La Messerschmitt AG fu un'azienda aeronautica tedesca fondata negli anni trenta, nota soprattutto per i suoi aerei da caccia usati dalla Luftwaffe durante la seconda guerra mondiale. “Purtroppo” quando finì la guerra alla società fu vietato di produrre i suoi pacifici caccia sterminatori e per sbarcare il lunario la produzione si indirizzò allora su piccole bacinelle a tre ruote (KR175 / KR200). Una leggenda metropolitana vuole che fossero fabbricate con vecchie componenti di aeroplani scampati ai bombardamenti, dato che a progettarle fu proprio l'ingegnere aeronautico Fritz Fend, in realtà anni dopo si scoprì che erano solamente pezzi di tinozze nelle quali si faceva il bidet. L'influenza aeronautica sul progetto di Fend è però rintracciabile nello sforzo di rivestire il due posti con una struttura metallica aerodinamica e leggera. Il risultato è nelle notevoli prestazioni del veicolo propulso da un motore a due tempi monocilindrico da 175cc con sciacquone integrato. Il Messerschmitt KR175 fu il primo catetere panoramico prodotto nel 1953 e nei 3 anni di fabbricazione ne vennero riempiti ben 15.000. Caratteristiche predominanti erano la grossa sacca trasparente per urine che lo ricopriva e la ricercata forma a pantegana con pronunciati padiglioni auricolari anteriori: praticamente Topo Gigio con la prostata. I due posti offerti in stile tandem erano accessibili tramite un baldacchino incernierato sul lato destro del mezzo che ne integrava tutte le porte, finestre, serramenti, cornici e zanzariere in dotazione. Lo sterzo era stato sostituito da un manubrio tubolare in acciaio che piuttosto che in rotazione, doveva essere gestito in spinta. La leva del cambio era situata sulla destra della cabina doccia, l’acceleratore nella presa sinistra del manubrio e l’unico pedale esistente frenava meccanicamente tutte e tre le ruote. Disponibile anche il freno a mano consistente in uno scopino per cesso piombato da 7 tonnellate da gettare fuori bordo. Anche una fabbrica italiana sentì il bisogno di costruire, su licenza, il Messerschmitt KR175, tale Mi-Val nel bresciano che ne assemblò una copia: il Mivalino. Delle importanti apparizioni cinematografiche del Messerschmitt notevole sicuramente fu quella nella serie cult “La famiglia Addams” in cui apparteneva al Cugino Itt. Anni dopo un’azienda affine, la tedesca FMR, creò dal 1958 anche un esemplare a 4 ruote, la Tg500 Tiger, che nonostante il nome (Tigre) ricordava nelle linee più che altro una capra zoppa. Meno noto invece è il fatto che le fabbriche Messerschmitt produssero anche case prefabbricate, ma avendo appurato il loro tipico design ciclistico-sanitario non oso pensare quali strane forme micidiali potessero avere questi edifici. A voi, la coraggiosa ricerca...
SCARICA I WALLPAPER [1280X1024] APRI L'IMMAGINE, POI TASTO DESTRO SALVA CON NOME
ANNUNCI DI MERDA: € 8.500,00
”Vendo Messerschmitt KR175 del 1954 in stato post-bellico originale. Carrozzeria da rivedere (meglio al buio) ma pochi esemplari in circolazione nei circhi. Posseggo atto di vendita tedesco e anche la mano del cadavere con cui è stato firmato. “
41 Commenti
Complimenti, sempre peggio!
Ma dove trovate 'ste ciofeghe? :-) Mamma mia che bruttura... anch'io penso che sia di derivazione aerea, nel senso che gli avanzavano le punte e avevano invece finito le scorte di ali e code degli aerei!
Trovo molto avveniristica la calotta tutta trasparente, ma in caso di ribaltamento (3 ruote...) in quante fette venivano ridotti i già malcapitati passeggeri? Boh...
Ho notato che in una foto le ruote doppie sono dietro invece che avanti, ma il risultato cambia poco... si saranno sbagliati?
Veramente una merda!!!
Ciao da An Mi
Ciao Andrea.. questo giocattolino mi è stato suggerito dall'amico Luciano (mezzotoscano) per il quale anch'egli ha speso qualche dolce parolina nella sezione "Le Vostre Recensioni". Alla prox Andrea ;)
l'alta tecnologia della Germania Soviet!
Caro Panizzardi, la Messerschmitt era prodotta in Germania Occidentale; questo tanto per la precisione.
Preferisco girare in città con un alfa romeo Arna, piuttosto con 'sta cosa. Almeno la Arna è decente!
Quoto ampiamente Claudio...
vi posso assicurare che è uno spasso da guidare, un'incrocio tra un'aereoplano ed un go kart! Mentre il Tiger 500 con quattro ruote, il bicilindrico ed un rapporto peso/potenza degno di una GTI è fuoriditesta...
secondo me è bellina.Soprattutto nel fatto che ha 3 ruote
aaaa nnooo, io adoro quest'auto! troppo simpatica! Chi ricorda lo spot della Kodak di qualche anno fa? Ricordo di aver visto una la prima volta al mare in Italia, con targhe tedesche naturalmente.
Oggi e' un auto molto ricercata dai collezionisti.
Malbert
ma cosa diteeeee......è stupenda sembra un giocattolino uscito dai fumetti di jacovitti!complimenti ai proprietari! SAN
davvero...preferisco girare nudo in mezzo ai pedoni, piuttosto che andare in giro co sto coso:è meno imbarazzante!
Certo che 50 anni fa i tedeschi facevano macchine più imbarazzanti di quelle russe(senza offesa)! Oggi fanno auto di calibro Golf, A3, M3, X5, Cayenne...che palle!
