• AUTOdiMERDA è anche su Facebook.
    Seguici, ma ad una distanza di sicurezza!
  • Meglio davanti o da dietro?
    L'importante è uscire in tempo. Da una AUTOdiMERDA.
  • Lo sapevate? Dracula è esistito veramente.
    E c'aveva pure la patente!
  • Ce l'hai piccolo? Non disperare, c'è chi ha la Smart.
    Pistolini vaganti, su AUTOdiMERDA.
  • Chi ha inventato il primo fuoristrada radioattivo?
    Armi chimiche e AUTOdiMERDA: il connubio perfetto.
  • Esistono gli ectoplasmi? E come si vendono?
    All'etto o al chiloplasma? AUTOdiMERDA lo sa!
  • Chi ha ucciso l'auto elettrica? Come si è spenta?
    AUTOdiMERDA fa luce sulla questione.
  • E' nato prima l'uovo o la gallina?
    Indagini ANOgrafiche senza preliminari sulle AUTOdiMERDA.
  • Il buongiorno si vede dal mattino?
    Allora Oggi è proprio una AUTOdiMERDA!
  • Sembrano incinta ma si chiamano SUV.
    AUTOdiMERDA con gravidanze isteriche: sintomi e cause.
  • Esistono gli extraterrestri? Sono venuti o ce li hanno mandati? Scoprilo su AUTOdiMERDA.
  • Lo sapevate? Fumare lo spinello fa male al cervello.
    Cambia pusher o passa da AUTOdiMERDA.
  • Quando la diarrea ti sorprende, sorprendila con AUTOdiMERDA: Vasto assortimento di bagni chimici.
  • Scopriamo il lato B delle AUTOdiMERDA.
    Perchè nella vita ci vuole Qubo. Ma anche no.
  • Lo sapevate? Anche le auto possono galleggiare.
    Soprattutto se sono AUTOdiMERDA.
  • Lo sapevate? I cessi dei Faraoni erano a forma di piramide.
    Vasi egizi scomodi, solo su AUTOdiMERDA.
  • Lo sapevate? Se vi puzzano i piedi siete fortunati!
    Avete pestato una AUTOdiMERDA.
  • Scandalo auto blu. Anche i puffi indagati.
    In Italia, più figure di merda o AUTOdiMERDA?
  • La sfiga vi perseguita anche quando siete nella cacca?
    Figuratevi in una AUTOdiMERDA!
  • Esiste il colpo di fulmine?
    Cercalo, su AUTOdiMERDA a prima vista.
  • Lo sapevate? La riforma scolastica introduce una nuova Materia: Storia delle AUTOdiMERDA.
  • Dove si nasconde lo scarrafone più grande del mondo?
    Solo qui, su AUTOdiMERDA... che culo!
In Evidenza

20

CITROEN M35

Citroën M35 - autodimerda.it

FRANCIALa Citroën M35 è stata un'autovettura sperimentale controllata da una deficienza artificiale che le permetteva di ragionare, parlare e cagare. Prodotta dalla Casa automobilistica Citroën dal 1969 al 1971, fu una delle candidate a diventare la protagonista della nota serie televisiva degli anni 80 “Supercar”, ma durante il primo salto col TurboBoost si sfracellò contro un muro e la  produzione decise che sarebbe stato meglio cercare altrove.
Restò quindi solo un prototipo, derivato direttamente dalla Citroën Ami 8 della quale ne appariva  come una versione coupé, che venne utilizzato dalla Casa francese per testare la bontà del motore lassativo Wankel, da non confondere con la barretta Willy Wonka, nonostante provocasse lo stesso effetto.
Citroen Ami 8 1969 - autodimerda.itRestò quindi solo un prototipo derivato direttamente dalla Ami 8...

