La Axel nacque quando la Oltcit (acronimo formato dal nome del distretto di Olt ed il marchio Citroën), piccola Casa automobilistica rumena nata nel 1977 sotto la benedizione del Dott. Nicolae Ceauşescu, un cordiale dittatore rumeno deposto e processato nel 1989 per genocidio, crimini contro lo stato e distruzione dell’economia nazionale, si accorda con la Citroën per la produzione su licenza di un modello nuovo, ma molto economico.
La Casa francese propone ai partner rumeni un vecchio progetto che usavano come carta-assorbente nella mensa aziendale risalente ai primi anni '70 (come il cibo del resto) e mai concretizzato. Tale progetto era nato dopo un accordo con Fiat, la quale concesse di utilizzare il pianale della Fiat 127 del loro magazziniere a patto che glielo riportassero indietro, anche perché non doveva essere gradevole per lui guidare strisciando il culo sull’asfalto.
La Oltcit accettò la proposta e nel 1982 le prime profumate Axel/Club cominciarono ad uscire dalle linee di montaggio.
Date le motorizzazioni e l'economicità del progetto, la Club si proponeva come valida alternativa alle utilitarie in listino all'epoca, pertanto la si poteva qualificare sia come utilitaria di dimensioni generose, sia come latrina di dimensioni abnormi.
Nel 1984, nella speranza di recuperare il capitale investisto in Romania, che il governo comunista non poteva rimborsare, la Axel fu prodotta anche con il marchio Citroën per i paesi dell'Europa occidentale, ma nonostante una eccellente resistenza alla fatica testata da vari giornali specializzati, riscosse uno scarso successo e finì per essere considerata una brutta copia della Visa (...e ce ne vuole). In molti credettero che fosse un tarocco venduto sulle bancarelle dei vu’cumprà e spacciato per originale, anche il suo prezzo di lancio, scontato a 37.000 Franchi del 1984 (ca. 7.500€ attuali), portava a sospettare ‘na sola.
Effettivamente le due vetture avevano figure simili, ma stranamente non vi era nessuna parte intercambiabile tra di esse, a parte le figure di merda, ovviamente.
Fu tolta di produzione nel 1988 dal mercato occidentale, mentre la produzione in Romania proseguì imperterrita addirittura fino al 1996, con l’introduzione aggiuntiva nel 1993 di un modello pick-up che servì per caricarci dentro un’altra Club e fare un viaggio unico al demolitore.
Il flop globale del modello può ricondursi al fatto che si trattava di una vettura costruita su di un progetto già piuttosto anziano all'epoca della sua messa in produzione, pertanto era inevitabile che alcune soluzioni potessero risultare un po’ sorpassate, inoltre lo scarso livello di qualità e la precaria affidabilità meccanica risultarono del tutto insufficienti agli standard occidentali.
Molti dei pneumatici prodotti in Romania ad esempio, avevano la sfortunata tendenza ad esplodere sulla strada, soprattutto quando l'auto viaggiava alle alte velocità (non è una battuta), per non parlare delle vernici, aggredite in poco tempo dalla ruggine, delle plastiche crepate al sole o dei sedili che si afflosciavano facendo a poco a poco scomparire gli occupanti.
La poca esperienza dei lavoratori assunti nella fabbrica di Craiova che, una volta terminato il turno di lavoro, tornavano a coltivare i campi, fu una delle cause che portò agli enormi ritardi di programmazione sulla produzione, con il risultato che appena fuori dalle linee di assemblaggio, alcune vetture dovevano essere parzialmente o completamente smontate e nuovamente rimontate.
Il frontale ricordava la Visa da vicino, mentre era un po' diverso il discorso della coda, con il padiglione spiovente sempre in stile Visa, ma con dei gruppi ottici a sviluppo più verticale che orizzontale, inoltre un'altra grande differenza era che la Axel era disponibile unicamente con carrozzeria a tre porte, per ragioni di semplificazione produttiva, mentre la Visa era unicamente a 5 porte.
Senza dubbio in molti avrebbero preferito entrambe completamente sigillate e senza porte.
