• AUTOdiMERDA è anche su Facebook.
    Seguici, ma ad una distanza di sicurezza!
  • Meglio davanti o da dietro?
    L'importante è uscire in tempo. Da una AUTOdiMERDA.
  • Lo sapevate? Dracula è esistito veramente.
    E c'aveva pure la patente!
  • Ce l'hai piccolo? Non disperare, c'è chi ha la Smart.
    Pistolini vaganti, su AUTOdiMERDA.
  • Chi ha inventato il primo fuoristrada radioattivo?
    Armi chimiche e AUTOdiMERDA: il connubio perfetto.
  • Esistono gli ectoplasmi? E come si vendono?
    All'etto o al chiloplasma? AUTOdiMERDA lo sa!
  • Chi ha ucciso l'auto elettrica? Come si è spenta?
    AUTOdiMERDA fa luce sulla questione.
  • E' nato prima l'uovo o la gallina?
    Indagini ANOgrafiche senza preliminari sulle AUTOdiMERDA.
  • Il buongiorno si vede dal mattino?
    Allora Oggi è proprio una AUTOdiMERDA!
  • Sembrano incinta ma si chiamano SUV.
    AUTOdiMERDA con gravidanze isteriche: sintomi e cause.
  • Esistono gli extraterrestri? Sono venuti o ce li hanno mandati? Scoprilo su AUTOdiMERDA.
  • Lo sapevate? Fumare lo spinello fa male al cervello.
    Cambia pusher o passa da AUTOdiMERDA.
  • Quando la diarrea ti sorprende, sorprendila con AUTOdiMERDA: Vasto assortimento di bagni chimici.
  • Scopriamo il lato B delle AUTOdiMERDA.
    Perchè nella vita ci vuole Qubo. Ma anche no.
  • Lo sapevate? Anche le auto possono galleggiare.
    Soprattutto se sono AUTOdiMERDA.
  • Lo sapevate? I cessi dei Faraoni erano a forma di piramide.
    Vasi egizi scomodi, solo su AUTOdiMERDA.
  • Lo sapevate? Se vi puzzano i piedi siete fortunati!
    Avete pestato una AUTOdiMERDA.
  • Scandalo auto blu. Anche i puffi indagati.
    In Italia, più figure di merda o AUTOdiMERDA?
  • La sfiga vi perseguita anche quando siete nella cacca?
    Figuratevi in una AUTOdiMERDA!
  • Esiste il colpo di fulmine?
    Cercalo, su AUTOdiMERDA a prima vista.
  • Lo sapevate? La riforma scolastica introduce una nuova Materia: Storia delle AUTOdiMERDA.
  • Dove si nasconde lo scarrafone più grande del mondo?
    Solo qui, su AUTOdiMERDA... che culo!
In Evidenza

25

CHEVROLET SPARK

Chevrolet Spark - autodimerda.it

U.S.A.Stanchi delle solite city car? Chevrolet Sparta, sulla strada niente prigionieri, nessuna pietà, un inizio memorabile.
Nata come erede del modello Matiz (già questo doveva far presagire una strage senza precedenti) la Chevrolet Spark fu pianificata durante la battaglia delle Termopili come concept-war chiamata “Beat”, lemma inglese che sta per colpo,  bastonata... e in effetti in quella circostanza la batosta fu epica.
Chevrolet Beat Concept - autodimerda.itFu pianificata durante la battaglia delle Termopili come concept-War chiamata Beat...

