La American Molotov Corporation (AMC) fu un’esplosiva Casa automobilistica fricchettona made in U.S.A. fondata nel 1954 nel MichiGUN. Fino alla metà degli anni ‘70 fu il quarto costruttore più importante d’oltre oceano dopodiché gli affari incominciarono a girare maluccio, motivo per il quale nel 1979 fu rilevata da Renault che fino al 1987 utilizzò gli stabilimenti americani per produrvi le proprie macchinine a norme USA, in modo da completare trionfalmente il tracollo del gruppo. Dopo il definitivo passaggio alla Chrysler il marchio AMC fu dismesso, ma nessuno se ne accorse.
La Pacer era una paffuta utilitaria da 1500 Kg. a tre porte prodotta dalla AMC tra il 1975 e il 1980 con motori tipici per il sereno utilizzo cittadino: V6 e V8 dalla 3.800 cc. in su! Definita dalla critica come un elefante in gravidanza per l’esterno e un acquario mobile all’interno, venne introdotta per sbaglio negli zoo-room il 28 febbraio 1975, e fu subito oggetto di lancio di noccioline da parte degli incuriositi visitatori.
Sebbene la Pacer era stata progettata principalmente per fare il caffè americano direttamente dal tubo di scarico (il sapore era verosimile), l’obiettivo della Casa fu principalmente quello di attrarre i tradizionali acquirenti di grandi automobili, verso una più compatta ma comunque larga autovettura ("The first wide small car") in un momento storico in cui i prezzi della benzina (e del caffè) stavano salendo vertiginosamente.
Auto dallo stile non convenzionale e unica all’epoca con la sua forma a cheeseburger e la grande vetrata posteriore in stile fastfood, fu offerta dal 1977 anche nella versione burger-wagon con un design più appetitoso e le patatine fritte nel bagagliaio.
La Pacer era una paffuta utilitaria da 1500 Kg. a tre porte prodotta dalla AMC tra il 1975 e il 1980 con motori tipici per il sereno utilizzo cittadino: V6 e V8 dalla 3.800 cc. in su! Definita dalla critica come un elefante in gravidanza per l’esterno e un acquario mobile all’interno, venne introdotta per sbaglio negli zoo-room il 28 febbraio 1975, e fu subito oggetto di lancio di noccioline da parte degli incuriositi visitatori.
Sebbene la Pacer era stata progettata principalmente per fare il caffè americano direttamente dal tubo di scarico (il sapore era verosimile), l’obiettivo della Casa fu principalmente quello di attrarre i tradizionali acquirenti di grandi automobili, verso una più compatta ma comunque larga autovettura ("The first wide small car") in un momento storico in cui i prezzi della benzina (e del caffè) stavano salendo vertiginosamente.
Auto dallo stile non convenzionale e unica all’epoca con la sua forma a cheeseburger e la grande vetrata posteriore in stile fastfood, fu offerta dal 1977 anche nella versione burger-wagon con un design più appetitoso e le patatine fritte nel bagagliaio.
Il creatore fu Richard A. TeagueRichard A. Teague è stato un designer statunitense attivo soprattutto con la American Motors Corporation tra gli anni '60 e gli anni '80. Da bambino, in seguito ad un incidente stradale, perse la vista all'occhio destro e nonostante il suo handicap, che non gli permetteva di valutare appieno le prospettive, riuscì a diventare capo design alla Packard, Ford, Chrysler e AMC., il “Poldo” della situazione divenuto famoso anche per aver battuto il guinness dei record di gara agli sputi involontari, difatti proprio un suo "schizzo" portò alla nascita della P...P...Pacer!
Fu la prima vettura in assoluto ad esser stata progettata "da dentro a fuori" partendo dagli spazi interni: si fecero infatti accomodare quattro passeggeri su due panche rubate al McDonald’s e si costruì il resto del prototipo intorno ad essi. Al giorno d'oggi sembra che i quattro malcapitati stiano ancora cercando di uscirne.
Era dotata di originali sospensioni indipendenti che isolavano i rumori all’interno dell’abitacolo, di tergicristalli nascosti per favorire l’areodinamica e un parabrezza montato più in avanti e in parte sul vano motore, troppo piccolo per ospitare motori di quelle dimensioni, dopo che il progetto del motore rotativo Wankel fu abbandonato a causa della mancata collaborazione con la General Motors.
