Anche la Polonia grazie al Tarpan ha avuto il suo bell’ Hummer nazionale e persino con una ventina di anni in anticipo rispetto al più noto veicolo americano. Le sole differenze sono che l’ Hummer americano, oltre che essere ancora in produzione, è promosso da testimonials del calibro di Paris Hilton e Arnold Schwarzenegger, mentre il Tarpan, fuori produzione dal 1994, se lo ricordano solo un paio di pensionati polacchi e l’ unico testimonial d’ eccezione di cui si avvalse fu l’ ologramma di Copernico da sobrio. Nonostante questi particolari, entrambi i veicoli sono comunque accomunati da un univoco fattore: la cagata. Il Tarpan, dal nome di una razza di cavalli estinti un secolo fa’ (il che doveva già all’ epoca essere un avvertimento sul futuro del mezzo), era un veicolo fuoristrada e fuoriditesta prodotto dalla Fabryka Samochodów Rolniczych (FSR) "Polmo" di Poznan, una filiale della più nota (da chi?) Casa automobilistica FSO di Varsavia. Da non confondersi con il Tarpan Honker, mezzo militare prodotto invece fino al 2007. L’ assemblaggio del Tarpan iniziò già nel 1972 con parti prese in prestito da altri veicoli: il motore (anteriore con trazione posteriore) apparteneva inizialmente all’ autovettura FSO Polonez, un 2,1 lt. da 70 cv, dal 1978 subentrerà invece il motorazzo 1,5 lt. sempre da 70 cv della nostra Fiat 125 che era prodotta anche in Polonia a marchio FSO. Anche gli indicatori di direzione appartenevano alla 125, mentre le maniglie delle portiere erano della Fiat 126 (altra auto italiana riprodotta su licenza dalla FSO). Nei totali 1320 kg. del mezzo, buona parte era praticamente composta da monnezza riciclata. Il Tarpaninazzo fu sfornato in diverse versioni a cui corrispondevano differenti numerazioni: a partire dal Tarpan 233 fino al 235, 237, 239 e chi più ne ha più ne metta.. tanto facevano tutti cagare. Le differenze erano sia nella meccanica che nella carrozzeria: Pick-up da contrabbando, Kombi per occultamento clandestini, Furgonetta coperta per prostitute e scoperta per trans, SUV corazzato per sfondamento posti di blocco e Camper da soggiorno rifugiati politici. Dal 1994 la fabbrica di Poznan della FSR è passata gradualmente sotto il totale controllo della Volkswagen che vi produce i suoi veicoli commerciali ( Caddy, Transporter T5 e il Caddy Maxi) dando lavoro al giorno d’ oggi a circa 7.000 dipendenti rispetto ai 4 alcolizzati che bazzicavano anni prima nei suoi capannoni.
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”Vendo Tarpan del 1987 con 68.000 km (ahah!! e chi ci crede!?) usato solo per piccoli attentati sporadici. A benzina 2.100 cc, io sono il secondo proprietario.. il primo l’ho ucciso. Il motore è in buone condizioni mentre la carrozzeria rispecchia il prezzo.. e ho detto tutto..”
15 Commenti
un altra ottima segnalazione di ALE from Milan! :)
Orribileeee! Bleah!
Davvero orrenda come poche... magari le facevano così disgustose per combattere il consumismo, così se la compravano solo quelli che ne avevano assoluto bisogno e non quelli che volevano fare i fighetti in città, a loro bastavano le trabant... boh, mi sembra fatta apposta brutta in ogni particolare, ci dev'essere un motivo... magari ogni linea del disegno originale che era carina veniva interpretata come una concessione al design occidentale e veniva sostituita da una linea più brutta. Boh?
bravo ALE, ma 'ndo l'hai trovata?
Andrea mi
E questa che roba è? Mai sentita...
Beh, se vi sembra merda questa, perche non date un occhiata al suo cuginetto Zuk? Sempre prodotto nella Polonia ex-comunista....Diciamo che il Tarpan sta al Ducato come il Fiorino sta al Zuk... :-)
Ma chi è che a votato carina???
Inorridire è pur sempre un mezzo per farsi notare. Accattav'isso e vedrete che una comparsata in qualche Reality ci scappa.
Affatto brutto
La Tarpan Honker non è malaccio..
L'unica cosa che al massimo si potrebbe fare, è quello di acquistare il modello a passo corto per una pippata di tabacco
Sostituirgli tutto, freni, motore, cambio, trasmissione, sospensioni, scarico, gli infili un sedile ed un robusto roll bar e ti iscrivi alle gare di trial.
Almeno metti in gara un modello originale, poco conosciuto.
poi gli cambi nome: TAMPAX
Si potrebbe anche verniciare con combinazione bicolore. in rosso scuro la parte anteriore, diciamo ad 1/2 di cofano motore, poi a sfumare divenire bianco fino al retro. Al centro del paraurti un robusto cordoncino di canapa.
Adesso si che è una TAMPAX 4x4.
Auguri di Buona Pasqua
Luca
ma dentro ci si può giocare a tennis? .. sai ... i famosi campi in TARPAN
Magari, se monti la rete sul pavimento del fuoristrada, allora si!
a me invece piace!
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