34

PORSCHE PANAMERA ..by Daniele Malavolta

PORSCHE PANAMERA
LE VOSTRE RECENSIONI
“La Porsche Panamera (ormai Panamerda per gli amici) è uno scherzo a quattro porte che a Stoccarda hanno voluto fare a tutti quegli affezionati clienti che vorrebbero in Porsche solo motori posteriori a sbalzo, boxer e magari raffreddati ad aria. Responsabile dello scherzo un progettista burlone che ha lasciato nella fotocopiatrice un disegno di una macchina fatto da suo figlio di 5 anni che non avendo il senso delle proporzioni ha pasticciato una cosa con le ruote oblunga lunga tutto il foglio. Prima che alla Porsche se ne accorgessero era ormai pronto il primo prototipo. La macchina vista di fianco sembrava una cosa oblunga con le ruote disegnata da un bambino di 5 anni. Per risolvere questo problema in Porsche hanno pensato che in fondo basta guardarla e fotografarla di tre quarti e non sembra tanto male. Al resto ci pensa photoshop. Tanto la clientela media della Panamera sono calciatori, manager arricchiti, coatti che vogliono far vedere che hanno i soldi, evasori fiscali vari ed eventuali. Se si sono comprati il Cayenne, l’inutile carro armato da città, si compreranno anche questa. Così alla Porsche hanno deciso di riempire il cofano anteriore con dei motori V6 e V8, turbo e aspirati (niente boxer raffreddato ad aria cosa che ha fatto storcere il naso ai puristi), chiudere il pacchetto, anzi, il pacco e lanciarlo sul mercato. La Panamera è stata accolta alla sua presentazione da risa di scherno e lancio di frutta e verdura marcia. Spesso i bambini quando la vedono passare la indicano col dito e dicono: guarda mamma, quella la so disegnare anch’io. Chi la possiede in genere non prova il minimo senso di vergogna, finché non scende e la guarda bene bene di profilo. E decide che forse è meglio guardarla di tre quarti. La Panamera ha immediatamente vinto il concorso di bruttezza per automobili come miglior berlina di lusso poco sportiva.”

Recensione inviata da Daniele Malavolta di Roma

VOTA LA PORSCHE PANAMERA

QUESTO ARTICOLO FA’ PARTE DELLA SEZIONE LE VOSTRE RECENSIONI E CI E’ STATO INVIATO DA UN LETTORE DI AUTOdiMERDA. CONTRIBUISCI A MIGLIORARLO VOMITANDO SUL MONITOR.

34   COMMENTI :

Anonimo ha detto...

Per quel che so io la prima auto in assoluto a quattro porte della Porsche fu un prototipo con una carrozzeria simile a quella di una Porsche 356 prodotto nel 1968!

mezzotoscano ha detto...

Non la trovo brutta ma, a mio parere, non è una vettura di cui, nel catalogo Porsche, si sentiva la mancanza. E poi, sarò anche tradizionalista, ma penso che una berlina "strafica" dovrebbe avere tre volumi.

Gianluca ha detto...

Effettivamente anche a me, come a Daniele , la prima volta che l'ho vista su strada mi ha dato schifo ( in esposizione dal concessionario invece, con le luci adatte e lo scenario ad hoc, sembrava una ficata).
Però dicono che come guidabilità è eccezionale..... boh!....

mezzotoscano ha detto...

Con quel che costa vorrei anche vedere che non fosse superlativa, almeno sotto l'aspetto prestazionale.

Anonimo ha detto...

Finalmente questo scarafaggio rientra nei dovuti elenchi...ora: Clarkson di Top Gear non è certo noto per essere tenero con le auto e quando deve dire una cosa la dice...è indicativa la prova della Maserati Quattroporte vs Aston Rapide vs Panamera (che sa di tonno): quando passano le prime 2, loda motore. sound etc, quando arriva lo scarrafone. si copre gli occhi...e basta con queste auto-panzer carissme e che dopo 3 anni valgono una cippa!!! :-)))

eieiebrazo ha detto...

me' dai..e' decente..ma detto di una porsche e' un'offesa..al confronto con la rapide,scompare,e pure la cls,che non si rivolge proprio allo stesso tipo di clientela,e'piu' desiderabile.sul piano delle prestazioni e' un fulmine in rettilineo,ma pare che i guai inizino dalla prima curva..la verdura marcia tuttavia la sto conservando per una ferrari di imminente uscita,non so se mi capite..

Anonimo ha detto...

