Fiat Qubo è un parallelepipedo magico con 4 ruote sferiche il cui volume è dato dal prodotto dell’area di una delle sue facce per la distanza percorsa senza fare figure di merda: solitamente il risultato è sempre uguale a zero. Prodotto a casa di Rubik a partire dal 2008, il Qubo è stato presentato al corso di geometria solida della CEPU come Fiat Fiorino Qubo, ma Fiat lo pone in vendita in Italia con il più semplice nome Qubo per risparmiare il materiale della scritta sul portellone. Il giocattolo è infatti, una diretta derivazione del Fiorino anche se viene proposto come rompicapo a se stante, quindi non facente parte della famiglia di Fiorello, inoltre il brand che lo commercializza è Fiat Automobiles e non Fiat Professional Fiat Professional è dal 2007 la divisione di Fiat Group Automobiles che produce veicoli commerciali leggeri tramite la controllata (al 50%) Sevel (joint-venture con PSA Peugeot Citroën) e consociata turca Tofaş.(e sti cazzi?!). Le differenze riguardano principalmente i paraurti anteriori specifici in stile “Trenitalia” e il portellone posteriore non sdoppiato e incernierato in alto con una vetratura molto più estesa; anche le sensazioni che procura sono differenti, infatti il Fiat Culo misura 10 cm³ in più di quello del Fiorino. Tra i principali optional figurano il vibratore anticalcare e il cambio robotizzato “Bimby” ideale per frullati e zabaioni, entrambi abbinabili al motore 1.3 Multijet.
Inizialmente il nome sarebbe dovuto essere Cubo, ma poi, per un errore all’anagrafe fu registrato come Qubo, anche se il parroco non voleva battezzarlo. La vettura ha una ricerca estetica molto distintiva. I finestrini posteriori, ad esempio, hanno un profilo che va ad assottigliarsi verso la coda, alleggerendo la fiancata, ma irrobustendo la cagata. Le porte posteriori sono entrambe scorrevoli, mentre Il portellone è fortemente caratterizzato dal logo analogico della casa automobilistica con datario e sveglia. Per le sue caratteristiche multi-spazio può essere utilizzato tranquillamente come mezzo di lavoro per sturare cessi a domicilio, piuttosto che come auto trendy per aperitivi fashion nei centri cittadini.
ANNUNCI DI MERDA: CHF 18.900 (€ 12.900)
”Vendo Fiat Qubo del 2008 con 9000 km 1.4 cc come nuovo. Tre poggiatesta posteriori, tre airbag e tre ruote, una me l’hanno fregata.. li mortacci loro. Radio CD-Mp3 senza frontalino, m’hanno fatto pure quello! Affrettatevi prima che sparisca tutta l’auto...”
234 Commenti
ho visto per strada il modello consociato della Peugeot; ma si chiama Pipper? la mia mamma di 79 anni, ancora se la ride, il che e tutto dire!
Compratevi uno Scoper o un Fotter, ma non il Pipper.
Si chiama Bipper
Però Pipper sarebbe più appropriato, diciamolo.
ammazza Bandito come sei arguto e solerte, grazie per avermi eridito sull'inestricabile nome della Peugeot Pipper Turbopiesel
aho ! chevvedevodì ? Qubo di 3 anni (Mjet 95 cv) . 130,000 km, consuma poco (17 km/lt media) , molta autostrada, pastiglie freni cambiate a 75,000, la frizione e' l'originale (inizia adesso a staccare con il piede spinto a fondo) . solo 5 cambi d'olio, mai rabbocchi. Tagliandi regolari con spiccioli di spese oltre a quanto previsto dalla garanzia. Unica noia i cuscinetti delle ruote anteriori che a 80,000 km hanno iniziato a fare gru-gru e sono stati cambiati a 50 euro l'uno. Per il resto , avendola pagata 13,500 euro nuova a km zero io sono più che soddisfatto. Mi serve fedelmente e fa il suo lavoro (ovvio e' un'auto più da lavoro che per fare i ganzi in giro). E' brutta da morì , però , come dice mio cognato, è come quei cani brutti che alla fine uno s'affeziona . Se dovete trasportare cose (merci, go-karts, biciclette, vele, cani da caccia, tende da campeggio, etc, ) non ce n'e' un'altra che serve cosi'. Certo a 20-30 e 40,000 euro c'e' molto meglio , e grazie al cavolo. complimenti a tutti grande blog
come si dice? Quando raccatti un cane per strada, lo prendi con tutte le zecche no? (il saccente di turno l'avrà capita? - speriamo...)
