La Tofas Dogan era un’auto in offerta speciale prendi 2 paghi 1, risultato transgenico della Fiat 131 unita a pezzi sparsi della Fiat Regata. Prodotta dalla Tofas (pronuncia: Tanfo-s) costruttore turco di autoveicoli con sede ad Istanbul. Società frutto di una joint-venture tra il gruppo turco Koç e la nostra cara amata FIAT, onnipresente quando si tratta di rifilare bidoni a paesi in via di sviluppo. Nei primi anni ‘80 venivano assemblate dalla Tofas repliche perfette della nostra Fiat 131 battezzate con il nome Murat 131, dal 1986 la svolta. Un restyling richiesto a mamma Fiat che prontamente tira fuori il suo gioiellino: meccanica della 131 abbinata a carrozzeria della Regata con sfumature vintage in stile Fiat Argenta. Oltre alla Dogan, era commercializzata anche la Sahin, berline quasi identiche esteticamente, ma con finiture più lussuose, come il posacenere con rullatrice automatica per canne, per quanto riguarda la Dogan. Il Kartal invece era l’inguardabile station wagon di derivazione diretta. Il loro principale punto di forza nella vendita è stato il basso prezzo e il basso costo di manutenzione, tuttavia, questo veicolo peccava di un abitacolo molto angusto e la totale privazione di varie apparecchiature di sicurezza come ABS, airbag passeggero, controllo della trazione e alcune volte anche dei freni. E ' stato il modello di taxi ufficiale in Turchia prima della sua entrata nella Comunità Europea con la conseguente normativa di attuazione che lo riteneva inadatto a tale scopo per motivi di sicurezza. La produzione è cessata solo alcuni anni fa’ e sostituita dalla Fiat Albea, ma nei cuori turchi la Dogan sarà sempre ricordata con affetto... e anche nei nostri, vero?
SCARICA I WALLPAPER [1280X1024] APRI L'IMMAGINE, POI TASTO DESTRO SALVA CON NOME
ANNUNCI DI MERDA: YTL 3.250 (€ 1.500)
”Vendo Dogan dell’ 86, assetto ribassato, minigonne, perizoma,, cerchi in lega di alluminio Domopack e fari allo iodio ma senza sodio. 100.000 km originali.. 5 anni fa’, adesso non saprei in quanto il contachilometri è passato a miglior vita…”
22 Commenti
carina, onesta, potente(poi ti dirò perchè del giudizio quasi positivo caro AM) . Cosa Turca Il tuning che non ci sta è proprio e la squalifica.
Pietro Mastroleo
Ciao Pietro..sono tutto orecchie :) Puoi scriverlo qui cosi possono leggerlo tutti.
visto che ci fanno anche il tuning, spero sia l'auto che farà dimenticare a tutti i popoli dell'area mediterranea cui hanno avuto l'influenza e l'aviaria turca, le cagate a coda anzi(tieniti forte)a P I S E L L O M O S C I O. Questo specie per lo sbraitante spagnolo amante della Renault 7 che è ora che salti su di una Tofas con una bella "Topas" che di sicuro lo calmerà.
pietro mastroleo
Bellissimo il commento Pietro! hahhahaha
@jerry
era semplicemente dettato dalla situazione..eheh
Ecco dove vanno a finire le catene di montaggio di modelli Fiat dismessi o che sono stati monumentali flop
meglio la golf 1.3 a 55 cavalli
La Tofas sarà una mezza ciofeca, ma la Golf da 55cv era un vero chiodo! Mahuahauhauaha
Abbasso la TOFAS, W la TOPAS... -ELLEMME-
Credo che una delle eredi sia la FIAT Linea! Mi aspetto di vederla recensita!
L'aggiornamento peggio riuscito della FIAT 131!
LA FIAT A RIFILARE BIDONI E BRAVA NON BASTAVA IN ITALIA E ANDATA IN TURCHIA LA PROSSIMA VA NELLA TURCA CHE SAREBBE ORA
Ma la Turchia non fa parte della CEE (mica la vogliamo)
Egregi signori di ADM
Spero che vogliate prendere in considerazione il mio commento pur rimanendo anonimo. Mi piace il vostro sito ma ritengo che potrebbe essere completato ulteriormente con qualche modello niente male. Che ne dite di dare un po' di notizie su una certa VW SANTANA? Oppure su una derivazione di una FIAT PALIO prodotta in Corea del Nord? Oppure ancora di un'auto tipo ministeriale che ho visto in Cina anni fa che in tutto e per tutto assomiglia a qualche grande AUDI anni 80 con tanto di bandierina rossa stilizzata messa a mo' di angelo tipo ROLLS ROYCE sul copri vano motore? Ciao
Egregi signori di ADM
Continuo nel darvi un uno spunto. Il marchio Nord Coreano in questione e' PYEONGHWA MOTORS e produce veicoli di derivazione FIAT dal nome PREMIO, PRONTO, PPEOKKUGI e HWIPARAM (FISCHIO in italiano). Aspetto con ansia di vedere notizie su queste modelli prodotti nell'ultimo baluardo comunista nel mondo. Ciao
vado spesso in Turchia per lavoro , e quando vedi un uomo che si pulisce la sua Tofas ( neanche messa molto bene ) , capisci che questa autovettura ha dato a multi Turchi la stessa sensazione di indipendenza che ci diede a noi la nostra Fiat 500 ..... chissà che cosa pensavano di noi gli americani in vacanza a Roma negli anni 60 vedendoci felici scorazzare all'interno delle nostre scatolette di ferro sopracitate , quando loro già da anni andavano in giro con macchine di 4 metri con motori 4500 cc e aria condizionata !! secondo me una grassa risata all'americana con patate in bocca !!! facile criticare e dire auto di merda seduti in una splendida Audi A6 o in uno splendido SUV di ultima generazione . sì ....sogghigno quando vedo una tofas , ma porto rispetto e sono convinto che avere il super macchinone è sintomo di pisello piccolo .... Ahahah . tutto ciò in amicizia cari ragazzi . Giancarlo da Milano .
Stai zitto anonimo che la Turchia e' praticamente gia' in Europa anche se non sembra. Tanto per dirne qualcuna ha giocato agli europei ed e' stata la capitale europea della cultura qualche anno fa. Muto.
.... Questa, mi mancava.... E, avrei continuato volentieri a farmela mancare....
Peccato che la Turchia non è nell'EU e nè mai ci sarà, a meno che Renzi non caghi banconote da 80 Euro.
La Kartal ( Forse perché fatta di carta? ), sembra un temprun versione carro da morto... Mamma mia...
Comunque, è sempre molto meglio la FIAT 131 originale rispetto a questa pessima imitazione realizzata dalla TOFAS!
... Non so perché, ma "TOFAS", mi suona come una storpiatura di "TAFANO"... Mah...
Inserisci il tuo Commento