La guidabilità è ottima anche in curva, persino sulla neve ma solo con le scarpine adatte!
Per Daniele Malavolta, Purtroppo i motori boxer raffreddati ad aria non possono più essere montati, ma non per limitazioni tecniche come si vocifera e fanno credere in giro, anzi.
Il raffreddamento propulsore ad acqua purtroppo e stato doveroso, prima di tutto per le nuove regolamentazioni in vigore in USA emissioni di scarico negli anni 2000 e poi per i dcb standard decisamente troppo elevati anche a motore spento. Si rimpiangono i motori raffreddati da Eolo, capaci di sprigionare a pari cubatura, molta potenza e corposità in più.
Certo la linea è un pò troppo massiccia in qualsiasi angolo la si osservi, però il suo comportamento e la dinamica è azzeccata.

Non per invidia, ma a meglio osservare la FF non mi sembra tutto questo capolavoro di design o come la Scaglietti 612 e la Thesis l'ha disegnata un ennesimo Inglese??

Pier ha detto...

Oggi l'ho vista per la prima volta in autostrada.
Da dietro è indubbiamente culona!

Anonimo ha detto...

Io l'ho vista parcheggiata su un multilivello.
In penombra, ferma in un angolo, sembra non avere nessun tipo di family feeling con le altre consorelle Porsche, sembra essere tutt'altra marca, in sostanza.
Insomma una Porsche deve riconoscersi e farsi distinguere a Km di distanza, ma questa Panacacca da vicino non emoziona, non prende, non convince, non è capace di eccitare, non ti trasporta da nessuna parte.
Andrà pure benissimo, ma è una vera "mostruosacaccamoscia".
Meglio una più razionale linea di una comune Opel Corsa!
Invidia?

Pier ha detto...

@ anonimo 2:03
Invidia? Boh !
Fatti la domanda: "Avere da spendere quei soldi lì, comprerei una Panamera?"
Io no!

dAaniele ha detto...

comunque se chiami un'auto "panamera" hai servito già la battuta su un piatto d'argento.

Anonimo ha detto...

fa veramente ribrezzo!come si fa a pagarla...???la duna del nuovo millennio!avessero messo quel motore sotto la duna qualcuno avrebbe detto: "non è male però..."

Anonimo ha detto...

Pare una COLOMBA della Bauli!
Auguri e Buona Pasqua a tutti.

Bandito ha detto...

Per rispondere all'anonimo delle 5:52, avessi da spendere quei soldi lì mi comprerei una panda 750 usata e con il resto mi farei sei mesi di Bunga Bunga in qualche isola tropicale.

mezzotoscano ha detto...

Standing ovation per Bandito!

Anonimo ha detto...

Per me questa è la Porsche "Bananera"...rientra nelle "cattivo-gusto-per-ricconi" cars, come la Cayenne, l'Hummer, molte BMW e tanti altri ammassi di lamiera ultracostosa.

Dino Farina da Cosenza ha detto...

La Porca Panamerda è semplicemente l'auto di merda dell'anno.
Di solito la Porca ha fatto auto molto belle come la 911 carrera,ma negli ultimi anni ha fatto solo fuoristrada come la Cayenne vendute a prezzi elevati, e dopo averle comprate si facevano in 1000 pezzi.
La Panamerda è spinta da un motore di 3/4 e una gazzosa da 300 pony mal nutriti.
Sembra un cammello a 4 gobbe,fusione mal riuscita tra 1 aston martin e
una jaguar pe poi essere presa a martellate cercando di prendere la forma della merda di Hitler.Il peg perego di mio cugino va più veloce nonostante tutti quei pony.I colori il grigio da merda proprio fa più cagare del motorino dei truzzi tutto modificato.
Insomma neanke le ruote riescono a tenerla incollata alla strada con i cerchi in lega fatti con i piedi.Cordiali saluti da Dino Farina(amico di Ignazio Boccia)

Anonimo ha detto...

E' un aborto, chi ha i soldi per acquistarla dovrebbe spenderli per emigrare lontanissimo

Anonimo ha detto...

Sarà sproporzionata,ma mi affascina.La Maserati 4porte però è migliore.

Anonimo ha detto...

è un vero cesso
credo di aver visto la porsche scendere a livello di merda dopo la cayenne, ma questa è veramente brutta.
perchè comprare un cesso del genere non lo capirò mai, poi pure diesel
a roma, e dico roma non borgo montello ne ho viste solo in paio, un motivo ci sarà...

mezzotoscano ha detto...

Probabilmente per questioni pecuniarie perché, purtroppo, gente che la vorrebbe non credo che ne manchi.

Pier ha detto...

Chi disse: "La gente non vuole automobili economiche! Vuole automobili costosissime, però pagarle meno!"
Oggi poi che la GdF ferma regolarmente auto di un certo prezzo per le verifiche del caso potrebbe indurre molti a comprare modelli non costosi e accessoriarli .... anche di sedili imbottiti con peli di gnocca.

Anonimo ha detto...

ma quale bruttaaaaa. Ragazzi oggi volevo brindare con voi! E da poco arrivata la Fiat (o Mafiat se più vi piace) Doblò!!!!
Purtroppo in casa serve per trasportare in famiglia chi soffre e sta peggio di noi. Però, devo confessarvi che la linea è da cetaceo arenato. Ma si può sapere il nome del capo progettista e disegnatore?
Viva la vita ragazzi, voglio dire anche viva la passera?

