E infatti la Crosley Motors diventerà col tempo uno dei più grandi agglomerati di cessi su quattro ruote mai visti prima, lasciando di fatto una traccia indelebile in tutta la storia automobilistica americana.
Di tutti i modelli prodotti, dal 1939 al 1952, non se ne salvò nemmeno uno: dalla carrozza di Cenerentola allo scarpone di Gulliver, dal pappagallo per urine alla macchina di Snoopy.
Un’invidiabile collezione di gabinetti su ruote iniziata nel 1937 con un prototipo che lasciava già presagire le sorti nefaste che avrebbero accompagnato l’azienda nel nuovo settore motoristico in cui si sarebbe cimentata.
La sera di Halloween del 1939 venne presentata la prima vettura della Crosley Motors all’Indianapolis Speedway e fu accolta dalla stampa con la domanda di rito: “Gabinetto o Scherzetto?”.
La sagoma era quella di una zucca convertibile due posti del peso di 450 Kg. offerta nelle strade da alcuni bambini mascherati ad un prezzo di partenza di 250dolcetti dollari (ca 4.000€ attuali).
Spinta a mano o in casi eccezionali dal due cilindri 580 cc. WaukeshaWaukesha Engines è stata fondata a Waukesha, Wisconsin nel 1906, attualmente è un produttore di motori alternativi di grandi dimensioni, anche se originariamente costruiva motori più piccoli anche per l'uso automobilistico. raffreddato ad aria, la prima Crosley (serie 1A) non ebbe stranamente il successo sperato. Nel cofano, sopra il motore, era alloggiato il serbatoio di benzina da 15 litri che lo alimentava per forza di gravità: una scelta dettata da ragioni economiche in modo da fare a meno della pompa di benzina. In caso di collisione frontale la notte di Halloween sarebbe stata indimenticabile.
Dal 1941 il team si diede alla pazza gioia sfornando un primo gigante involucro di merda in cui galleggiavano squisitamente tutte le nuove zucchine di derivazione diretta: la quattro posti convertibile sedan con i finestrini laterali posteriori, la station wagon, la furgonata rivestita con pannelli in legno, il pick-up, la Parkway Delivery senza tetto fisso sui sedili anteriori e la Covered Wagon con i sedili posteriori rimovibili.
Di tutti i modelli prodotti, dal 1939 al 1952, non se ne salvò nemmeno uno: dalla carrozza di Cenerentola allo scarpone di Gulliver, dal pappagallo per urine alla macchina di Snoopy.
Un’invidiabile collezione di gabinetti su ruote iniziata nel 1937 con un prototipo che lasciava già presagire le sorti nefaste che avrebbero accompagnato l’azienda nel nuovo settore motoristico in cui si sarebbe cimentata.
La sera di Halloween del 1939 venne presentata la prima vettura della Crosley Motors all’Indianapolis Speedway e fu accolta dalla stampa con la domanda di rito: “Gabinetto o Scherzetto?”.
La sagoma era quella di una zucca convertibile due posti del peso di 450 Kg. offerta nelle strade da alcuni bambini mascherati ad un prezzo di partenza di 250
Spinta a mano o in casi eccezionali dal due cilindri 580 cc. WaukeshaWaukesha Engines è stata fondata a Waukesha, Wisconsin nel 1906, attualmente è un produttore di motori alternativi di grandi dimensioni, anche se originariamente costruiva motori più piccoli anche per l'uso automobilistico. raffreddato ad aria, la prima Crosley (serie 1A) non ebbe stranamente il successo sperato. Nel cofano, sopra il motore, era alloggiato il serbatoio di benzina da 15 litri che lo alimentava per forza di gravità: una scelta dettata da ragioni economiche in modo da fare a meno della pompa di benzina. In caso di collisione frontale la notte di Halloween sarebbe stata indimenticabile.
Dal 1941 il team si diede alla pazza gioia sfornando un primo gigante involucro di merda in cui galleggiavano squisitamente tutte le nuove zucchine di derivazione diretta: la quattro posti convertibile sedan con i finestrini laterali posteriori, la station wagon, la furgonata rivestita con pannelli in legno, il pick-up, la Parkway Delivery senza tetto fisso sui sedili anteriori e la Covered Wagon con i sedili posteriori rimovibili.