Comprata rosssa bellissima
Caro sig. fiat dopo aver posseduto tra le altre anche una fiat panda ed averne apprezzato l'affidabilità e la economicità (grazie ad un favoloso motore frutto della vera ricerca dei ns ingegneri) ho convinto mia moglie ad acquistare una fiat qubo.
Allora la macchina vale 1200€ di carrozzeria, 450 di motore (prezzi reali di fornitura) per un totale di 1.650 Euro ai quali sommiamo una verniciatura metallizzata, cerchi in lega, barre e computer (ah ha ha ) che incrementano il valore, non reale a circa 5000 €.
Poi la fica deve ricaricare sul concessionario (diciamo un 40%) , il concessionario deve dare una provvigione al venditore (diciamo un 10%), aggiungiamo l'IVA (20%) e per finire la finanziaria che deve guadagnarci (diciamo un 25%) perchè "ci presta il denaro", che carini.
Il costo è frutto di puro marketing della peggior specie e non corrisponde al valore di questo oggetto.
Quindi di 17.500 € totali, in definitiva questa roba vale 1.650 € ovvero neanche il 10% del costo sostenuto al quale costo va aggiunto c.ca 3000 € di riparazioni e le mie giornate perse.
In sintesi dovete riprendervi quest'ammasso di plastica (magari ferraglia) e ridarmi il 90% di quanto speso ovvero 15.750 € Grazie.
Provvederò ad inoltrare anche a chi di dovere tali considerazioni.
Buona giornata
Anonimo 8, questo vale per qualunque macchina.
Ho notato che il paraurti posteriore e’ poco sporgente rispetto al profilo dello sportellone, se inavertitamente in manovra di retromarcia ti appoggi ad unaltro veicolo c'e' il peticolo di ammaccare la modanatura sporgente dello sportellone.
Io ho un fiat qubo da 3 anni e mezzo 176 mila km e va benissimo 1300 multijet 95 cv sicuramente non è un audi o altri marchi prestigiosi ma va benissimo comoda io ho due figli e dietro stanno comodi ho il modello più bello con radio telefono e tutti gli accessori normali che un mezzo del genere deve avere comperato a km 0 pagato 14200 più voltura torino auto cambio anche l'olio ogni 10-12 mila km a secondo di che uso faccio ho anche io il filtro antiparticolato e quindi i 30.000 mila km dichiarati da fiat purtroppo non contano nulla ma non per questo si può dire che sia una vettura di mm.... io dico che oggi come oggi già riuscire ad avere un qubo pagato e non viaggiare con macchine da migliaia di euro e rate assurde e poi non avere i soldi da fare la spesa è già una gran cosa il mezzo funziona bene è affidabile io mi trovo molto bene e in giro c'è ne sono parecchi e ovvio nasce dal nuovo fiorino poi fiat la modificato ma cosa credete che il Caddy van dopo è diventato Caddy life a 5 posti molte di questi furgoncino sono nati tali e poi diventate vetture come la il kango Berlingo ecc ecc ovviamente a altri prezzi di mercato il qubo rapporto qualità prezzo e accessori non demerita così tanto io ho anche il gancio traino con carrello porta tutto da 3.70 metri e alto 1.90 con telone e non ho problemi a metterci dentro le mia moto e quella di mio figlio e il qubo si comporta sempre bene ovvio se mi dicessero vuoi fare cambio con un Caddy life lo farei ovvio ma parlo di vettura nuova alla pari ballano 10 mila euro di differenza comunque per chiuderla non va così male come leggo salve a tutti
allora io faccio l'autista e ho avuto tante macchine e tane ne ho consumato allora fiat Qubo multijet 75 cavalli della sua categoria le straccia tutte premetto che io la tratto bene come una figlia faccio sempre scaldare ,prima di tirare, non tiro mai 1 e 2° marcia in modo esagerato ,eccetto quando qualcuno mi provoca ,raramente quindi ,evito i marciapiedi quindi colpi alle ruote stop! per il resto pretendo molto velocita 185 e oltre a tachimetro ha 40000 km di vita e 5 anni cambi olio più che regolari ,stabilita' perfetta silenziosità' estrema, problemi meccanici ,2 i pulsanti alza cristalli che se tieni un po aperto se piove si bagnano e si bloccano facile!cacciavitino lo estai lo smonti lo pulisci lo asciughi e va per altri 2 3 anni,altro problema cuscinetti superiori ammortizzatori ant. secchi e danneggiati sintomo sterzo che andava a scatti sostituiti e ingrassati ulterirmente da me oltre due anni fa a oggi ok,consumi incredibili urbano extraurbano zero diferenza miracolosi prima avevo fiesta 1.3 i benzina e consumava 15 20 euro al giorno ora 20 ero ogni 8 9 giorni e un progetto creato da Peugeot citroen fiat insieme tre grandi case automobilistiche che poi si allestiscono a modo loro io sono per fiat ,cruscotto grande, ottima ,penso ch il motore fiat mjt oggi sia i mgliore al mondo potente silenzioso economico come nessuno grazie al commonrail insieme al multijet credetemi un miracolo,poi gusti e colori dicono che non si discutono ,ci risentiamo magari tra altri 4 anni quando la versero'.ciao.