ANNUNCIdiMERDA del 2018:
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“Vendo Oltcit Club del 1996, motore 1.1 con 50.000 Km apparenti. Ho trasformato la vettura in cabriolet con la motosega. Le tue capre non resisteranno alla tentazione di salirci, anche loro hanno il diritto di sentirsi fashion...”
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76 Commenti
Grazie Paolo di Pavia x la segnalazione anche se contemporaneamente era quasi già pronta la recensione :) Se può interessarti trovi sul canale YouTube di AUTOdiMERDA i video in anteprima dei prossimi articoli. Ciao e tks.
la mia visa rossa..vavavuma... sempre ruggente...sembrava una ciabatta..ma nn si fermava mai..
La Citroen Visa è stata una grandissima auto (mi sembra che ne abbiano prodotte più di un milione).
da una prova di Quattroruote negli anni 80 una axel 1.1 ha percorso 90000km a cofano bloccato senza manutenzione!!!!sfido io una qualsiasi auto di oggi a fare lo stesso!
@anonimo 10:32
Perchè? Le mie 2 alfasud, la mia Uno, le mie attuali Panda 750fire e Opel Calibra. Ancor'oggi come da sempre dipende dal proprietario.
Conservo da qualche parte quel fascicolo,il titolo era: Axel la pelle dura. Non basta.
Guardatela. Racchiude in un colpo d’occhio tutto il significato delle economie socialiste. Malinconia, desolazione, pessimismo, vita dura, da servi della gleba. Nessun sollievo, nessun piacere, nessun premio all’orizzonte. Neanche la promessa di un premio. Neanche la promessa falsa di un premio. Niente. Scarna funzionalità, rigore, abnegazione. Non è una macchina, è un gulag.
ragazzi da me la usano i pescivendoli, basta riempirla d'acqua ed aprire il cofano appena giunti a destinazione, come cesso e' troppo brutto fa diventare stitici...
cesio74 ex possessore di visa( per mia fortuna pressata)
Potrei sbagliarmi ma anche la Axel destinata al mercato occidentale era prodotta in Romania negli stabilimenti Oltcit, e non in Francia.
L'ho rivalutata negli anni. Ai tempi delle medie la consideravamo il "CESSO" per eccellenza (soprattutto nella sua versione bianca, ovviamente. Qualche anno fa ho letto che era una buona vettura, molto affidabile (almeno la Axel prodotta in Francia; sulla Oltcit ho letto pareri discordanti: può darsi fosse fatta con gli scarti, ma, data la joint venture con la Citroen non penso fosse tanto peggiore di altre auto dell'Est. In ogni caso, in confronto alle russe e alla Dacia 1310, una Ferrari).
Ho imparato a guidare sulla Visa e ci ho fatto le prime scorribande.
Sì, esteticamente un'AdM senza alcun dubbio, ma dentro era spaziosissima, in 5 si stava comodi e ci si trombava abbastanza bene(in 2, eh!)...
La mia, poi, aveva il 950cc quattro marce; sulla carta una merda, in realtà un motore più che onesto e duraturo...
Ricordo quando sono apparse auto bellissime come la 206, che però dentro mi sembravano dei tuguri iperplastificati immobilizzanti, mi facevano venire la claustrofobia!
Oggi sono abituato agli interni superimbottiti, ma non posso fare a meno di pensare che per ottenere lo stesso spazio della Visa ora serve un minivan!
Saluti di mmerda!:-D
Stiui ha centrato un problema. Molte auto sono sempre più grandi all'esterno mentre gli interni appaiono sempre più angusti e claustrofobici, caratterizzati come sono da consolle e tunnel centrali di dimensioni abnormi e pieni di comandi di dubbia utilità... Pare quasi che i sedili (tanto anatomici e costrittivi da ricordare quelli d'una capsula "Apollo") siano un elemento trascurabile rispetto al resto.
forse non esiste e un citroen incidentata :)
un esempio di auto low cost degli anni '80...meccanica semplice e collaudata, linea superata ma prezzi bassi e (non ultimo) il vantaggio di trovarla SEMPRE dove l'hai parcheggiata!!!!
