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DAEWOO MATIZ ..by Gabriele Zambelli

DAEWOO MATIZ
LE VOSTRE RECENSIONI “La Daewoo Matiz è un' autovettura prodotta dalla nettezza urbana della Corea del Sud. La Matiz è il prodotto finale del progetto lava&asciuga. Il modello, per fortuna finale, non era diverso dalla concept lava&asciuga ma aveva una notevole "flessibilità" interna. Nel 2001 venne commercializzato il primo restyling curato dalla Pininfarina che riguardò principalmente l'esterno della vettura. All'anteriore è stata modificata la forma dei proiettori (più allungata) e delle frecce, ora rotonde e riposizionate, è stato abbassato il corpo del cofano ed è stato ridisegnato il paraurti. Al posteriore è stato ricavato il vano porta targa nel portellone, modificato il taglio dei gruppi ottici con uno spigolo verso l'interno e cambiato il paraurti. All'interno dell'abitacolo sono stati spostati gli interruttori dei vetri elettrici dal tunnel del cambio alla portiera sinistra, aggiunto un porta-bicchiere al centro e nell'allestimento Star si ha la console centrale satinata simil alluminio e la predisposizione per i fendinebbia. I dati di vendita confermarono il grande successo anche di questa versione: alla fine del 2002 si contano 500.000 Matiz vendute in Europa di cui ben 157.000 in Italia.
Nel 2002 la Daewoo auto&tecnology, investita da una profonda crisi finanziaria, venne acquistata dall'americana General Motors Company  che procedette ad un rinnovamento completo dell'intera gamma di veicoli. Nel febbraio 2003 venne aggiunta una nuova motorizzazione ad arricchire il listino della Matiz: si tratta di un 1.0 con 4 cilindri e distribuzione 2 valvole per cilindro derivato dal 3 cilindri.
Dal 1 gennaio 2005 l'intera gamma di modelli viene commercializzata nel mercato europeo col marchio Chevrolet. La Matiz prima serie ristilizzata, che alla sua introduzione esibiva il marchio Daewoo, dopo aver portato per oltre 2 anni il logo aggiornato della GM Daewoo conclude quindi la sua carriera col logo Chevrolet.”

Recensione inviata da Gabriele Zambelli di Trento

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24 Commenti

ANhIMA ha detto...

La Chevrolet Matiz nella recente versione con GPL e motore da 800cc (se non erro) credo sia una valida scelta come citycar ecologica ed economica a fronte anche di un prezzo di listino non eccessivo, sulla linea..bhè non pretendiamo troppo da una onesta mini-utilitaria. Gironzolando in alcuni siti ho però appurato di numerose critiche da parte di acquirenti rivolte alla meccanica che sembri essere non efficentissima.

Anonimo ha detto...

Disegnata nel 1993 dalla ItalDesign chiamata Cinquecento Lucciola. La Fiat avrebbe dovuto scegliere questa invece di mettere in commercio nel 1993 quella scatola che non superava neppure i crash test. :)

Anonimo ha detto...

E' vero, la MATIZ venne disegnata da Giugiaro sotto forma di prototipo, e offerta alla FIAT quale sostituta della PANDA. E' vero ke si chiamava LUCCIOLA (nome non proprio azzeccatissimo, ne converrete) ed inizialmente aveva 3 porte.Sarebbe stata la 1° mini monovolume (record poi toccato alla TWINGO).La leggenda narra ke il patron della DAEWOO recatosi alla ITALDESIGN x ordinare 1 progetto riguardante 1 citycar, rimase talmente entusiasta di quel prototipo (ke stava in una sala dedicata appunto alle concept dell'azienda), da richiederlo subito senza esitazioni, ma con l'obbligo di riprogettarlo con 5 porte(in oriente vanno infinitamente di + le auto con le portiere anche x i passeggeri dietro).Come ando' a finire?L'auto ha ottenuto 1 mega successo in tutto il mondo(Italia compresa!) ed è in produzione da ben 12 anni.La 500 venne levata dai coglioni gia' nel '98... -ELLEMME-

Anonimo ha detto...

finalmente anche in fiat hanno capito (si spera) che non ha molto senso concentrarsi sulle scomodissime auto a 3 porte (fiat 500 esclusa) e infatti la nuova lancia y sarà a 5 porte!