I consumi? 18 miglia per gallone (29 Km con 3,8 Lt): perfetta per la crisi petrolifera alle porte...
Originale la portella del passeggero più lunga di 100 mm. rispetto a quella del conducente per permettere all'apertura, una maggiore rapidità di espulsione vomito anche dagli ospiti posteriori.
Era dotata di originali sospensioni indipendenti che isolavano i rumori all’interno dell’abitacolo, di tergicristalli nascosti per favorire l’areodinamica e un parabrezza montato più in avanti e in parte sul vano motore, troppo piccolo per ospitare motori di quelle dimensioni, dopo che il progetto del motore rotativo Wankel fu abbandonato a causa della mancata collaborazione con la General Motors.
I consumi? 18 miglia per gallone (29 Km con 3,8 Lt): perfetta per la crisi petrolifera alle porte...
Originale la portella del passeggero più lunga di 100 mm. rispetto a quella del conducente per permettere all'apertura, una maggiore rapidità di espulsione vomito anche dagli ospiti posteriori.
Dopo le inaspettate vendite del primo anno, la piccola AMC, non riuscendo a far fronte alle numerose richieste, iniziò ad accelerare i processi produttivi a scapito della qualità, sempre più scadente. Si tentò l’esportazione in Europa con risultati disastrosi: l’importatore ufficiale francese la pubblicizzò accostandone il design al sedere di una donna, il problema fu che la clientela realizzò invece quello che ne sarebbe potuto uscito, dal sedere.
Anche in Europa quindi, la Pacer si rivelò un flop, le grandi dimensioni e le motorizzazioni di base da 3.8 Lt. erano caratteristiche improbabili per una tipica utilitaria europea. In Messico, fu addirittura venduta con prezzi maggiorati spacciandola per auto di lusso.
Nonostante tutto, molti americani fuori di testa, la considerano tuttora un'icona degli anni '70, non a caso è apparsa in un noto film intellettuale del 1992 e nel suo sequel prodotti negli States: "Fusi di Testa".Fusi di testa (Wayne's World) è un film del 1992 con protagonisti Mike Myers e Dana Carvey. E' una commedia che rallegra nella sua stupidità e nelle frasi memorabili in cui spicca la presenza di una Pacer verniciata azzurro con decalcomanie a fiamma. Apprezzabile la conversione in veicolo elettrico effettuata per promuovere l'utilizzo di energie alternative, economiche e meno inquinanti invogliandone l'acquisto con un prezzo di oltre 12.000 $ nel 1978, un peso di oltre 1.800 Kg., cambio automatico a tre marce e una velocità inferiore ai 90 Km/h: un affarone!
La produzione del pescepalla Pacer si concluse nel 1979 a Kenosha nel Wisconsin da dove era iniziata cinque anni prima, davanti a una calca di folla delirante giunta in pellegrinaggio da tutto il Paese.
La cessa é finita, andate in Pacer. Ma anche no.
dubito
Anche in Europa quindi, la Pacer si rivelò un flop, le grandi dimensioni e le motorizzazioni di base da 3.8 Lt. erano caratteristiche improbabili per una tipica utilitaria europea. In Messico, fu addirittura venduta con prezzi maggiorati spacciandola per auto di lusso.
Nonostante tutto, molti americani fuori di testa, la considerano tuttora un'icona degli anni '70, non a caso è apparsa in un noto film intellettuale del 1992 e nel suo sequel prodotti negli States: "Fusi di Testa".Fusi di testa (Wayne's World) è un film del 1992 con protagonisti Mike Myers e Dana Carvey. E' una commedia che rallegra nella sua stupidità e nelle frasi memorabili in cui spicca la presenza di una Pacer verniciata azzurro con decalcomanie a fiamma.
La produzione del pescepalla Pacer si concluse nel 1979 a Kenosha nel Wisconsin da dove era iniziata cinque anni prima, davanti a una calca di folla delirante giunta in pellegrinaggio da tutto il Paese.
La cessa é finita, andate in Pacer. Ma anche no.
