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DAEWOO LANOS

daewoo lanos
COREA-DEL-SUDDaje l’anos!” è un tipico modo di dire dei musi giallo-rossi della Diarrea del Sud che indica un augurio scherzoso di buona fortuna rivolto a chi sta per sottoporsi ad una prova difficile: guidare una Daewoo Lanos. La Lanos fu uno tsunami scatenato dal General Maremotors asiatico che provocò uno spostamento improvviso di una grande massa di merda giunta anche in Italia dal 1997 al 2002 a marchio Daewoo.

Wanted

Dopo la bancarotta del 1999, il presidente della Daewoo, Kim Woo-ChoongKim Woo-Choong è stato fondatore e presidente del Gruppo Daewoo, era il figlio del governatore provinciale. Laureato in economia, acquisiva aziende sull'orlo del fallimento per trasformarle in società in attivo. Responsabile del crollo Daewoo era sulla lista dei ricercati dall'Interpol. Dopo la condanna, nel 2007 ha ottenuto l'amnistia., fuggì in Francia mentre in Corea, gli operai affiggevano manifesti in tutto il Paese con la sua foto e la scritta “Wanted” (non è una battuta). Rientrato in patria nel 2005, Kim Woo-Choong fu arrestato e condannato a 10 anni di carcere per truffa e appropriazione indebita: la frode da lui architettata ammontava ad oltre 43 Miliardi di dollari! Dopo il rilevamento del marchio da parte di GM, che dal 2011 è diventato GM Korea, il nome Daewoo è attualmente in uso nel settore automobilistico solo per alcuni veicoli commerciali prodotti dalla Tata Group, mentre i vecchi modelli sono stati rimarchiati Chevrolet.

Chiappe chiacchierate

La Lanos Merinos, esportata in Russia, Polonia e Vietnam con dei kit (CKD) nascosti nei materassi, viene ancora prodotta (2011) su licenza, da qualche pecorone in Ucraina ed Egitto. Disegnata all’uncinetto da Giugiaro, era disponibile come due volumi 3/5 porte e DAEWOO LANOS BERLINA 3 VOLUMI - 2001berlina 4 porte a tre volumi; fu  progettata per sostituire la Daewoo Nerchia ...o era la Nexia? E fu sostituita a sua volta dalla Kagos ...o era la Kalos? Beh, comunque, un bel buco di culo in mezzo ci stava bene.
Tra studi di progettazione, soluzioni tecniche, componentistiche elettroniche e meccaniche, analisi strutturale, airbag, freni e cambio furono disturbate più di una decina di aziende esterne (tra cui persino Porsche): un comportamento moralmente discutibile, ma chi siamo noi per giudicare? Non si può d’altro canto negare che il modello, avesse le “chiappe chiacchierate” e che grazie a qualche “spinta” abbia potuto fare un po’ di strada... il solito culattone raccomandato! Queste voci furono infine confermate nei 30 mesi di driving test organizzati in addirittura 4 continenti e 10 nazioni diverse per provare differenti fondi e soprattutto affondi: un Lanos da fare invidia anche al più disponibile dei pornodivi. 

Sicurezza passiva

L’impegno di cotanto ardore e abnegazione nei collaudi non è probabilmente bastato, visto che in termini di sicurezza L’Anos è stato sfondato in tutte le posizioni, ma forse l’obiettivo era fondamentalmente quello. Nel 1998: due stelle agli EuroNCAP sia per gli occupanti che per i pedoni, nell’impatto frontale: 0.31 punti su 16, impatto laterale: 6.98 su 16, nel 2006 la peggiore auto rispetto alla media sui veicoli usati australiani. L’altra nota dolente fu nell’impatto posteriore, ma su questo non avevamo dubbi.
Eppure di strada la Lanos ne ha fatta e sembra ne farà ancora, sarà per il prezzo contenuto o la facilità nel reperire pezzi di ricambio, sarà per l’intelligente esportazione in “Complete Knock-Down”Il Complete  Knock Down (CKD) è un kit che consente l'assemblaggio completo partendo da zero. Le aziende vendono i Knock-down kit alle loro licenziatarie per evitare alcune tasse di importazione, ricevere incentivi per l'utilizzo di manodopera in aree in via di sviluppo o anche per partecipare a una gara di appalti pubblici. e la facilità di assemblaggio in Paesi con manodopera anche poco qualificata, quindi a conti fatti, sembrerebbe che dar via L’Anos renda...
Facciamo così: tu te la prendi... noi spingiamo. Affare fatto!