Io le ho viste girare sulla sterada, quando avevo 6 anni, e per l'epoca erano "buffe" ma non sgradevoli a vedere
Ma nelle discese si azionava la terrificante sirena?....
Ah no, quello era lo Junkers.
Vabbè battutaccia.
Pier
All' epoca era geniale. E non capisco tanta avversione verso questa vettura. Non capisco nemmeno l' utilità di sottolineare il fatto che la Messerschmit costruisse aerei da guerra.....Anche la Fiat lo faceva se è per questo.
Tutti in tempo di guerra lavoravano per la guerra. Anche oggi (vedi l'Hummeraccio).
Eventi bellici a parte rimane una vetturetta buffa.
E se non ci si da allo sfottò, che ci sta a fare un blog del genere?
Pier
questa macchina era fatta da una ditta che produceva aerei... è certamente di derivazione aeronautica!!
who is knowing the KR175 blue car with white door???
hsm.mueller@web.de
La guidava il cugino It nel film "La Famiglia Addams 2"!
eh sì, l'uomo è riuscito a "creare" anche questo... un pezzo di storia dove ho potuto vomitarci sopra... una volta, l'ho vista in museo a Roma, in via girolamo induno, faceva parte di una collezione privata, mi han detto... Volgare imitazione della bmw isetta. A rivederla nello slide show sembra una supposta uscita dal culo di un rospo.... ah ah ah ah ah ah !!!!!
Ma in fondo questa, più che un'autodimerda è una motodimerda... O no?
no, non ci credo . quest'auto non può essere esistita veramente.
Meglio se continuavano a fare aerei
penso che fossero davvero comèonenti di aerei.. ACH! MA QVALE KOMPONENTEN ??? LE LATRINEN...
me la ricordo! e adesso so che cosa era, ce n'era una vicino a casa di mio nonno a Genova quando io ero bambino, aveva la capote come la 200 bianca in foto.
Parlo dei primi anni '60 e devo esserne rimasto traumatizzato se la riconosco dopo mezzo secolo :-)
Massimo, sei fortunato te, che non capisci un cazzo.
I tedeschi hanno costruito questa vetturetta partendo
da una fabbtica aerea distrutta dalle bombe.
Hanno fatto con il poco che avevano, dopo hanno costruito Mercedes, Porsche, Audi,BMW, noi La Fiat
Multipla, l'Arna, l'Argenta ecc.
Si chiana "nemesi storica", noi prendemmo per il sedere i tedeschi a causa delle loro bubble-cars e adesso loro prendono noi per il sedere a causa delle nostre shit-cars. Con i "se" e con i "forse" non si vendono più auto, però, se la Lancia fosse ancora la Lancia e se l'Alfa fosse ancora l'Alfa, forse non prenderebbero tanto per il sedere
La Messerschmitt è spettacolare, soprattutto la versione Tiger. Averne una in garage!
Vista in "Brazil" di Terry Gilliam. (film per inciso di un'attualità preoccupante).
Si vede anche la modalità di accesso al veicolo: esattamente come in un caccia.
Infatti le prime erano prodotte con gli abitacoli del bf 109 (guai ad incotrare una triumph spitfire !
Vergogna e biasimo, mi immagino che saprai anche scrivere di peggio........ma sapessi cosa hanno fatto dopo i tedeschi che contemporaneamente si erano comperati il brevetto della Isetta.......storie che tu nemmeno conosci,.
LA COMICITA CI PUO STARE MA SENZA ESAGERARE..... INFORMATI BENE SULLA STORIA DELL'EUROPA.....TUTTA.
Senza rancore Paolo
Il tettuccio ricorda quello dell' me 109, comunque oggi ho visto un asta americana di microcar e queste volavano via a partire dai 50.000 dollari fino ad oltre i centomila!!! , avercene...
E' ancora in vendita?
Il cugino itt aveva una isotta
Potete dire quello che volete ma è facile criticarla ORA. Pensate a 60 anni fa e come un progettista dopoguerra (indizio: l'avanguardia va molto a braccetto con chi è reputato un visionario). Secondo me è un veicolo interessante e merita almeno di essere provato, poi si può giudicare meglio.
Eccolo il furbone che ti paragona il Fiat 127 col Ferrarino da formula uno.
Mi ha messo come anonimo. Boh.
Non sono d'accordo, l'Italia di quegli anni vantava il meglio della produzione automobilistica mondiale, e mi pare che anche oggi da noi ci siano gran belle macchine, non enfatiziamo sempre i tedeschi le cose belle le abbiamo anche noi è sono di gran lunga superiori a molte tedesche e compagnia bella.
Noi la lancia thema, la croma, la delta,la 164,la 124 coupé, la Fulvia,poi abbiamo una macchinetta che si chiama Ferrari, una che si chiama Lamborghini, una Maserati. ...Ah si ma non sono tedesche!
Prendete per il c@@o ma io vorrei averne una
@14(Pier): battutaccia fantastica... :-D Solo, mi sia consentita una rettifica, tanto per continuare a ghignarci su: la terrificante sirena che veniva usata per le picchiate da brivido era montata sugli Stuka, ossia, un cacciabombardiere. Se lo Junkers, aereo da trasporto trimotore, avesse tentato una roba simile, si sarebbe sfrittellato in diecimila pezzi dopo due secondi... E, quindi, lì, la terrificante sirena, era totalmente inutile... @15(Anonimo): sì, è vero. Anche la sFIcATe, costruiva aerei. Ma, paragonati a quelli tedeschi, facevano ridere i polli, in quanto, secondo la tradizione, fabbricati col cartone pressato, non con l'acciaio... :-D
Inserisci il tuo Commento