Il progetto “M300” che ha dato gli albori alla Spark definitiva, segue il filone di sigle industriali inaugurato dalla Matiz con le sue due serie M100 e M200; il codice M300 viene formato dall'iniziale “M”, abbreviazione di Microcar, mentre il numero "300”300  è un film del 2007 ispirato da un racconto semi-storico della battaglia delle Termopili svoltasi nel 480 a.C. Uno dei dialoghi più celebri tra Leonida e l'ambasciatore persiano recita: «Questa è blasfemia, questa è pazzia!» - «Pazzia?! QUESTA È SPARTA!» identifica i valorosi guerrieri pronti a sfidarla.
La nuova vettura debuttò al tempio dell'automobile del Peloponneso nel X secolo a.C.  dove vigevano regole rigide: solo le Spark sane potevano vivere, quelle deformi erano gettate in un dirupo, cosicché non ne rimase neanche una. Solo molti secoli più tardi, esattamente nel 2009, degli scavi archeologici in Corea del Sud, sede dell’attuale GM KoreaGM Daewoo  fa parte del gruppo General Motors che l'ha rilevata e l'ha rinominata GM Daewoo Auto & Technology Co. La maggior parte dei veicoli sarà ribattezzata “Chevrolet”, altra divisione del gruppo General Motors. Dal 2011 ha preso la denominazione GM Korea., ne riportarono alla luce alcuni esemplari. Il motivo di questi ritrovamenti, scoperti così lontani dal luogo di origine, da alcuni storici è attribuibile al fatto che all’esercito spartano gli si ruppe il navigatore.
Il taglio sportivo e spigoloso della carrozzeria viene marcato dal frontale, con gli enormi fanali smontati da una locomotrice ferroviaria dell’alta velocità ai quali è possibile sostituire una lampadina anche durante la guida, allungando il braccio dal finestrino; la fiancata possiede i passaruota in rilievo, le portiere e i passamano col passaggio a livello, mentre per guidarla è consigliabile il passamontagna (meglio non farsi riconoscere).
La coda dispone di doppi fanali ovalizzati affiancati che si accendono e spengono alternativamente e di una campana di segnalazione; al centro troviamo invece la tipica Croce di sant’Andrea Chevrolet.
La carrozzeria è realizzata in acciaio ad alta resistenza con “deformazione programmata”Le scocche a deformazione programmata hanno zone più elastiche in grado di deformarsi ed assorbire l’energia dell’impatto rispetto alle zone più rigide. Dopo una collisione, l'energia residua si disperde in tutta la struttura della carrozzeria mantenendo l'abitacolo intatto. in caso d'impatto. In realtà tale programmazione è stata di molto anticipata in quanto la vettura era già deforme per sua natura alla nascita: ecco il segreto della nuova Spark.
L'abitacolo è sufficiente per quattro adulti ma l'auto è omologata come una cinque posti, quindi prima di acquistarla mettetevi a dieta. L'accesso comunque risulta semplice ed agevole, così come l’uscita, ancora più invitante.
La plancia segue lo stile della carrozzeria con un profilo a “V” (vedi galleria foto) che scende denso ed omogeneo verso la zona centrale (la V sta per vomito) mentre la strumentazione, di chiara ispirazione motociclistica, è composta dal tachimetro analogico e un pannello multifunzione digitale attorniato da spie persiane.
Durante gli anni delle guerre elleniche una particolare Spark in legno denominata “Woody Wagon”, realizzata dal segaiolo 27enne Ian Cook, fu utilizzata come Cavallo di Troia riscuotendo ahimè scarso successo; la macchina da guerra fu abbandonata però al suo interno la vogliosa ragazza di Cook continuò ad intrattenere selvaggiamente alcuni soldati: del cavallo non si seppe più nulla, ma della Troia se ne parlò per molti secoli a venire.
chevrolet-spark-woody-autodimerda.itLa particolare Spark in legno denominata Woody Wagon...

Il nome Spark tradotto in lingua italiana vuol dire “Scintilla”, infatti la nuova autovettura sarà la scintilla della gamma europea Chevrolet, sia nelle vendite che nell’impianto elettrico.
Prevista una produzione annua di oltre 200.000 unità presso lo stabilimento coreano di cui 30.000 saranno destinate al mercato italiano ad un prezzo base scintillante di € 9.100.
Dalla Matiz eredita il motore da 1,0 lt. ed è disponibile anche nella versione Eco Logic in grado di marciare per la gloria, a benzina e GPL sospinta dal sostegno di Zeus.
Vivace, divertente e dal look accattivante di un chiwawa con l’apparecchio ai denti e col lifting agli occhi, la SpOrk offre un concentrato di porcherie intelligenti, pratiche ed innovative. Materiali in creta di alta qualità, inserti in rame e una grande faccia di bronzo.
Aggiornamento: Dal 2016 la casa madre General Motors ha ritirato il marchio Chevrolet dal mercato europeo per razionalizzare i costi ed evitare una sovrapposizione commerciale con gli altri marchi del Gruppo. In realtà la Spark ha continuato negli anni a subire calcioni e deformazioni nel resto del mondo fino a tornare nel nostro mercato, sotto mentite spoglie, con la quarta scintillante generazione tramite un altro marchio GM e divenendo così la Opel Karl che viene assemblata negli stessi ex-stabilimenti Daewoo in Corea del Sud.
“Preparatevi alla scoria. Tanto questa... è sempre Spark!”
2016 Chevrolet Spark IV - autodimerda.itE' tornata sotto mentite spoglie con la quarta scintillante generazione...


dubito
ANNUNCIdiMERDA del 2017:
€ 2.500
VEDI ANNUNCIO IN FORMATO PDF”Vendo Chevrolet Spark del 2010 un po’ spork ma tenuta bien. Perfetta, interni come nuovi, carrozzeria nessuna ammaccatura, motore solo 55mila km. Conoscendo però la vettura la vendo solo a meccanici e carrozzieri, mi stanno più simpatici...”


CHEVROLET SPARK



25 Commenti

Pier ha detto...

Ho visto una Woody (Allen) Wagon andare dallo psicanalista. Nutriva un serio -e motivato- complesso di inferiorità nei confronti della "Topolino Belvedere". Sognava di diventare la "Topolino Belsedere".

enzo ha detto...

Ce l'ha un mio vicino di casa; vista da vicino è ancora più brutta che in fotografia, dotata, si fa per dire, di un micro bagagliaio tra l'altro.

Anonimo ha detto...

Gloriosa compagna illustrata sul depliant, nei momenti di stitichezza.

