Il cinquantino alla crema bavarese era una delizia offerta esclusivamente al mercato europeo afflitto negli anni ‘70 dalla grande crisi petrolifera, un processo che portò all'innalzamento vertiginoso del prezzo del petrolio che in molti casi aumentò più del triplo rispetto alle tariffe precedenti.
Per contenere gli sprechi in Italia, ad esempio, il governo varò un piano nazionale di “austerity economica” per il risparmio energetico che prevedeva: il divieto di circolare in auto la domenica, la fine anticipata dei programmi televisivi, la riduzione dell'illuminazione stradale e commerciale, la costruzione di centrali nucleari e i semafori con le candele colorate più una scimmia attaccata al palo munita di accendino. I costruttori di automobili si adeguarono di conseguenza e così nel 1974 anche Audi sviluppò il progetto type 86 della “50”, a luci spente, secondo la tecnica del ‘ndo cojo cojo.
La piccola hatchbackLa hatchback (dall'unione delle parole inglesi hatch e back, in italiano: portello posteriore) è un tipo di automobile con carrozzeria berlina a due volumi, dotata di portellone posteriore. tre porte era frutto di un nuovo studio che, in collaborazione con la Volkswagen, compagna popolare del gruppo, ricalcava le soluzioni proposte dalla più grande Golf, e che sarebbe stata rimorchiata e rimarchiata l'anno successivo come la prima serie della Volkswagen Polo, la famosa auto con la merda intorno.
La Cinquanta fu ideata durante un puttan-tour con amici da Claus Luthe,Claus Luthe (1932–2008) è stato un designer tedesco. Nato da una famiglia di saldi principi cattolici, uno dei primi lavori assegnatoli in NSU fu quello di disegnare la carrozzeria per la nuova Prinz, ispirandosi alla Chevrolet Corvair. Purtroppo negli ultimi anni della sua carriera accoltellò a morte il figlio tossicodipendente e fu incarcerato. il creatore della NSU Prinz per intenderci, il quale era cresciuto da una famiglia con saldi principi cattolici, cosicché nelle escursioni in comitiva si asteneva sempre dal commettere peccato, e per ingannare l’attesa disegnava altri tipi di oscenità.
La milf 50 aveva una trazione anteriore ed un motore quattro cilindri a benzina di 1100cc in due versioni soft porn da 50cv LS (Light Sex) e 60cv GL (Gangbang Light), mentre la neonata VW Polo disponeva di allestimenti ancora più primordiali e un motore depotenziato di 900cc da 40 cv: da censurare!
Nel 1977 la nuova GLS adottò un motore di cilindrata maggiorata a 1272cc che, grazie al carburatore monocorpo, erogava la stessa potenza (60cv) del precedente 1100, una scelta presa per il benessere della “coppia”.
L'Audi 50 è considerato ancora uno degli sviluppi inversi più veloci della storia automobilistica: dalla progettazione alla produzione trascorsero solo 21 mesi, dalla ruggine alla demolizione anche meno: una sveltina da record. Ragion per cui dei circa 180.000 esemplari prodotti, ben pochi ne sono sopravvissuti (nel 2005 in Germania furono registrate solo 558 Audi 50).
Schiacciata dalla concorrenza interna della Polo che salvaguardando la stessa linea rachitica e con allestimenti non molto lontani, si poteva trombare ad un prezzo inferiore, l’Audi 50 venne ritirata prematuramente dal mercato nel settembre 1978; tre anni dopo stessa sorte toccò alla gemella già in menopausa.
Ricordo benissimo quel giorno, ebbi il mio primo rapporto sessuale. Ho ancora la fattura.
dubito ANNUNCIdiMERDA:
€ 505
”Vendo Audi 50 in condizioni originali, cioè inguaiate. Restaurata da un falegname segaiolo nel 2008, ma senza ruggine (per adesso), colore verde speranza. Ruota di scorta in lega incrostata originale e triangolo d’emergenza in ferro sbattuto. Il triangolo no, non l’avevi considerato? Al migliore offerente in omaggio un vibratore...” (vedi l'annuncio originale in .pdf)
Schiacciata dalla concorrenza interna della Polo che salvaguardando la stessa linea rachitica e con allestimenti non molto lontani, si poteva trombare ad un prezzo inferiore, l’Audi 50 venne ritirata prematuramente dal mercato nel settembre 1978; tre anni dopo stessa sorte toccò alla gemella già in menopausa.
