimo ha detto...

... Nemmeno i due pazzi di "Affari A Quattro Ruote", sono riusciti a cavarci fuori un minimo... Non è una macchina, infatti, è un vero e proprio insulto. Come diavolo avranno mai fatto, a vendere quelle tre o quattro al massimo... Non lo capirò mai.

Jones ha detto...

Sul fatto che la Palio facesse schifo, sono d'accordo, ma voler mettere tra le auto di merda anche la Opel Tigra come propone uno dei commentatori qui sopra mi pare eccessivo. Non so a quale Tigra si riferisca, ma la Twin Top non era affatto male.

Anonimo ha detto...

... Perché, la Tigra, è una macchina? Strano. Pensavo fosse uno dei tanti obbrobri partoriti dall'Opel. Scusatemi.

Anonimo ha detto...

mi pare che c'è ne una che gira a castelliri con una faccia di merda che la guida che tutti chiamano Sandro il siCulo che è pure un grande devoto del Santo Sanfilippo

Anonimo ha detto...

Una auto che sicuramente essendo concepita per uso cittadino non può avere consumi eccessivi, secondo me consuma quanto una normale utilitaria. Certo averla oggi un giovane sarebbe originalissimo.

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