Sul corpo vettura della piccola berlina, trasformata in coupé dalla Fondazione HeuliezHeuliez è stata un'azienda  francese che collaborava con diverse Case automobilistiche nella produzione di vetture per mercati di nicchia. Dopo le scarse vendite della Opel Tigra Twin Top, l'attività commerciale si è progressivamente conclusa il 31 ottobre 2013., “per il rispetto della legge”, venne infatti installato un monorotore di 497,5cc da 49cv di potenza.
Dopo una pre-serie di 6 unità in fase di prova, venne avviata presso gli stabilimenti Heuliez la produzione di una piccola serie di esemplari che Citroën intendeva assegnare esclusivamente ad una cerchia di clienti affezionati, i quali dovevano in pratica, fungere da cavie.
Dei 500 esemplari di M35 previsti in origine, ne vennero assemblati, tra il 1969 ed il 1971 solamente 267, a causa dei costi di produzione elevatissimi e dei tentativi di sabotaggio di Michael Knight che sfondava i timpani degli operai con le sue canzoni.
I suddetti clienti selezionati per la sperimentazione s'impegnavano inoltre a non vendere l'autovettura che doveva, al termine della sperimentazione stessa, essere restituita alla casa madre (se integra).
Durante i test il WankelFelix Heinrich Wankel  (1902 – 1988) è stato un inventore tedesco. Nonostante lo studio da autodidatta concepì l'idea di un motore di tipo rotativo già nel 1923. Durante la guerra venne incaricato dai nazisti per migliorare i motori dei loro aerei nonostante fosse stato imprigionato per le sue posizioni contrarie al regime. evidenziò alcune luci (rendimento doppio rispetto ad un motore a scoppio convenzionale, elevato rapporto tra cilindrata e prestazioni: la M35 raggiungeva i 144 km/h) e molte ombre: consumi molto elevati (sia in termini di carburante che di lubrificante), scarsa elasticità di marciaL'elasticità di un motore è la capacità che esso possiede di avere un funzionamento stabile. Un buon motore elastico ha una curva di potenza più piatta (omogeinità in fase di ripresa in rapporto ai giri del motore su marce differenti)., virtuale assenza di freno motore In gergo comune si intende per "freno motore" quell'azione di rallentamento del veicolo ottenuta scalando i rapporti del cambio (passando da una marcia alta a una più bassa).e, soprattutto, modesta affidabilità. Quei pochi clienti affezionati che avevano, li persero tutti.
Il problema dell'affidabilità in effetti, era preoccupante: la maggior parte dei rotori della M35 non erano in grado di superare i 60.000 km di percorrenza e molti cedevano dopo appena 30.000. Il vantaggio teorico del rendimento era poi mortificato dal fisco che, ai fini tassativi, raddoppiava la cilindrata dei motori rotativi tassandoli come dei 1100cc.
Nonostante i problemi evidenziati dalla sperimentazione, Citroën volle perseverare ugualmente nello sviluppo dei motori Wankel creando nel 1973 la GS Birotor (comprata da 10 persone),  che fu l’unica auto prodotta in serie con questo propulsore, e progettando un elicottero (precipitato dopo il primo volo).
La Citroën GS Birotor nacque da un'alleanza tra la Casa francese e la tedesca NSU che le avrebbe permesso di utilizzare i motori Wankel, per i quali la NSU deteneva i diritti di fabbricazione, per montarli su questa particolare GS, dotata di un motore a due rotori. Successivamente Citroën decise di richiamare quasi tutti gli esemplari venduti e distruggerli (non è una battuta), previa sostituzione con altrettante Citroën CX da destinare gratuitamente ai clienti incazzati che iniziavano ad avere anche le palle rotative.
1974 Citroen GS Birotor - autodimerda.itCitroën decise di richiamare tutte le GS Birotor vendute e distruggerle...

La M35 è, come detto, stata prodotta in soli 267 esemplari marchiati e numerati, resta però curioso come la numerazione abbia comunque superato le 1000 unità (forse  volevano gonfiare i likes su Instagram). Ad oggi ne rimangono pochissime al mondo, ciò ne fa una delle Citroen storiche più ricercate dall’invidioso KITT, il logorroico sintetizzatore vocale di “Supercar” che, avendo raggiunto una certa età, ormai parla anche da solo.   
Facciamogli vedere chi siamo amico: “Vai col turbo KITT! ...KITT? ...KITT?”
E’ morto.


dubitoANNUNCIdiMERDA:
€ 17.500
VEDI L 'ANNUNCIO IN FORMATO .PDFVendo Prototipo Citroen M35 del 1971. Io sono uno dei fortunati possessori italiani. Pochi km percorsi anche perché di più non riesce a farne, il motore rotativo ha girato così tanto che adesso ha una orbita propria. Installato il sintetizzatore vocale K.I.T.T., ma riesce a parlare solo in napoletano. All’anima di KITT'e’muort!”
  