La mia prima macchina nuova acquistata appena sposati, una Citroen Axel Rossa fiammante, con Lei abbiamo fatto di tutto, non era sta' gran bruttezza ed era molto funzionale, 1100 cc e faceva i 180 all'ora!!!! a quasi 6000 giri. In montagna a meno venti di temperatura la mattina si metteva in moto al primo colpo. La rimpiango! Un difetto? In curva sembrava di andare in gondola.
Beh, mio fratello ne ha avuta una per diversi anni e andava piuttosto bene, la aveva comprata con il suo suocero ne hanno prese due nuove al prezzo di una (e sti cazzi)dopo un anno la vernice rossa sul tetto se ne era andata quasi tutta, le prestazioni erano oneste ma con il motore della GS ciucciava parecchio e in curva effettivamente sembrava di essere sulla Laguna Veneta....cmq ha fatto il suo dovere fino a che un bel giorno si e' rotto il motore ed e' stata giustamente rottamata dopo una onesta carriera.
Devo dire che la Axel è proprio una AdM, qui nella mia zona ce n'erano tre quando ero bambino (rosse peraltro) ma furono prontamente rottamate. La visa a confronto era un'auto di lusso. Sui consumi comunque non penso sia stata molto parca, avendo il motore GS la vedo dura che facesse più dei 9-10 con un litro. Anche il padre di un mio amico la ebbe per un breve periodo, e neanche in Citroen a Milano gliela volevano vendere, c'è mancato poco che non gli siano venute crisi esistenziali. Direi che per completare la linea al posto del cofano avrebbero dovuto metterci una bella tavolozza del cesso (per addolcire la linea), così forse i proprietari avrebbero risparmiato qualcosa sul costo della benzina tentando di alimentare il boxer col gas naturale.
le macchine francesi, quasi tutte, compreso quelle prodotte in francia, fanno schifo. C'è un detto che dice, francesi fate il formaggio non le auto. Ma non sono d'accordo, non sanno fare nemmeno il formaggio, fate la maionese và!
auto di merda, come tutte quelle francesi e sue derivate.
auhuha che i francesi non sono un granchè a produrre auto lo dico anche io che ho la Renault Clio del 97, però sticazzi ancora cammina!
di tutte le auto si può discutere tranne la Axel!
è l'unica auto brutta di cui mi ero volentieri dimenticato!
Credo che esteticamente sia la Regina delle AdM!
Ottima per i mercati dell'est,meno per noi(non ne nego comunque la praticità)...
Aggiungo che comunque non è orrenda...
Chissà perchè qui non ci sono state tutte ste discussioni sul fatto che sia davvero un'AdM? Vuoi dire che finalmente sono tutti d'accordo che l'Axel doveva essere venduta nei negozi di sanitari invece che nei saloni?
L'Axel l'aveva comprata un mio collega comunista sfegatato negli anni '80 xchè prodotta in un paese socialista. Dopo 6 mesi a momenti si iscriveva all'MSI
L'unica cosa positiva era il motore raffreddato ad aria...
Mi chiedo quando mai un'azienda riproporrà un bel boxer raffreddato ad aria; con un'adeguata insonorizzazione non dovrebbe essere difficile rimediare al suo principale difetto: la rumorosità (ci si è riusciti anche con i diesel).
In compenso il raffreddamento ad aria presenta una maggiore semplicità costruttiva con conseguenti vantaggi sul piano della manutenzione.
E poi diciamolo: perfino la Porsche 911 raffreddata a liquido mi sembra un po' meno Porsche (parere personale, ben s'ntende).
Mi sia consentito un ricordo personale: molti anni fa un vicino aveva una 911 raffreddata ad aria e ricordo bene che, quando avviava la macchina, tremavano tutti i vetri del condominio, ma nessuno se ne lamentava perché quel rombo dava emozioni che chi non le ha provate non può capire.