ANNUNCIO DAEWOO LANOS USATA

ANNUNCI DI MERDA: € 400
”Mi vendo L’Anos, un po’ rotto ma funzionante ;) ano 1997, trasmissione HIV manuale, 1600 a benzina. Gomme buone, vetri elettrici e aria condizionata, accetto pagamento in natura...”




daewoo lanos - VIDEO DI PRESENTAZIONE

43   COMMENTI :

mezzotoscano ha detto...

Una dozzina d'anni orsono, dalle mie parti, se ne vendevavano a vagonate (di merda?). Così a spanne oserei dire che vendeva quasi quanto la Golf, per tacere della Bravo/a (ma questo rientra nella logica delle cose). Oggi non se ne vede più una, mentre di Golf contemporanee se ne vedono ancora e (udite udite!) perfino Bravo/a. Come mai?

Anonimo ha detto...

Credo, senza ombra di dubbio, che la versione a due volumi di questa vettura sia stata ispirata anche dalla Toyota Corolla a due volumi dello stesso periodo!

Pier ha detto...

Questo modello è stato ripreso dal Governo Monti per il rilancio dell'industria italiana.
La sede della nuova fabbrica sarà ad Arcole (VR) e si chiamerà "DAME"
(PS Si parla dell'introduzione di un'accise sulla vaselina pari a 50 euro)
Sono stato criptico?

Anonimo ha detto...

No caro Pier, ci mancherebbe altro!

enzo ha detto...

Per Lanos, passa parola.

Anonimo ha detto...

sei stato fin troppo chiaro, poveri noi...

Anonimo ha detto...

Il prezzo ero buono,ma credetemi ne comprai una usata e dava fastidi giornalieri.
Guida da handiccappati,sedili socmodi,motore rumoroso e consumava olio da ferma.
Per non parlare degli accessori,davano grais solo i fari,il resto si pagava tutto a parte prendendola nuova.
Se ne sono vendute perche; gli Italiani scambiano il Koreano pe ril giapponese,
Credetemi le Auto giapponesi,viaggiano sempre e non si rompno mai e alla fine hanno sempre quello che chiedi me le coreane sono fatte per cani e i coreani di cani e mangiano tanti.
Lasciate perdere Kia,Hyndai e Daevoo,sono veramente auto di merda.....
e mi raccomando se cuoi un diesel economico,compra Fiat o compra peugeot,perche; i giapponesi sono bravi ma solo sui motori a benzina.
Rocordatevi che chi compra coreano e' uno sfigato e non trova donne.

mezzotoscano ha detto...

Il più sfigato è chi ha bisogno di un'auto X piuttosto che di un'auto Y per rimorchiare.

Bandito ha detto...

Concordo con mezzotoscano, io rimorchiavo anche con il motorino, che ha bisogno della BMW per avere una donna è uno sfigato (e la donna è una t....)

Anonimo ha detto...

Ma tutto questo, per caso, sarebbe stato sempre valido anche se come auto della BMW magari avesse avuto un'auto delle serie BMW 02, come ad esempio la BMW 1600?

mezzotoscano ha detto...

Una cosa devo ammetterla: a Jesolo, nei primi anni 60, nel rimorchiare era un po' avvantaggiato chi avava una BMW... Sì, una BMW 600. Quanto poi a farci certe cose, ho i miei dubbi che fosse possibile. Io, per la bisogna, possedevo una Lambretta 125 con plaid optional e la camporella era lì a portata di mano.
A sfigati! Sganciate la grana!

Anonimo ha detto...

@Mezzotoscano
Anche se una volta possedevi una Lambretta, di sicuro non potevi essere definito esattamente proprio un Mod, e di sicuro, magari, non ti piaceva neanche essere chiamato in questo modo!