Rispondo alla Lucia che è stata tamponata....se veramente quello che ti ha urtato dietro è andato a finire al creatore e tu comunque non ti sei fatta un gran male....beh, io credo che questa macchina di merda non sia proprio cosi....di merda!
Con la mazda 3 non ti sarebbe andata cosi di lusso, credimi...visto che ho sbattuto a 55 all' ora e mi sono fatto 5 mesi d' ospedale.
Gli airbags non si sono aperti dato che l' urto forte è stato dietro, tu sei finita di riflesso a picchiare in quello davanti ma l' energia era già stata quasi completamente assorbita dal posteriore....io la qubo non cel' ho ma credo che tutto sia andato veramente veramente come....doveva andare.
Ringrazia quell' auto di merda se sei qui a scrivere. Ciao
Chi dice male del Qubo di auto non capisce un emerito cazzo...!
Allora: Qubo Mjet 95 cavalli. 160,000 km in 4 anni . Nessun problema meccanico serio (cuscinetti anteriori sostituiti 2 volte e valvola EGR o AGR o comesichiama) , per il resto solo manutenzione periodica puntuale. 75% del lavoro lo ha fatto in autostrada , sempre a tavoletta, giorno e notte, sempre carica fino al tetto. Ho ancora la frizione originale ma credo che ne avrà per altri 20,000 km. Brutta, certo e brutta , ma è capace, versatile funzionale, affidabile ed economica. Ne hanno vendute e ne vendono tante, contrariamente ai pronostici fatti all'esordio, quando tutti dicevano che era un ennesimo fallimento della FIAT. Mica tanto visto quello che ha venduto e che vende !! Questo qualcosa vorrà dire. Poi è vero che tutti i gusti sono gusti e tutte le opinioni sono accettabili , ma non si può negare l'evidenza che ce ne sono tantissime in giro e dappertutto. Tempo fa l'ho trovata anche in Sud America, dove non credevo si vendesse o arrivasse. Francamente non so come si comporterebbe in un incidente (tocco ferro) , ma ha nel crash test le stesse stelle di altre utilitarie due volumi. Certo non è un VW Caddy (tutt'altra vettura) , ma poiché quest'ultimo costa 2 volte e mezzo il Qubo , il confronto non ha senso. Grande Blog, complimenti!
le vostre auto saranno sempre più merde!
La mia Qubo è del 2009, fa 7 anni fra poco, motore 1.3 multijet 75 cv: 165mila km, zero (e dico zero perche' non ce ne sono stati) problemi. La tenuta di strada e la guida (leggete le recensioni sono eccellenti) il motore affidabilissimo e se non schiacciate come pazzi consuma poco, in piu' ha la catena e non dovete farvi fregare soldi dai meccanici a cambiare la cinghia di distribuzione ogni 5 anni. Questi sono dati oggettivi. Per quelli soggettivi trovo che la linea sia stupenda: inutile confrontarla con le spider, e' un furgoncino e ha tanto spazio e comodità riuscendo ad avere una linea slanciata e moderna che nessuna altra auto della stessa categoria ha. Se volete delle sportive andate su auto con motori V6 a benzina e spendete almeno 35mila euro. Se comprate con la testa non c'e' un motore migliore del 1.3 multijet fiat, e non c'e' un'auto piu' versatile e carina della Qubo. Datemi retta provatela in concessionaria e non credete alle idiozie scritte di chi critica fiat a priori.