Anonimo ha detto...

Mi rifaccio alla storia che ho raccontato riferendomi alla FERRARI FF......Benedetti i bolidi 2+2! Con una due posti "secchi", le donne che ti fa "rimorchiare", dove le "carichi" se stai andando a "zonzo" con un tuo amico che ne e' anche il proprietario?

Anonimo ha detto...

A molti di voi non piacerà ed è giusto. Io l'ho comprata semplicemente perchè la voglio! Non è intestata a nessuna Società, ma a me persona. Grande mezzo, grande auto, l'unica pecca è che in manovra dietro non si vede dove metti il sederone. Gli interni? bhè osservatela nelle brochure, anzichè dal vivo. Il rombo, usate Youtube per questo. Il gusto ed il piacere di giudarla e farsi condurre dai suoi 550 cavalli? Potreste giocare con i simulatori da camera. Ho comprato appositamente il mio nuovo orologio da polso; un Jaquet Droz Petite Heure Minute Paillonnèe, che tra l'altro si sposa benissimo con i colori e gli interni della mia nuova auto. Quasi dimenticavo, per vedere il mio orologio e apprendere il suo costo; usate Google!

Bastardo senza gloria ha detto...

E tu, con tutti i quattrini che vorresti dar da intendere di possedere, perdi il tuo tempo su questo sito? Fosse vero un decimo di quanto dici, dovresti spassartela con una escort d'alto bordo a Montecarlo invece di masturbarti davanti al monitor... A cazzaro!

Anonimo ha detto...

Ecco sopra la voce dello sfigato!
Luca

Anonimo ha detto...

Più che bastardo senza gloria, mi sembri un coglione senza cervello. Perdonami 26, ma non sei in grado di riconoscere una botte da un'otre. Sai, andando in pensione, di tempo ne ho tantissimo, un pò meno i soldi ed una sola donna che mi sta a fianco da anni. Questo sito mi e stato indicato dallo stesso Concessionario P. e spinto dalla curiosità ho trovato un imbecille come te.

Bastardo senza gloria ha detto...

Ahahahahahahahaha... Cazzaro sei e cazzaro rimani, in più hai dimostrato d'essere quel pirla che sospettavo fossi.
PS - Tu sei incazzato e io no, perchè non perdo tempo a incazzarmi con i tuoi pari.

Anonimo ha detto...

Complimenti a Dino farina ....un gran intenditore d'auto come si evince dalla sua acuta disamina della panamera.....nta'minkia!ammasso di invidiosazzi.....OK il nome fa cagare,il prezzo ovviamente girare le palle,ma come cazzo si fa a dire che e'un'auto merdosa!sara'bella quella merda di nuova thema o la thesis....ma per favore

Anonimo ha detto...

ma xkè un'auto si compra per rimorchiare le donne,che in media di auto ne capiscono un c....?o per il piacere di guida che vi da?che tristezza...

Anonimo ha detto...

Precisiamo. Le comprano i cessi d'uomo per rimorchiare puttane... Contenti loro...

Anonimo ha detto...

a me piace tantissimo,voto l'auto con un mi "piace" spero che la seconda serie della Porsche panamera che uscirà tra poco punterà ancor piu' sul confort come sulle " sorelle" macan e cayman della Porsche

Karl Kiekhaefer ha detto...

Voi non capite niente, nè di auto nè di orologi. Io ho comprato il Titanic perchè mi piace! Mi hanno fatto vedere le foto e mi ha affascinato da subito. Non me lo hanno ancora consegnato, ma mi assicurano che arriva presto. Questo sito di sfigati me lo ha consigliato lo stesso concessionario, che dice che qui ci sono tanti che parlano male delle auto. Voglio proprio vedere cosa scriverete del mio Titanic...

Inserisci un Commento

Attenzione: i commenti NON sono moderati. Perchè?



ATTENZIONE: QUESTO SITO NON VUOLE PROMUOVERE PROPAGANDE DIFFAMATORIE NEI CONFRONTI DEI MODELLI E DEI MARCHI CITATI CHE APPARTENGONO AI LEGITTIMI PROPRIETARI E NON SONO CONCESSI IN LICENZA. I CONTENUTI SONO RIELABORAZIONI UMORISTICHE E SURREALI DEGLI AUTORI E NON SI RIFERISCONO IN ALCUN MODO ALLE SPECIFICHE TECNICHE, QUALITATIVE E DI SICUREZZA EFFETTIVE DEL VEICOLO.
IL SITO NON E' RESPONSABILE PER I COMMENTI PUBBLICATI DAGLI UTENTI. ►DISCLAIMER


HOME                  TORNA SU                  INDICE GPS