Se poi ho postato una cazzata vogliate scusarmi.
mezzotoscano ti sbagli, non so se sei mai salito su un'axel, o su una gs, da dove eredita il motore, ma ti garantisco che è uno dei motori raffreddati ad aria più silenziosi mai fatti, insomma ti garantisco che se è messo a punto e tenuto bene, quando vai senti unicamente il fischio del cambio
Un amico aveva una GS ed ebbi modo di salirvi più volte. In effetti, anche se sono passati molti anni, non la ricordo come una vettura particolarmente rumorosa.
Tuttavia questo non cambia il fatto che, generalmente, un motore raffreddato ad aria sia più rumoroso di uno raffreddato a liquido.
Dove sta l'errore, dunque?
Bene ragazzi, una persona di mia conoscenza ne ha avuta una ed io l'ho pure provata ormai quasi vent'anni fa.
Vi posso dire che correva tanto ed in autostrada abbiamo fatto i 165 all'ora in quattro a pieno carico e con i bagagli sul tetto. Aveva il vecchio motore boxer della GS, un vero motore coi contro co...
Era un po' troppo rumorosa in accelerazione e brutta da vedere ma quanto a funzionalità andava bene e non costava niente di manutenzione. Era anche abbastanza spaziosa ed aveva un bagagliaio di quasi 300 litri e delle sospensioni confortevoli.
Credetemi era brutta, questo sì. Ma andava bene. I gulag non c'entrano niente: era semplicemente la VISA rifatta in Romania. Le auto dell'est erano tutt'altra cosa rispetto all'Axel a quei tempi: basta vedere su quattroruote le vecchie Zastava, Uaz. Skoda, Lada, etc etc... tra l'Axel e loro c'era l'abisso, c'era la CITROEN ragazzi
A Florin, mbhè questa si che è decisamente molto meglio della Smerdaccia Slogan!
VOI CONFONDETE L'ESTETICA CON LE PRESTAZIONI E LA TECNICA... IN FONDO CHE COS'HA DI MEGLIO LA VISA DELL'AXEL? SOLO CHI CI Eì SALITO O LEGGEVA LE RIVISTE ALL'EPOCA LO PUO' SAPERE...
MA CREDETE A ME STUDIATECI ANCORA SOPRA PRIMA DI PARLARE... CIAO OPINIONISTI DA CESSO (DEL RESTO SI PARLA DI AUTO DI MERDA...)
Come non ricordare la Oltcit Club, esistente anche nella versione elettrizzante, elettrizzata dalla Torpedo... :)
Quella elettrica forse era la più innovativa, ma ne avranno venduta almeno una?
E STATA LA MIA PRIMA MACHINA E VI POSSO ASSICURARE CHE PISCIA IN TESTA TANTE MA TANTE MACHINE!!
"Machina"... "machine"? Un errore doppio su un vocabolo che nemmeno un semianalfebeta nostrano sbaglierebbe... Mmmh! Considerata l'auto, sento puzza di Romania, senza offesa per nessuno, beninteso
ma no, aoh, è la machina, no? a li mortacci..
oltcit... oldclit... boh
Assolutamente nella top 3 delle adm anni '80, ovvero: Arna, Duna ed Axel, appunto.
,, non ci piove.
comunque è per donne. se no si chiamerebbe OLTCAS
tu sei un coglione tua mama e una putana e il tuo popolo di merda ....
Se non conosci la storia va a fare l'operaio di merda morto di fame che sei
'sti rumeni mi sembrano grandi pet-rioti e autentici gentiluomini... Sempre che si tratti di rumeni.
Don't feed trolls!
Infatti non si dovrebbe mai neanche fare del male alla mano di chi ti nutre!
con chi ce l'aveva ? boh... comunque non si può certo dire che su questo sito si prendano in giro solo macchine dell'est! assolutamente.. qui ci sono le AdM di tutto il mondo a partire dall'italia. e poi tedesche, americane, francesi.. tutto. quindi i signori stranieri debbono cercar di far funzionare il neurone prima della tastiera.
Se è un rumeno sconcerta sentirsi dire che siamo un popolo di merda. Forse non ha tutti i torti, ma da che pulpito...
Ma se noi siamo un popolo di merda perchè loro vengono in massa a rotolarsi nella merda? Potevano restare nel loro paradiso.