Anonimo ha detto...

A meno che, forse, tu non lo sia stato veramente!

Anonimo ha detto...

E poi, lo stile Mod ammetto che mi picae!

Anonimo ha detto...

E poi, lo stile Mod ammetto che mi piace!

Anonimo ha detto...

Altro che tamarri!

mezzotoscano ha detto...

All'epoca, in Italia, i Mods non erano ancora di moda (mi scuso per l'indecente gioco di parole); i tamarri invece lo erano già, anche se non si chiamavano così, perché quelli vanno alla grande fin dai tempi di Cheope

Anonimo ha detto...

Purtroppo anche questo è proprio vero!

Anonimo ha detto...

ecco lo schifo di mondo in cui viviamo.. per rimorchiare ce bisogno di fogli di carta di diverse colorazioni e un auto bella??il nonno diceva abbassati i pantaloni e nessuna ti dirà mai di no.. altro che auto belle o brutte alla fine in faccia mi deve guardare e se sono un cesso con una bmw? lei ci sta?? boh...!!

mezzotoscano ha detto...

La vita è come un viaggio in mongolfiera: più sali e più zavorra butti... Devo fare un disegnino?

Anonimo ha detto...

Per fortuna, credo proprio che non ce ne sia bisogno!

Pier ha detto...

Corollario: più zavorra butti più puoi salire !

Anonimo ha detto...

Forse, magari, è molto più corretta l'espressione usata da Pier!

mezzotoscano ha detto...

Effettivamente, ma il concetto non cambia, anzi - visto il sito - sarebbe preferibile sostituire il vocabolo "zavorra" con un altro.

Anonimo ha detto...

Che ne dite, magari, di peso eccessivo?

mezzotoscano ha detto...

Beh, la mia idea non era precisamente questa...

Anonimo ha detto...

Non ti preoccupare Mezzo, la tua idea rimane sempre valida!

Anonimo ha detto...

Ragazzi torno un momento a parlare dell'AdM in questione: io l'ho avuta, sì!, confesso.
Mi fermavo al semaforo e quella accelerava da sola! Non si è mai capito il perché..
Data via dopo un annetto.

Anonimo ha detto...

....certo andarsi a comprare una lanos...ma manko se me la regalavano, sto cesso chimico....

@mezzotoscano....ma sì, se te la mollano è perchè ci sai fare, poi se guardano alla macchina è per capire se hanno trovato il pollo con "l'organetto"....ke poi puntualmente stra-riempiono di corna col primo lambrettista di passaggio che gliela fa tirare AH AH AH AH......W W W I LAMBRETTISTI AH AH AH....ABBASSO I CORN...hem...GLI SFIGATI CON L'AUTO X O Y PER RIMORCHIARE...AH AH AH... AH!!

Simone ha detto...

nonostante i commenti non lusinghieri di alcuni, questa auto l'ho avuta x 13 anni e non ha mai dato, dico mai, problemi. quando la acquistammo nuova nel 98, scegliemmo l'allestimento SE Plus e con quel prezzo si acquistava a stenti una Fiat Punto versione Ape, in quanto a stenti ti davano 4 ruote x camminare. L'auto effettivamente aveva dei consumi altini(difatti abbiamo fatto immediatamente l'impianto a gas), non era particolarmente brillante ma aveva una più che soddisfacente tenuta di strada (nettamente superiore a una Punto x ripetere il paragone). Il motore era di derivazione Opel, nel dettaglio quello della astra di qualke annetto prima. Per i soldi spesi x l'acquisto(pochi), ha fatto un gran lavoro. 250mila km senza mai essere toccata, l'abbiamo venduta xkè ormai era vecchiotta e aveva deficit nelle componenti interne, le plastiche del cruscotto e in generale gli interni non erano di qualità, ma ripeto con quel prezzo non si comprava nnt all'epoca. Però sono a conoscenza di un' altra persona che ce l'aveva ed ebbe innumerevoli problemi tecnici (mai paragonabili a quelli dell'inaffidabilissima Punto prima serie). Per il resto è una macchina ancora molto diffusa qui da noi.