42 Commenti
e ora spariamoci una striscia di bohemian rapsody!
A me non sembra poi tanto male, o almeno, nel panorama delle auto riuscite male, non è tra le inguardabili..decisamente più brutta (almeno così mi pare dalle foto) la versione wagon.
Forse non tutti sanno che ha gli sportelli di due misure diverse....vera figata
pensa in inghilterra che il passeggiero aveva quella piccola e il guidatore quella grande un bijox
Pochi sanno che i primi esemplari della Pacer furono testati a Roswell nel New Mexico nel 1947.
si poteva evitare amenoche la amc non sapeva fare altro...
sembra un carro funebre per cani
an mi
tipica forma a pallone da rugby UHAUHAUH
Atlas ufo robot su ruote... (vuoi vedere ke Go Nagai si sia ispirato a lei quando ideò Goldrake???)...Ok, Rest In Pacer! -ELLEMME-
Ho appena scoperto che fu commercializzata anche in Europa, ovviamente con scarso successo. Curiosamente, il paese in cui se ne venderono di più fu la Francia. I pochi acquirenti europei diventarono pazzi quando scoprirono che la larghezza di ben 196 cm di questo "coso" è incompatibile con le dimensioni medie dei parcheggi. In Inghilterra il problema fu doppio, perché, come è stato notato, causa inversione della guida il guidatore aveva lo sportello lungo e praticamente rimaneva sequestrato nel parcheggio...
i motori al solito all'americana..esempio 2.8 da 90 cv,3.2 da 95,3.8 da 100..x finire 5.0 v8 da..130..cioe'e chi e' il trattore??si dimenticavano le fasce elastiche x ottenere queste potenze ridicole da cubature enormi?
Molto originale nella linea,all'inizio doveva essere motorizzata con un motore Wankel,idea poi abbandonata per gli elevati costi.
Malaccio per me non è,anzi mi piace,ma comunque preferisco la versione SW,meno originale ma sicuramente più digeribile come linea.
Strana lo era davvero.
Per me non brutta.
Certo sembra un pò l'orca assassina, ma oggi la sua linea così ampollosa, le dona un'aria di strana simpatia.
Larga come una padella (quasi 2 metri)e con quel V6 - 4200 cc, le feceva raggiungere goffamente e con un certo affanno (peso tot circa 1500 Kg)solo i 150 KM/h.
Beveva come il Transatlantico REX; 11 - 16 litri per 100 Km, per questo, prima del suo "licenziamento", i motori V8 non venivano nemmeno menzionati.
Ad essere sincero, a me risulta che la Pacer venne presentata nel Dicembre del 1974 e non nel 28 Febbraio 1975.
A me piace, la trovo simpatica!
La Rhapsody di Driver Parallel Lines... Chi ci ha giocato la conoscerà... :) :)
Dovresti, alla tua età, "pipare" un pò di più figliolo. Anzichè trascorrere tutte le ore di veglia a te disponibili a giocherellare con il PC.
Ricordati; dagli di PENNELLO, non di POLLICE!!
CAZZO STO CERCANDO QUESTA MACCHINA MA NON SE NE TROVANO PROPRIO IN ITALIA :(
scusa dott. AUTODIMERDA ma io continuo a non capire secondo che criterio valuti le macchine... SECONDO LO STILE O SECONDO TUTTO IL RESTO???? ok beveva come un cammello, era concepita male come cubatura dei motori ecc, l'idea di non spostare la porta lunga dall'altra parte a seconda del lato guida non è stata una gran furbata, insomma non è stato un progetto del tutto azzeccato ma... sullo stile cos'hai da dire???? è originale e bellissima e proprio le idee di fare una macchina larga 2 metri e con la portiera paseggero più lunga è geniale a seconda dell'uso che ne fai... e poi per esempio nella tua lista non vedo ne l'opel tigra, ne la ssangyong kyron o la fiat palio!!! e ci metti questa???? 6 un pò fuori!!!
Grande la AMC Pacemaker! Ahahahahah!
veramente favolosa altro che "auto di merda" ...