Ricordo benissimo quel giorno, ebbi il mio primo rapporto sessuale. Ho ancora la fattura.
€ 505
”Vendo Audi 50 in condizioni originali, cioè inguaiate. Restaurata da un falegname segaiolo nel 2008, ma senza ruggine (per adesso), colore verde speranza. Ruota di scorta in lega incrostata originale e triangolo d’emergenza in ferro sbattuto. Il triangolo no, non l’avevi considerato? Al migliore offerente in omaggio un vibratore...” (vedi l'annuncio originale in .pdf)
36 Commenti
Grazie a Jerry per la soffiata in chat.. :)
cui ford copiona si ispirò o meglio ne inspirò la fetenzia per vomitarne poi la fiesta 1^serie
Figurati! ;)
Diciamo che l'Audi farebbe bene meglio ad astenersi dal produrre utilitarie (vedi Audi A2)... O quanto meno le potrebbe proporre al mercato dell'auto con sofisticati motori superecologici come ad esempio il Guttalax... :D
Quando si dice che fu un'auto di cui nessuno sentiva la mancanza, s'è detto tutto.
ne ho vista una qualche mese fa ad un esposizione !!!!!!!!!!!!!!!!
tu tog liere zubbito fotgrafien ti mien zorellen
Inga Frauglucker
e ti mien presti giosen wagen !!!!
io tenuntciaren te e tua kakken wagen siten a gestapo di mien burg!!!!
alles klarrrrrr
Non è che hai anche parenti indiani vero?! :)
se ne trovassi una perfetta la comprerei subito.
Ragazzi ma insomma l'audi 50 e'il top fa troppo charly's angels, mia nonna ne aveva una bianca che regalo' a mia madre per comprarsi la golf prima serie, beh dai per l'epoca non era malissimo alla fine la polo station era molto simile ed e' arrivata fino al 95. Ps quello che scrive gli articoli su sto sito e' un grande, ha una penna troppo divertente! io sono un giornalista automotive e questo sito e' fighissimo
Il fatto che il 1272 col carburatore monocorpo erogasse la stessa potenza del 1043 portava come vantaggio una migliore coppia a regimi più bassi, quindi una migliore erogazione della potenza e probabilmente minor consumo di carburante secondo un concetto molto caro ai tecnici della Volkswagen/Audi. Quando si parla di macchine certe cose si dovrebbero sapere, altrimenti si fa la figura degli ignoranti.La 50/Polo del gruppo Volkswagen, se pensiamo ai tempi in cui è uscita e le sue concorrenti, era una bella e buona macchina. Milo
P.S. Non ho nessun legame affettivo per affermare queste cose, solo amor di verità.
questa e una polo incidentata rotttamata....orrenda fa concorrenza alla polo e alle golf!!
mio padre ne aveva una color cacchetta: si voltavano a vederla anche i cani. eppure si è fatta 15anni di carriera senza un pelo di ruggine. venduta a degli imbianchini l' ho ritrovata dopo 2 anni con i paraurti a penzoloni, un faro rotto e una portiera ammaccata. Quella non era un' auto di merda (a parte il colore) lo erano i successivi proprietari.
Ecco dunque la splendida idea della A3!
A qualcuno potrà interessare che AutoDiMerda in tedesco si traduce Scheißewagen, abbreviato SW.
anche l'Audi, attuale produttore di splendide macchine, ha i suoi cadaveri nell'armadio, e che cadaveri. la vetturetta citata dentro praticamente non aveva niente, optional anche il volante; visto quanto era brutta fuori, forse non avere niente dentro era una forma di pudore. splendida la gamma di colori, si andava dal vomito di ubriaco metallizzato alla diarrea pastello, tipiicamente teutonici. ma bravi.