Non è che però nel loro paese d'origine se la passino proprio così bene! E poi ce sono anche alcuni che rimpiangono addirittura i tempi in cui c'era Nicolae Ceausescu!
Warning troll !
Non bastano le mancate doppie per fare un rumeno.
Sono sempre 45
Ma adesso basta parlare di politica e stranieri, e torniamo ad occuparci di questa specie di versione malriuscita a due porte della Citroen Visa!
Nessuno, magari, proprio si aspettava un commento così profondo da parte mia, vero?
E poi stavo solo parlando delle condizioni sociali del loro paese, e poi, a me, per fortuna, mi hanno anche insegnato a non criminalizzare gli stranieri e gli immigrati, anche se purtroppo non tutti sono delle brave persone, beh, diciamo almeno solo alcuni soggetti che, per il loro comportamento, vengono disprezzati anche dalla loro gente, magari!
ma non capite che sarà qualche buontempone di savona che se la dà da rumeno per sfotterci?
@50, sono sempre 45, speriamo che quello hai detto almeno sia proprio vero!
Se poi non fosse un buontempone savonese, osservo che, personalmente, fossi ospite d'uno stronzo, non mi permetterei mai di dirgli "sei uno stronzo"; caso mai uscirei da casa sua e andrei a dire "quello è uno stronzo" al primo che passa... Questione di buona creanza.
Scusa, 50, perchè il buontempone dovrebbe essere di Savona (con la S maiuscola)? Io sono savonese, e mi vergognerei a fingermi rumeno.
Sono ancora 50, scusa Bandito, mi dispiace, ma non avevo proprio nessuna intenzione di offenderti, e poi visto che tu sei proprio di Savona, per fortuna non ce l'avevo anche con te!
Mi dispiace ma ho fatto un po' di confusione infatti non ero il 50, ma il 51, comunque, caro Bandito, mi scuso io lo stesso per il suo commento!
no, ho detto savonese così a caso... è che anni fa c'era in televisione una di savona che se la dava da inglese... le risate che ci facevamo!
Veramente, come insegnate di lingua Savonese, Enrique Balbotin, era molto in gamba, molto divertente e anche molto spiritoso!
Scusa 50, credevo che intendessi Enrique Balbotin!
Balbotin non sono mai riuscito a vederlo a Savona, altrimanti si sarebbe preso la scarica di botte che meritava. A proposito, il savonese non lo conosceva.
Infatti il suo era solo Savonese maccheronico!
adoro il genere demenziale! forza ragazzi, avanti così..
Axel grande auto
così è TROPPO demenziale
Da parlare di auto siamo arrivati a parlare di rumeni e italiani...cmq tornando al cesso c'è da dire che esteticamente la Axel era rigorosamente una AdM
il popolo romeno decise di insorgere contro il dittatore Ceausescu quando vide circolare queste auto nelle strade di Bucarest
Inguardabile! piuttosto mi sarei comprato un skoda ai tempi della Russia!
Axel, l'ho comprata nuova nel 1986 e giro ancora adesso con 250.000 km. Il motore è una favola, basta una messa a punto regolare.
Lo stile si tratta di una citroen visa ingrassata . Di motore e dalla scocca e' un veicolo duro ed affidabile, cioe' Oltcit Citroen Axel 11 TRE e' la jeep rumena, vabene su tutti terreni.
Scusi, io pensava che le Skoda erano ceccoslovake .
La axel e la visa sono entrambe inguardabili e con una linea oscena e da vomito
vendo olcit special 1982 originale solo 100 macchine costruiti a carioca romania targa rumena documenti valabile funzione perfetta
Amo questa vettura ... se trovassi una Axel 11r ben messa la comprerei subito.
l'idea del sito è simpatica le recensioni non sempre dicono cose sensate.
Un autentico butto ripugnante.
Io capisco la satira delle "recensioni" ma le idiozie nei commenti, no.
Ah si, sono un rumeno. E uno che considera Ceausescu migliore di qualsiasi governo arrivato dopo di lui.
Io, forse, preferisco molto meglio la Citroen Visa originale!
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