andate a fare in culo tutti massa di coglioni
io compro fiat qubo x che e carina e a me piace
e se piace a me chi sene frega deglialtri
IO HO UNA QUBO A METANO LEI OGNI MATTINA LAVORA PER ME PAGO 500 EURO OGNI ANNO TRA BOLLO E ASSICURAZIONE, FACCIO 240 KM CON 12 EURO, SARA' PURE BRUTTA COME DICE QUALCUNO, MA QUANDO LA MACCHINA LAVORA PER ME E NON IO PER LEI DIVENTA BELLISSIMA!!!! E' UN ASSEGNO CIRCOLARE SE LA RIVENDETE, IL TAGLIANDO E' POCO COSTOSO!!!! E CON I SOLDI CHE MI FA' RISPARMIARE LI INVESTO IN ALTRE COSE UTILI, NON SICURAMENTE IN UNA MACCHINA!!!!!
Veramente la adoro. Lo spazio di una station in lunghezza da berlina. Visibilità top. Perfetti i portelloni per salire e scendere senza rischiare le portiere (se si hanno figli poi è il massimo) e pure per caricare roba (tanta!!!) senza impicci . Portellone dietro che non ruba spazio al bagagliaio. Chi se se frega di andare a 200 all'ora!!!!
Io ce l'ho e mi trovo bene....e di auto orrende ce n e' in giro...altro che il Qubo...non sarà il top delle auto...ma a me piace...e mi piacciono molto tutte le auto di questa tipologia. ...il mio commento non sarà condiviso dagli stilisti...che amano solo le auto "belle" e snobbano queste
cosiddette da lavoro. ..che sono talmente brutte...come dite voi...ma talmente brutte...infatti sulle strade italiane non vediamo altro che auto da lavoro...meno male che sono orrende!!! E invece saranno anticonformiste ma sono la vera alternativa alle auto classiche...VIVA le auto anticonformiste!!!! Bellissime...altro che brutte...parere personale ovvio!!!
Non capite proprio una mazza....è talmente brutta...che è pieno di doblo. ...in Italia e non solo....proprio bruttissima! !!
La seduta alta che non tocchi a terra con i piedi è la classica cagata fiat tipo eurostar ereditata allo stralis ..
La Fiat Qubo e' un veicolo molto gay, percio' ha trovato tantissimi utenti in Italia del genero " insospettabili "
La Fiat Qubo e' una utilitaria molto gay, percio in Italia ha trovato il favore di tantissimi utenti "insospettabili" .
Fiat Qubo e' un auto dal design very gay, percio in Italia rkscuote abbastanza successo fra gli insospettabili .
http://fiatqubo.forumfree.it/ il nuovo forum
Ma daiiii .... La vettura Qubo deve essere totalmente rivisitata e gli amici turchi si dovrebbero dare da fare ( è costruita in Turchia ... ) .
Premesso ... ho fatto 80.000 KM con una versione base bianca 1.3 diesel e non ho avuto mai problemi seri.
Io ci farei 2 modelli nuovi ma marchiati Jeep , una 2wd ed una 4wd.
Modifiche :
- frontale e fanali , griglia della Jeep, sembrerebbe una mini Renegade
- cruscotto (che odio) e vecchio , antico, , deve essere completamente diverso , copiabile da una Audi, BMW , ecc.
- Altezza carrozzeria , abbassare 4 cm. per compensare il pianale + alto del 4wd .
- trovare il modo di mettere i finestrini posteriori apribili che quelli a compasso sono inutilizzabili.
- motore ok 1300 diesel con turbina a geometria variabile e poi produrre una elettrica pura a basso prezzo come stanno facendo i tedeschi !!
FCA = svegliaaaaaa !!!
Ma no, sarà brutto, ma è comodo, spazioso e accogliente, un gioiellino (molto meglio del Fiorino). Promossa sul campo per servizi specialissimi al CEO, ora sono passata all'Esagon, ma quando esercitavo il mestiere sulla Salaria, prenderlo nel Qubo era il massimo. - Simona Salis, puttana bancaria.
Volete prestazioni ??? Compratevo una Ferrari
e non rompete i coglioni !!!! Cuntent ????
Prima di esprimere opinioni bisognerebbe pensare a quelli che non hanno tutte le opportunità dei normodotati, a me piacerebbe una Fiat Qubo ibrida, con cambio automatico, così posso caricare la carrozzina e andarmene in giro....
Forse, preferisco molto di più il furgone FIAT 127 Fiorino del 1977!
Auto funzionale e anche carina chi scrive il contrario è ottuso
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