Da bambino ne avevo un modellino rosso metallizzato con interni in azzurro fosforescente, sicché per anni sono stato convinto che non esistesse, e che fosse solo un giocattolo ispirato alla moda dei film di fantascienza degli anni '70. Notevole il mio stupore quando la vidi in un'enciclopedia illustrata dell'automobile. A me quest'auto, dalle forme forse troppo avveniristiche per l'epoca, ispira simpatia.
Ne ho una del 1976 ed è bellissima ed anche comodissima. Segnalo però degli errori. I motori disponibili 3.8 e 4.2 litri erano sei cilindri in linea a non v6. Nel 1978 arriva il v8 da 5 litri. Roberto.
Sbaglio o somiglia molto a quella apparsa nel cartone animato della pubblicità della Fanta? Credo che il disegnatore si sia ispirato ad essa; la somiglianza, soprattutto nella parte posteriore è impressionante.
Invece è apparsa nel film "L'ala o la coscia", con uno scoppiettante De Funes. La guidava Coluche il cui personaggio aveva la vocazione del clown.
Grazie per la segnalazione Pier. Comunque questa AMC Pacer è brutta e sproporzionata. Se fosse un battello che solca i canali di Amsterdam, con quelle ampie superfici vetrate, avrebbe un suo perché.
AUTO DI MERDA PER UN SITO DI MERDA.
Commento di merda da parte di un uomo di merda
Si la Pacer dei sensi,ma con cosa l'hanno disegnata con lo scopino del cesso?
Un momento... all' anonimo 18 delle 7.55: come fa un' auto del genere a piacere veramente? Devo ammettere che la linea molto tonda e paffuta ispira molto simpatia, è molto originale rispetto ai cessi americani degli anni 70 tutto spigoli, ma non è bella. E' particolare nella sua bruttezza. E comunque, più che l' Opel Tigra(auto a mio parere fantastica) tra le AdM citerei la Nissan Cherry, ( o Alfa Arna che tanto è la stessa)
interessante vettura... ho trovato un video con tutta la storia della PACER https://www.youtube.com/watch?v=kcl98aBRkD8
Ciao io ne ho una da vendere
Ciao io ne ho una da vendere con documenti italiani
Se non l'hai già venduta fammi sapere, sono interessato paololopizzo@tin.it
Sempre meno merdosa di Alfa Arna, Fiat Duna, Vw up... e molte altre. Poi, chi critica il v6 di grossa cilindrata dalle basse velocità si ricordi che in America non serve la Golf GTI per andare al lavoro per fare il fighetto di merda 5 secondi prima di entrare in fabbrica, ma serve un'auto che non di problemi e non lasci a piedi, anche se non bellissimq... sempre meglio di Audi A2.... cbe pure si rompeva spesso (molto spesso)
A chi ha scritto "auto di merda per un sito di merda"... vai a cagare sulla tua merda di Audi o porsche o bmw.
Anche le auto fiat di quello stesso anno facevano cagare prima di criticare la roba straniera guardiamo le auto come le facevano da noi dei veri cessi con le ruote unico accessorio lo sciacquone.
IO ho la fortuna di possedere (Forse l'unica PACER X circolante in ITALIA....) e devo dire che va benissimo....è comodissima...consuma meno di una 500 (a 1900 giri sei ai 90 km/h
... Nemmeno i due pazzi di "Affari A Quattro Ruote", sono riusciti a cavarci fuori un minimo... Non è una macchina, infatti, è un vero e proprio insulto. Come diavolo avranno mai fatto, a vendere quelle tre o quattro al massimo... Non lo capirò mai.
Sul fatto che la Palio facesse schifo, sono d'accordo, ma voler mettere tra le auto di merda anche la Opel Tigra come propone uno dei commentatori qui sopra mi pare eccessivo. Non so a quale Tigra si riferisca, ma la Twin Top non era affatto male.
... Perché, la Tigra, è una macchina? Strano. Pensavo fosse uno dei tanti obbrobri partoriti dall'Opel. Scusatemi.
mi pare che c'è ne una che gira a castelliri con una faccia di merda che la guida che tutti chiamano Sandro il siCulo che è pure un grande devoto del Santo Sanfilippo
Una auto che sicuramente essendo concepita per uso cittadino non può avere consumi eccessivi, secondo me consuma quanto una normale utilitaria. Certo averla oggi un giovane sarebbe originalissimo.
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