In un certo modo l'ho avuta anch'io questa macchina: la mia si chiamava Polo VW e la comprai usata (aveva oltre 100.000 km) da un amico. Era di colore giallo e ci ho fatto tantissimi viaggi in lungo e in largo per l'Italia senza alcun problema. La carrozzeria era spigoloseggiante come si usava allora, e in occasione dei pic-nic vi si poteva appoggiare le teglie senza paura che scivolassero a terra. Ricordo, il motore da 900 cc 40 hp era eccezionalmente elastico. Delle tre "auto di merda" (finora) possedute la polo vw è l'unica che ricomprerei (ma starei attento alla ruggine). Franco.
Piu' ke altro era troppo "miserella" x essere 1 AUDI. Aggiungiamoci il fatto ke era venduta ad 1 prezzo tutt'altro ke a buon mercato (come 1 po' tutte le AUDI!), ed ecco spiegato il motivo del flop commerciale. A pensarci bene, anche con la successiva A2 le cose andarono malissimo (commercialmente, of course). -ELLEMME-
ma questa è la prima serie di golf!?
Nain
tenicamente e stilisticamente valida,unico difetto il prezzo troppo alto x la categoria
Fermi tutti! la Ford copiò, per sua stessa ammissione, la 127, ne acquistarono addirittura 6 esemplari, che quei cagnamagra di Torino videro bene di venderglieli a prezzo pieno...
Beppe
Stessa identica storia degli ingegneri Tedeschi Porsche.
Acquistando un solo modello nuovo di pacca, della Citroen DS 19, con la speranza di rendere più morbida, confortevole e con maggior tenuta di strada la loro 356.
I trapianti furono innumerevoli, ma questo è AdM ed entrambe le due auto citate non lo sono affatto, per cui non posso nemmeno tediarvi con determinati dati tecnici.
Scusatemi.
Luca.
Ce l'aveva un mio zio e metà degli anni '80, grigia metallizzata. Non ci crederete, ma andava a meraviglia ed il motore era un orologio. In fondo, era la copia della VW prima serie, che ha venduto bene e qui viene fuori un mistero commerciale, perchè tra Audi e VW compro la prima tutta la vita. Secondo me, incompresa sia sotto il profilo del design e sia perchè la clientela Audi era abituata a ben altre dimensioni.
Davide
Se ha resistito 13 anni a mio padre tanto di merda non poteva essere
Molto più riuscita la "cugina" Volkswagen Polo prima serie!
scusate se intervengo ma io ho posseduto la suddetta macchina: nello specifico è stata la mia prima auto(me l'hanno passata i miei genitori appena patentata). aveva dunque la mia età! un'auto eccezionale, partiva sempre, e se si incriccavano le spazzole del motorino d'avviamento bastavano due mazzate sul motore...fino a quando l'abbiamo data via(e di anni ne aveva 21)in tangenziale arrivava tranquillamente ai 130 e la carrozzeria...indistruttibile! in qualsiasi incidente siamo stati coinvolti lei non riportava quasi nessun danno,l'altra macchina era invariabilmente danneggiata!
se volete ho vecchia audi 50 radiata del 1077 in vendita x 500 euro. scrivi a miki-mas@libero.it
volevo scrivere 1977
anche permuto l audi 50 o compro barca da corsa d epoca o recente, o trattore funzionante.tel 348 4442369
Bel paraurti! Quello della modella, quello della vettura non so!
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.416573011729699.101761.123012087752461&type=3
Un'auto davvero interessante pratica ed economica! e soprattutto Audi!
se quancuno c'è l'ha faccia un fischio!!!
Una merda marcata Audi
Una delle tante
mah, francamente non mi sembra poi cosi' male. Mezzo secolo fa queste erano le vetture. Probabilmente se la giocava con la nostra 127. A me le prime VW ad acqua piacciono tutte.
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