Anonimo ha detto...

non so,mio suocero ha fatto 110.000 km con una matiz 800 senza mai fare i tagliandi e senza mai rimanere per strada.miracolo,mah....

Anonimo ha detto...

... aridaje con 'sto fatto di tirare in ballo sempre 'sta fiat per le cose negative!!!
Ma provate voi criticoni a progettare e costruire una macchina! Vediamo cosa siete in grado di fare!
A criticar son capaci tutti!!!

mezzotoscano ha detto...

In parte concordo. Tutte le aziende hanno prodotto e producono auto - poco o tanto - criticabili, non solo Mamma Fiat.
Tuttavia mi sono sempre chiesto se si tratti solo di errori progettuali o anche di scarsa considerazione per la clientela.
Per questo in parte dissento: chi paga un prodotto ha il sacrosanto diritto di criticarlo se si rivela una fetecchia, oppure deve solo pagare e tacere?

Anonimo ha detto...

mezzotoscano, la tua considerazione è sacrosanta e ognuno di noi vorrebbe avere il meglio spendendo il giusto.
Io mi rivolgo a quelli che ce l'hanno con fiat solo perchè tale, solo perchè oggi è diventato sport nazionale prendere per il culo ogni prodotto fiat.
Per carità per amor di verità bisogna ammettere che gli sbagli li ha fatti e certe macchine non sono attraenti, ma sparare a zero senza cognizione di causa, questo non lo accetto.
Nel complesso le fiat non sono, a mio giudizio, le migliori ma nemmeno le peggiori.
Dopo, si sa, tanta gente parla solo per dar aria alla bocca.
N.B. mezzotoscano, nell'ultima parte non mi riferivo a te, era un discorso generale.
Saluti

Anonimo ha detto...

Se non svaglio la Matiz monta il motore 3 cilindri della Opel Corsa 3 cilindri del 95,infatti quasi tutte le Daewoo montano motore opel c'era la Daewoo Nexia praticamente e una Opel Kadett

Anonimo ha detto...

@ non so,mio suocero ha fatto 110.000 km con una matiz 800 senza mai fare i tagliandi e senza mai rimanere per strada.miracolo,mah..

prova a tagliargli i freni allora

Anonimo ha detto...

Ekke saranno mai 110.00 Km per un motore moderno come questo. Mia madre con una Dyane 6 all'epoca ne compì 320.000 Km, praticamente senza mai avre seri danni... svegliatevi polli, la guerra e finita da un mare di tempo....

Anonimo ha detto...

Attenzione! L'origine della Matiz è ben più antica... è la Fiat 600 Multipla di una volta ma girata al contrario...

Ho la 1000 e quando arriva ai 4000 giri il motore spinge mica male

Anonimo ha detto...

dai la matiz è fantastica se un giorno mollerò tt x andare a vivere in cina e avrò una figlia la chiamerò matiz

Anonimo ha detto...

Signor come Ti chiami auto DI merda ma perched dici stronzate e metti negativita ha Una cosa che invece non e propio cosi io lo avuta e lo spremuta a Piu non posso niche sassi e sempre a tavoletta Pero tagliandi fatti all dettaglio e mai mi ha lasciato a piedi le macchine sono fatti a catena DI montaggio opprossimativamente sono tutti uguali per question non si sputa nel piatto che mangi

ANhIMA ha detto...

...mi sa che oltre a non saper leggere... non sai neanche scrivere, amico n.16

Anonimo ha detto...

Io ho avuto il primo modello della Daewoo, peccato che ha cessato il suo glorioso servizio contro un albero, ma almeno mi ha dimostrato tutta la sua affidabilità e sicurezza :)

Anonimo ha detto...