CITROEN M35



20 Commenti

Anonimo ha detto...

davvero orrendaaaa

M.F. ha detto...

Non vorrei dire una fregnaccia, ma mi pare di averla vista nel film Gattaca. E se non c'è, ci starebbe bene. E' esattamente come dovevano immaginare le auto del futuro negli anni '60. Pura fantascienza vintage.

Anonimo ha detto...

anche i grandi marchi commettono errori. teniamo presente che citroen ha anticipato i tempi nella sicurezza e nelle innovazioni. il tanto elogiato sistema di fanali sterzanti non è roba di un anno o due fa, ma di almeno 40 (DS). cosa inimmaginabile. con le sospensioni idrauliche citroen ha fatto in modo che l'auto non perdesse l'assetto e sul piano amministrativo, nonostante i periodi bui per la ditta, ha risollevato la maserati che aveva un piede nella fossa e uno sulla saponetta bagnata e, che cadendo, avrebbe avuto le mani nella merda. sono io il primo a dire che la "M35" è bruttina anzichenò, ma quante fabbriche d'auto hanno partorito cadaveri? bmw in testa con i suoi motori diesel del 2002-2003 che dopo 6-7 mesi si aprivano in due come una mela (QUELLE SON AUTO DI MERDA!!!) e che costavano 7 o 8 volte tanto che una fiat stilo?, auto, questa che nonostante la linea non bella, è stata sicuramente una delle più vendute negli ultimi 5 o 6 anni proprio per praticità ed affidabilità. e poi in quelli erano gli anni degli esperimenti e in quanto tali potevano riuscire come no.

M.F. ha detto...

Caro anonimo, concordo sul tuo giudizio della Citroen: un grande marchio, uno dei miei preferiti.
Purtroppo, al contrario, sulla BMW devo smentirti, e a ragion veduta: si dà il caso che mio padre abbia una BMW, diesel, giustappunto del 2003. Ora, non è che io voglia fare il talebano e difendere contro ogni buon senso e ogni buon gusto un costruttore così per partito preso (tanto più che non prendo soldi dalla casa di Monaco, anzi se li sono presi loro i soldi) oppure per amore (perché si sa che l'amore acceca, e inoltre, per la cronaca, la mia marca preferita non è la BMW ma la Mercedes, escluse ovviamente le vetture prodotte negli ultimi qunidici anni, ma è un altro discorso). Il punto è che le fortuite circostanze mi mettono in grado di fornirti non un'opinione ma una testimonianza di prima mano: l'auto di mio padre ha sei anni e cinque mesi. Secondo i tuoi calcoli avrebbe dovuto aprirsi in due come una mela in un momento imprecisato tra cinque anni e undici mesi e cinque anni e dieci mesi fa. Eppure non l'ha fatto. Segno che forse il tuo giudizio è un po’ poco equilibrato.
Se non mi credi, dammi un'indirizzo mail che ti invio una foto della macchina, tutta intera, con appoggiata sopra il cofano La Repubblica di oggi, come si fa nei sequestri di persona per dimostrare che l'ostaggio è ancora vivo.
La vettura, che nella fattispecie è una 318d, che oggi è sui 70mila chilometri e che scrocco tutte le volte che devo andare fuori città perché consuma pochissimo e in autostrada va che è un piacere, è tuttora perfetta. Perfetta.
Certo, non è esente da difetti: in primis una BMW diesel è come un'Alfa Romeo diesel o una SAAB diesel, un non-sense; in secundis detesto la trazione posteriore, che per alcuni è roba da intenditori, mentre per me è roba da aspiranti suicidi. Ma per quanto attiene all'affidabilità sei fuori strada come una BMW quando piove.
Per quanto riguarda la robustezza della Stilo, invece, non saprei in quanto non l'ho mai avuta.
E non conosco nessuno che l'abbia avuta.
E non conosco neanche nessuno che mi abbia mai detto di essere andato a vederla dal concessionario con la vaga intenzione di comprarla.
A pensarci bene non ricordo nemmeno quand'è stata l'ultima volta che ne ho vista una per strada.
Strano per uno dei successi commerciali più strepitosi degli ultimi anni...