L’unico momento favorevole per la Crosley fu agli albori del conflitto mondiale in quanto, il razionamento del carburante favorì le vetture con bassi consumi e con i suoi 4,7 lt/100 km, la Crosley, fu una valida scelta per la mobilità privata. Oltretutto fu una caratteristica che consentì all’azienda di essere l’ultima fabbrica in ordine di tempo, autorizzata a produrre veicoli civili prima del conflitto bellico.
Durante la seconda guerra mondiale, Crosley produsse una serie di accrocchi sperimentali per le forze militari come motociclette, tricicli, cingolati anfibi e Jeep in miniatura, tutti alimentati dallo stesso motore originale della serie commerciale. I mezzi sopravvissuti furono riutilizzati anni dopo per le pedine del Risiko.
Nel 1945 riprenderà, purtroppo, la produzione commerciale con lo smidollato modello CC (Cacata Car) riconoscibile dall’anomala spina dorsale anteriore, in diverse varianti e malformazioni, dotate questa volta di un motore COBRA in rame, raffreddato a starnuti, derivato da quelli usati dai bombardieri aerei precipitati durante la guerra e modificato a “colpi di frusta” per adattarsi meglio nell’osso sacro del Crosley. Una potenza di 26 cavalli con la scoliosi che tra un acciacco e l’altro, cercavano disperatamente di far muovere la carrozzella nel miglior modo possibile.
Dal 1949 il COBRA, che non era un serpente ma un pericolo frequente, fu sostituito dal CIBA, un motore più affidabile [senza fonte] in ghisa fusa che caratterizzò i modelli Crosley “CD”, compatibili anch’essi con tutti i tipi di vomito masterizzato.
Fu prodotta persino la prima vettura sportiva della storia sdegna di nota, la lenta (130 km/h) e pericolosa allo stesso tempo, Crosley Hotshot, apparsa non a caso in un drammatico documentario degli anni ‘60 intitolato “Mechanized Death” (Morte Meccanizzata) e segnalata tra le 50 auto peggiori di tutti i tempi dal news magazine TIME a causa soprattutto delle precarie saldature a stagno del motore. Venduta a 850 dollari del 1949 (ca 7.000€ attuali), pesava solo 1095 libbre (497 kg).
Considerando gli scarsi risultati commerciali che la Crosley Motors stava ottenendo, i vertici aziendali decisero di cercare un mercato alternativo, quello ortofrutticolo.
Così per l’ultimo Halloween party, che avrebbe sancito la chiusura del settore automobilistico dei Crosley, le zucche furono coltivate e raccolte personalmente dai due fratelli, una scelta a chilometro zero, più o meno la stessa distanza media che riuscivano a percorrere le loro vetture.
L’ultimo modello offerto fu infatti una specie di motozappa con aratro opzionabile, chiamato Farm-O-Road, con trazione posteriore e 60 Km/h di punta. Il prezzo era addirittura superiore a quello della sportiva Hotshot, arrivando a 939 $.
Dopo quasi 25.000 carretti, dolcetti e scherzetti venduti porta a porta persino in Europa e Uruguay (con marchio Crosmobile per le esportazioni), nel 1952 terminò senza un lieto fine la macabra festa americana della Crosley, con un buffet di sole zucche lesse che provocò un attacco di dissenteria fulminante.
La scelta, tra gabinetto o scherzetto, non fu difficile.
ANNUNCIdiMERDA del 2018:
$ 9.250 (€ 7.500)
“Non c’è bisogno di aspettare Halloween per vedere in giro delle zucche vuote. Acquista questo magnifico zuccone a motore conservato dal 1949: il Crosley Deluxe da 724cc. Non hai più bisogno di mascherarti, fai già paura così...”