La mia gloriosa Matiz 1000 ha concluso il ciclo vitale nel piu'classico dei modi. Ha fuso il motore. La cinghia mi ha abbandonato 2 settimane fa'.
213.000 Km.
Compagna di viaggio dal 2007,mi ha portato in Toscana,in Croazia,e in 1000 altri luoghi,a tutte le velocita'possibili,compresi i 160 all'ora in autostrada.
E chi dice che vibrava e'un coglione,perche'bastava semplicemente cambiare le gomme di serie,in effetti terrificanti.
L'impianto Gpl era defunto invece dal 2013.
Mai avuto nessun altro problema,a parte i soliti tagliandi di rito e il cambio della frizione dopo tot km,per mia volonta'.
Saluti

Unknown ha detto...

Punto seconda serie 200.000 km l'ho venduta 3 anni fa ...gira ancora tagliandata puntualmente a 10.000 .1.2 Benz 8 v. Consumava un Po ma auto indistruttibile se poi con 11.000.00 volete una bmw ....bhe

Anonimo ha detto...

No, dai, ragazzi, siamo seri. Dove diavolo riuscite, a vedere qualcosa di buono in 'sta specie di uvuloide ( Lo so, si scrive OVOLOIDE, ma UVULOIDE, rende meglio. ) ? O avete una fantasia sfrenata, oppure.... Non sa cosa sia un minimo di estetica: è impossibile guardarla due volte senza stracciare anche l'anima dallo schifo, o senza crepare dal ridere, a seconda di come vi può prendere. E' stretta da far paura. E' alta una madonna e mezzo. E' corta quasi quanto è larga. C'ha delle gommine talmente sottili, che fanno invidia ai tubolari delle biciclette. Con queste prerogative, è impossibile affrontare un qualsivoglia abbozzo di curva, a velocità superiori ai 35 KM/H, pena l'immediato scappottamento, anche qui, "S" voluta, rende meglio.... ( A parte che, anche solo a vederla da ferma, sembra che debba ribaltarsi da un momento all'altro... ) Per questo, si dice che beve poco e che il motore dura un totale: impossibile azzardare, con un tavano simile, si deve stare più che gobbi.... E, da questo lato, è un'ottimo uvuloide da città: impossibile andarci più forte di tanto.... Inoltre: da dove nasce, la leggenda metropolitana che ci si viaggia in 4, lì sopra? Forse, in Giappone, dove, un gigante, è alto un metro e mezzo, e ha una circonferenza di 60 CM... Non prendo nemmeno in considerazione l'ipotesi di provarla, convinto sono che è un'immane tazza, e convinto resto, prova o meno.

Anonimo ha detto...

Io ne possiedo una verde del 1999 è la versione star full optional siamo molto grossi in famiglia e in cinque ci entriamo comodamente , la macchina non sarà certo una gigantessa ma ti posso assicurare che é più comoda di quello che appare ad una prima occhiata sommaria...prova a seferti dietro!!! Resterai meravigliato.

Anonimo ha detto...

Sono un dipendente fiat, e non sputo nel piatto dove nangio la Fiat fa ottime auto ma ogni tanto ci piazza l'errorino come fiat duna e palio....Orbene, con la stellina ( disegno Giugiaro da cui è stata ricavata la nostra matiz) la Fiat ha fatto il più grande errore della sua vita se invece di produrre quella cinquecento a tre porte che ha fatto negli anni novanta ? Avesse fatto lei la Matiz!!! Ne avrebbe vendute quasi un milione in più rispetto alla treporte che realizzò ( intendiamoci auto non cattiva ma senza confronto con la Matiz)... la Matiz è una signora automobile e con la mamodopera italiana sarebbe stata un gioiellino longevo e di successo ancor più di quello che è stato....tanto per la cronaca la mia Matiz ha 18 anni va come un treno ed è viziata e coccolata dal sottoscritto..la Matiz la si ama e basta io la adoro....mi chiamo Pino

Anonimo ha detto...

Ciao mi serve una macchina per mia madre e ho visto proprio una daewoo matiz 800 del 2000 con 161000 km me la consigliate??? La mia pretesa...... che sia ECONOMICA

Unknown ha detto...

Ciao

Anonimo ha detto...

Il design e della fiat lucciola

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