15

TOFAS DOGAN



tofas dogan

TURCHIA La Tofas Dogan era un’auto in offerta speciale prendi 2 paghi 1, risultato transgenico della Fiat 131 unita a pezzi sparsi  della Fiat Regata. Prodotta dalla Tofas (pronuncia: Tanfo-s) costruttore turco di autoveicoli con sede ad Istanbul. Società frutto di una joint-venture tra il gruppo turco Koç e la nostra cara amata FIAT, onnipresente quando si tratta di rifilare bidoni a paesi in via di sviluppo.  Nei primi anni ‘80 venivano assemblate dalla Tofas repliche perfette della nostra Fiat 131 battezzate con il nome Murat 131, dal 1986 la svolta. Un restyling richiesto a mamma Fiat che prontamente tira fuori il suo gioiellino: meccanica della 131 abbinata a carrozzeria della Regata con sfumature vintage in stile Fiat Argenta. Oltre alla Dogan, era commercializzata anche la Sahin, berline quasi identiche esteticamente, ma con finiture più lussuose, come il posacenere conTOFAS DOGAN KARTAL rullatrice automatica per canne, per quanto riguarda la Dogan. Il Kartal invece era l’inguardabile station wagon di derivazione diretta. Il loro principale punto di forza nella vendita è stato il basso prezzo e il basso costo di manutenzione, tuttavia, questo veicolo peccava di un abitacolo molto angusto e la totale privazione di varie apparecchiature di sicurezza come ABS, airbag passeggero, controllo della trazione e alcune volte anche dei freni. E ' stato il modello di taxi ufficiale in Turchia prima della sua entrata nella Comunità Europea con la conseguente normativa di attuazione che lo riteneva inadatto a tale scopo per motivi di sicurezza. La produzione è cessata solo alcuni anni fa’ e sostituita dalla Fiat Albea, ma nei cuori turchi la Dogan sarà sempre ricordata con affetto... e anche nei nostri, vero?


tofas dogan

tofas dogan_ 
SCARICA I WALLPAPER [1280X1024] APRI L'IMMAGINE, POI TASTO DESTRO SALVA CON NOME

VEDI L'ANNUNCIO IN FORMATO .PDF

ANNUNCI DI MERDA:               YTL 3.250 (€ 1.500)
”Vendo Dogan dell’ 86, assetto ribassato, minigonne, perizoma,, cerchi in lega di alluminio Domopack e fari allo iodio ma senza sodio. 100.000 km originali.. 5 anni fa’, adesso non saprei in quanto il contachilometri è passato a miglior vita…”


VOTA LA TOFAS DOGAN

15   COMMENTI :

Pietro Mastroleo ha detto...

carina, onesta, potente(poi ti dirò perchè del giudizio quasi positivo caro AM) . Cosa Turca Il tuning che non ci sta è proprio e la squalifica.
Pietro Mastroleo

AUTOdiMERDA ha detto...

Ciao Pietro..sono tutto orecchie :) Puoi scriverlo qui cosi possono leggerlo tutti.

pietro mastroleo ha detto...

visto che ci fanno anche il tuning, spero sia l'auto che farà dimenticare a tutti i popoli dell'area mediterranea cui hanno avuto l'influenza e l'aviaria turca, le cagate a coda anzi(tieniti forte)a P I S E L L O M O S C I O. Questo specie per lo sbraitante spagnolo amante della Renault 7 che è ora che salti su di una Tofas con una bella "Topas" che di sicuro lo calmerà.
pietro mastroleo

Jerry ha detto...

Bellissimo il commento Pietro! hahhahaha

pietro mastroleo ha detto...

@jerry
era semplicemente dettato dalla situazione..eheh

Anonimo ha detto...

Ecco dove vanno a finire le catene di montaggio di modelli Fiat dismessi o che sono stati monumentali flop

Anonimo ha detto...

meglio la golf 1.3 a 55 cavalli

Anonimo ha detto...

La Tofas sarà una mezza ciofeca, ma la Golf da 55cv era un vero chiodo! Mahuahauhauaha

Anonimo ha detto...

Abbasso la TOFAS, W la TOPAS... -ELLEMME-

Anonimo ha detto...

Credo che una delle eredi sia la FIAT Linea! Mi aspetto di vederla recensita!

Anonimo ha detto...

L'aggiornamento peggio riuscito della FIAT 131!

Anonimo ha detto...

LA FIAT A RIFILARE BIDONI E BRAVA NON BASTAVA IN ITALIA E ANDATA IN TURCHIA LA PROSSIMA VA NELLA TURCA CHE SAREBBE ORA

Anonimo ha detto...

Ma la Turchia non fa parte della CEE (mica la vogliamo)

Anonimo ha detto...

Egregi signori di ADM
Spero che vogliate prendere in considerazione il mio commento pur rimanendo anonimo. Mi piace il vostro sito ma ritengo che potrebbe essere completato ulteriormente con qualche modello niente male. Che ne dite di dare un po' di notizie su una certa VW SANTANA? Oppure su una derivazione di una FIAT PALIO prodotta in Corea del Nord? Oppure ancora di un'auto tipo ministeriale che ho visto in Cina anni fa che in tutto e per tutto assomiglia a qualche grande AUDI anni 80 con tanto di bandierina rossa stilizzata messa a mo' di angelo tipo ROLLS ROYCE sul copri vano motore? Ciao

Anonimo ha detto...

Egregi signori di ADM
Continuo nel darvi un uno spunto. Il marchio Nord Coreano in questione e' PYEONGHWA MOTORS e produce veicoli di derivazione FIAT dal nome PREMIO, PRONTO, PPEOKKUGI e HWIPARAM (FISCHIO in italiano). Aspetto con ansia di vedere notizie su queste modelli prodotti nell'ultimo baluardo comunista nel mondo. Ciao

Inserisci un Commento

Attenzione: i commenti NON sono moderati. Perchè?



ATTENZIONE: QUESTO SITO NON VUOLE PROMUOVERE PROPAGANDE DIFFAMATORIE NEI CONFRONTI DEI MODELLI E DEI MARCHI CITATI CHE APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI E NON SONO CONCESSI IN LICENZA. I CONTENUTI SONO RIELABORAZIONI UMORISTICHE E SURREALI DEGLI AUTORI E NON SI RIFERISCONO IN ALCUN MODO ALLE SPECIFICHE TECNICHE, QUALITATIVE E DI SICUREZZA EFFETTIVE DEL VEICOLO.
IL SITO NON E' RESPONSABILE PER I COMMENTI PUBBLICATI DAGLI UTENTI. ►DISCLAIMER


HOME                  TORNA SU                  INDICE GPS