Negli anni ‘60 alcuni celebri carrozzieri ebbero la possibilità di realizzare loro varianti apocalittiche su base Flavia, fu cosi che Zagato realizzò per la Lancia la versione SportZagato, assolutamente anticonvenzionale, narcotizzante e completamente in alluminio: questa era la Flavia più veloce, tanto che la 1800 toccava i 190Km/h. La versione "Sport Zagato" grazie al ridotto numero di esemplari prodotti, è oggi una delle “Flavia” più quotate nel mercato nero delle armi chimiche.
QUESTO ARTICOLO FA’ PARTE DELLA SEZIONE TRANSFORMERS ED E’ SOLO UN ABBOZZO. CONTRIBUISCI A MIGLIORARLO VOMITANDO SUL MONITOR.
19 Commenti
Della serie: come rovinare un capolavoro..reinterpretare così la Flavia è come fare i baffi alla Gioconda..
A me non sembra male, dai è stilosa... soprattutto rossa! Sai che scena...
Fu una delle prime vetture moderne la cui parte posteriore non c'entra un beato piffero con quella anteriore, tipo Citroen C2 tanto per capirci.
Comunque Zagato ha prodotto anche la fuori serie Flaminia Coupé dando dei punti persino a Pinin Farina (il nome del "grande vecchio" si scriveva così e non tutto attaccato come oggi)
E aggiungo che a mio figlio la Citroen C2 piacerebbe... Spero si ravveda al più presto.
@ AdM
E tu che ne pensi della C2? Ehi, se ci sei batti un colpo.
è molto particolare ma una gran macchina, era volutamente anticonvenzionale e Zagato ha fatto cmq un capolavoro
poi motore boxer, 4 freni a disco, iniezione, trazione anteriore, doppio telaio ausiliario, doppia barra antirollio... tutte cose che solo Lancia faceva e avanti 20 anni sulla concorrenza
assolutamente spaziale e avanti anni luce sulle auto anni 60, lo stesso Zagato e Ercole Spada suo designer la considerano uno dei migliori capolavori, avercela oggi...
poi certo la mediocrita della massa è ovvio che cercasse la banalità delle alfaormeo
pensatela come vi pare a me piacerbbe averla
Sembra quasi ci abbia messo lo zampino Loewy...
Banali le Alfa in quel periodo? Non direi
Beppe
Molto bella.La berlina Flavia I serie è bellissima,la coupè di serie un pò meno.
Come vi permettete !!1 e' un'auto bellissima e modernissima
Questa macchina degli anni 60, dalla forma insolità è un sopraffino capolavoro tecnologico. Motore boxer 4 cilindri completamente in alluminio, trazione anteriore, 4 freni a disco con impianto superduplex, carrozzeria in alluminio, finestrini in materiale plastico, uso di materiale morbido per la costruzione del cruscotto. Avanti almeno 15 anni rispetto alla concorrenza nazionale ed esterna.
La Flavia nelle sue diverse versioni ha rappresentato degnamente la classe e lo stile Lancia sapendo fondere insieme sportività nuove tecnologie e finiture di classe superiore.Disprezzare questa macchina equivale a capirne veramente poco,di questo passo si può parlere male di qualunque auto.
Bisognerebbe che il padrone di questo sito almeno usasse un linguaggio un tantinello meno plebeo nel giudicare un'auto che certo può anche non piacere... ma le strocature si dovrebbero fare con più stile. Grazie.
Parole sante... :)
MA SIETE PAZZI?! questa macchina è bellissima!!!
piacerà a TE! io mi tengo l'originale, quella non deturpato da ZAGAROLO (sì, quello dell'ultimo tango). normalmente non fa cose orrende, ma in questo caso ha commesso quasi un sacrilegio.
per quei finestrini dietro "non" dovevano concedergli il condono edilizio...
-nonsonoio
Troppo frivola per il marchio Lancia...non è certo classica!
Se dico Che Mi Piace...
Non mi tormenterete mica,vero?
Inserisci il tuo Commento