Anonimo ha detto...

concordo con Simone, io l'ho avuta e ci ho fatto 6 anni e piu' di 150.000 km senza nessun problema, compresi viaggi di piu' di 1000km di fila. Era la versione SEplus 1.4 (il motore era opel rimarchiato)e come optional era presoche' completa, c'era 2 airbag, clima , radiocd , abs vernice metallizzata , vetri elettrici e l'ho pagata anche meno di una Punto 1.2 mod base....
e comunque sia, nonostante avessi la Lanos non ho mai avuto problemi di donne...
aggiungo anche che non e' affatto vero che non se ne vedono piu' in giro...ce ne sono eccome...non la mia che ormai ho cambiato piu' di 9 anni fa!

mezzotoscano ha detto...

Ho solo detto che, nella mia città e in un certo lasso di tempo, andavano come l'acqua fresca; adesso sembrano tutte sparite.
Altrove non so...

Anonimo ha detto...

mah, fino ad 1 anno fa ce l'avevano i miei genitori (Lanos Plus, colore verde) e non era poi così malaccio.... motore poco sprintoso, non proprio parca nei cosnumi, però l'hanno usata per una decina d'anni, e pure molto, senza problemi particolari... (l'hanno sostituita dopo una bordata data lateralmente da un uv)

aldamar ha detto...

Secondo me' questa era un'auto economica e molto funzionale!

Anonimo ha detto...

Io ne ho una dal 97... Mai un problema solo manutenzione ordinaria...frizione freni olio gomme e ho gia fatto 372000 km....non male per una macchina di merda non vi pare?...nel frattempo mia moglie ha cambiato una punto ed una panda...

Anonimo ha detto...

meglio della mia Lancia Y II serie, quella dalla linea a motoscafo (motosega?) nemmeno 150.000 Km !! Brutta come pochissime tra l'altro.

Anonimo ha detto...

la comprò la zia dopo avere confrontato tutti i prezzi, era veramente la più economica sul mercato delle medie. mi portò orgogliosa a fare un giro ed io tentai di attivare l'aria condizionata....c'era solo il pulsante

Anonimo ha detto...

io possiedo una lanos e aumentando il raporto di compressione da 7,5 a 10,5 vi assicuro che fa paura e il rumore del motore é bellissimo..
la mia é 1349 cc ma è piu veloce e potente della fiat stylo 1.6 di cilindrata..
la lanos é un buldozer, sono stato tamponato dalla fiat punto nuova(2012) e la mia lanos vecchia di 14 non ha riportato danni solo qualche graffio sul paraurto ma la fiat é stato rimorchiato visto che era distruta tutta la parte anteriore
la mia lanos fa paura
da 0 a 100 in 13sec
velocità massima 190km
i sedili sono super confortevoli
le sospensione fanno impressioni non ho mai visto cosi tanta comodità in una macchina del 1999
l'unica cosa sbagliata é che consuma tropo e ha dei cerchi 13 ma se ne metti una 16 stai a post

Anonimo ha detto...

Non mi dice niente

Anonimo ha detto...

Macchinaccia di merda!

Anonimo ha detto...

Questa macchinaccia a permesso a molti di passare dall'utilitaria all'auto media con meno soldi di quanti ne avrebbero spesi acquistando un prodotto nazionale. Disegnata da Giugiaro durante una crisi di nervi, ma con una meccanica Opel indistruttibile. A Km. 170.000 non consuma una goccia d'olio, parte sempre al primo colpo, guida bassa da spider, sedili sdoppiati. Ma non è di moda, quindi criticabile.

nessuno ha detto...

Io posseggo una LANOS BERLINA e devo dire che è una scheggia come auto modifiche a parte non consuma niente anzi con 10 euro di benzina si possono fare 30 KM circa ,e cmq tutte le auto spardano o consumano olio se non si trattano bene facendo periodicamente i tagliandi.

nessuno ha detto...

Io posseggo una LANOS BERLINA e devo dire che è una scheggia come auto modifiche a parte non consuma niente anzi con 10 euro di benzina si possono fare 30 KM circa ,e cmq tutte le auto spardano o consumano olio se non si trattano bene facendo periodicamente i tagliandi.

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