ANhIMA ha detto...

AHaHAH M.F.
Mi fai sempre spezzare in due per i tuoi commenti precisi e sfondamenischi.

MF... il tuo nome qual'è? :)

M.F. ha detto...

Beh, le mie osservazioni cercano di essere mirate, ma sempre all’insegna del fair play. Cioè, se non condivido l’idea espressa da una persona, anziché insolentire la persona, confuto l’idea che ha espresso. Non ti pare?
Del resto mettere in conto di venire contraddetti (non insultati, contraddetti) è un po’ il prezzo da pagare per poter parlare.

Sono sicuro che anche l’anonimo di cui sopra lo sa. Per cui neanche lontanamente mi viene da pensare che possa essersi ridotto a mandarti una mail per protestare che qualcuno avesse manifestato un parere diverso dal suo, e per chiedere la mia identità.

Massimo rispetto per l’anonimo, quindi, che invito a comprarsi una Stilo e poi a farci sapere la sua esperienza diretta.
Ammesso che riesca a trovarla una Stilo.

ANhIMA ha detto...

no no figurati MF..era solo una mia curiosità il tuo nome, giusto per avere un riferimento più umano nel risponderti :)

Anonimo ha detto...

La M35 non era malvagia stilisticamente (rispetto alle altre Citroen)
e il motore rotativo Wankel era una grande opportunità, se avesse avuto i materiali moderni e un sistema di iniezione.
Purtroppo, come sulla NSU Ro80 (vedi) i consumi erano da space shuttle e l'affidabilità penosa

Bandito ha detto...

Il motore wankel è il miglior motore mai realizzato utilizzabile su una autovettura; di meglio solo le turbine a gas o i propulsori nucleari, usati solo su grandi navi da guerra.
Purtroppo non erano i tempi.

Thrasher ha detto...

Il problema del wankel? è che ce ne sono pochi e costa una marea di soldi! Stanno studiando appunto un motore rotativo piuttosto che con il rotore trocoidale, davvero complesso da costruire

Anonimo ha detto...

KITT avrà mangiato troppo, forse, magari, perché gli avranno fatto anche il pieno con della benzina contenente piombo!

Anonimo ha detto...

Semplicemente ORRIPILANTE!

Anonimo ha detto...

Come' possibile che la mente umana possa concepire un roba del genere!!!!

enzo ha detto...

Originale, innovativa e rara. Mi piacerebbe averla una Citroen M 35.

Anonimo ha detto...

Spettacolo di auto. Ed è un bene che l'Italiota medio non apprezzi. Saluti.

Jordi ha detto...

E Dio, dopo questa oscenita' disse : FIAT lux...

Anonimo ha detto...

La auto francesi non mi sono mai piaciute, salvo qualche eccezione . Su questo sito bedo grandi mancanze, adm Citroën vecchie me ntte ce ne sono di più attuali. La cactus prima di tutte. Un adm che sicuramente sta sul podio . Una macchina del cactus, uñ adm che svetta tra queĺe del nuovo millennio

Anonimo ha detto...

Orroreeeee

Anonimo ha detto...

Dai ragazzi, siamo seri. Se dobbiamo sempre difendere le AdM che non sono Fiat per partito preso..Quat'auto è di merda a tutti gli effetti, con tutti i crismi.

Anonimo ha detto...

Se non è un auto di merda questa, cos'altro volete?

Inserisci il tuo Commento

Oppure SCRIVI la tua recensione per un'altra AUTOdiMERDA!


Attenzione: questo sito non vuole promuovere propagande diffamatorie nei confronti dei modelli e dei marchi citati che appartengono ai legittimi proprietari e non sono concessi in licenza. I contenuti sono rielaborazioni umoristiche e surreali degli autori e non si riferiscono in alcun modo alle reali specifiche tecniche, qualitative e di sicurezza dei veicoli. Il sito non e' responsabile dei commenti pubblicati dagli utenti.
Perché esiste AUTOdiMERDA?

Home   -   Torna su