$ 9.250 (€ 7.500)
“Non c’è bisogno di aspettare Halloween per vedere in giro delle zucche vuote. Acquista questo magnifico zuccone a motore conservato dal 1949: il Crosley Deluxe da 724cc. Non hai più bisogno di mascherarti, fai già paura così...”
28 Commenti
Inspired by MezzoToscano! Yeah!!
Orrendissima. (mi aspetto un giudizio opposto al mio)
devo scappare in bagno!
@AdM
Finalmente! Un commento superbo per una zarina della AdM.
Con l'occasione comunico a AdM una breve interruzione nei contatatti causa decesso forse irreversibile del mio computer. Ma, appena risolto il problema, torno. Intanto conto di recuperare alcuni vecchi Quattroruote che tengo in cantina. Chissà che qualcosa non salti fuori...
A presto, ragazzi
Non farci aspettare troppo Mezzo.. ti tengo il posto caldo / meglio non precisare in che modo :)
e' un cazzo di merda
Ecco di che marca era la macchina di Paperino!
ma non capite che si parla di epoche?? al suo tempo era economica,eppure la gente che non si poteva permettere altro la doveva usare,anzi era un piacere trovare un mezzo economico che aiutassse tante pocvere famiglie che non potevano altro!!
Nota letteraria: la Crosley è l'auto del detective protagonista del giallo "L'orologio liquefatto" di Stuart Kaminsky
t'oh un parente UHAUHAUHAUH
Comunque ci vuole coraggio ad usare tale automobile in un film
A-I-U-T-OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
E' cosi vecchia che a quest'ora le luci di posizone avranno la cataratta!
Mamma mia che ammasso di catorci!
E poi ci lamentiamo delle varie ZAZ, Zastava, FSO etc...certo che pure gli americani in fatto di abort-cars la sanno lunga!
beh ma è vecchia come il cucco
Secondo mela Farmoroad e la Hot Shot sono carine. Ricordano molto le automobiline che appaiono sui fumetti di Topolino. Soprattutto la Farmoroad che è la copia esatta della "Gipippa" di Indiana Pipps e la Hot shot sembra la 113 di Topolino. Non ho forse ragione? Che si siano ispirate alla Crosley per disegnare le loro auto? Pensateci!
Mi sovviene un dubbio, gentile anonimo n°15: E se fosse stata la Crosley ad ispirarsi ai disegni di Walt Disney? Si spiegherebbero molte cose.
per fortuna che non è rotonda come la fuldamboil...
Oscena oscena davvero!!!
secondo me se togli il motore, nel cofano ci stanno comodamente 2 persone. (nel modello cacata car)
erano auto estremamente economiche , un po meglio di alcune tristi nostrani (500?).
In USA pero' preferirono spendere di piu' e comprarsi un V( anche in virtu0 degli enormi viaggi da percorrere.
Tornare a casa voleva dire spararsi 2000Km e non e'' comodo farlo un una piccola e rumorosa.
Meglio una ford usata.
Probabilmente, era molto meglio se i fratelli Crosley avessero progettato le loro automobili con lo stesso interesse e lo stesso impegno in cui progettavano i loro frigoriferi e le loro lavatrici, ma evidententemente confondevano il settore veicoli con quello degli elettrodomestici!
La Crosley fa sembrare decente addirittura anche la Nash Rambler!
Forse, l'unico modello della Crosley che ha un aspetto quasi esteticamnete gradevole potrebbe essere addirittura la CD Convertible del 1950!
*Esteticamente
Royal Q è un bot scaricabile da App store o iOS che si collega a binance/huobi e automatizza trading di crypto su di esso. Nulla di complicato, segui la nostra guida è Profittevole Sicuro e Semplice.
bot-royalq.com
Orripilante, soprattutto, la Crosley CC del 1947!
Accidenti, certo che non c'era stato davvero modo più inusuale di debuttare da parte della Crosley, con questo piuttosto raccapricciante prototipo Crosley CRAD del 1937!
Porca miseria, certo che la prima vettura che fu messa in vendita dalla Crosley, la Crosley 1A del 1939, non era proprio il massimo dell'estetica progettistica dalla linea raffinata!
Inserisci il tuo Commento