Anonimo ha detto...

la chevrolet è finita. conclusa, da anni

Anonimo ha detto...

Chevrolet Spork, Bruttissima come poche!

Anonimo ha detto...

NON MI PIACE COME LINEA....MA CI SONO SALITO SOPRA COME PASSEGGERO.....E SONO RIMASTO SORPRESO....CI STAVO DENTRO SENZA RISCHIARE DI ROMPERE IL CRUSCOTTO CON LE GINOCCHIA ALLA PRIMA BUCA...(COME INVECE RISCHIAI DI FARE DA PASSEGGERO SULLA MATIZ)

ANCHE LA STRUMENTAZIONE è PICCOLA...QUASI DA MOTO...MA PIACEVOLE...

PER IL RESTO...è PRINCIPALMENTE UNA CITY-CAR.....NON SI PUò MICA PRETENDERE CHE ABBIA LA SPAZIOSITà DI UN FURGONE.....

BY BLACKLEATHER

Anonimo ha detto...

Questa vettura si chiamerà anche Spark, ma non brilla certo di luce propria!

Anonimo ha detto...

Chevrolet Spork!

mezzotoscano ha detto...

Spark o S-porka vakka?

dAniele ha detto...

regola numero uno: diffida sempre di chi scrive i commenti tutti in MAIUSCOLO.

Anonimo ha detto...

macchè.. gli si è appiccicato il ciùngai sotto il tasto della masiuscola

Anonimo ha detto...

Spark o S-porka vakka? In certi casi sarebbero valide entrambe le proposte!

Anonimo ha detto...

E comunque, per chi se lo fosse proprio dimenticato, si scrive "chewing-gum"!

Anonimo ha detto...

ma sei sicuro? nel manuale di uìndouss icspì non lo dice...

Anonimo ha detto...

Veramente si potrebbe anche controllare anche su ogni fottuttisimo dizionario stampato su carta!

Anonimo ha detto...

Non credo proprio che per il nome di questa vettura si siano ispirati anche al celebre gruppo glam-rock degli anni '70 Sparks!

Anonimo ha detto...

be io mi trovo bene e dopo aver apportato delle modifiche al motore poi esterne ed interne il 24 giugno sarà esposta al elaborare day!! cmq avete ragione di serie fa veramente cagare bisogna essere sinceri! pero ora non mi lamento sopratutto dopo che rompo il culo a chi pensa di superarmi facilmente!!

Anonimo ha detto...

In 2 Parole direi:Molto Brutta!

Anonimo ha detto...

Ho sentito dire che la Chevrolet abbandona il mercato europeo. Passo notti insonni chiedendomi perché.

Bandito ha detto...

Perchè fa concorrenza alle più care Opel, sempre di proprietà General Motors. Una semplice operazione di mercato per spremere meglio gli utenti.

Anonimo ha detto...

È molto bella in america esiste anche la versione turbo e se la mettessero in vendita prenderei subito la woody wagon.. è troppo figa

Anonimo ha detto...

È vero non è il massimo...ma noi abbiamo fatto un coast To coast di un mese in USA da New York a San Francisco.....viaggio spettacolo tutti ci guardavano e ci facevano le foto...penso poi l' abbiano rottamata...

Anonimo ha detto...

A me piace molto come auto: linee originali, interni curati, aria simpatica e ottimo assetto.

Anonimo ha detto...

Allora se non vi piace compratevi la 500 da checche spendendo 5.000 € in più

Senzamercedes ha detto...

Ma chi fu l' ignorante che ha scritto " la Chevrolet e' morta da anni ? " poveretto, ti puo dispiacere lo styling freak di questa piccola GM , ma la Spark si vende bene assai IN TUTTI I MERCATI DEL MONDO compresa gli USA e Russia , e poi la vostra ignoranzia superba ti fa credere che la Spark non ebbe successo, sai o meglio non lo sai ma la General Motors ha una distribuzione universale da vera leader commerciale, loro ti mimetizzano una Spark sotto mezza dozzina di marchie proprie , le piu conosciute sono Chevrolet, Vauxhall, Opel, ex-Daewoo, nuova Lada , ecc ecc ecc e pure un marchio per la Cina, un marchio per il Giappone, un marchio pet la Malaysia ... Guarda quanto "brutta" diviene la Spark, sembra che i millioni che l' han acquistata non pensano uguale a te , neppure io perche preferirei sempre una piccola Citroen , ma difendo la verita' , le Chevrolet sono macchine per l' utente medio e si merita di tutto il rispetto perche Chevrolet e' una marca DIFFUSISSIMA in tutto il pianetta, anche fra gli arabbi !

Inserisci il tuo Commento

Oppure SCRIVI la tua recensione per un'altra AUTOdiMERDA!


Attenzione: questo sito non vuole promuovere propagande diffamatorie nei confronti dei modelli e dei marchi citati che appartengono ai legittimi proprietari e non sono concessi in licenza. I contenuti sono rielaborazioni umoristiche e surreali degli autori e non si riferiscono in alcun modo alle reali specifiche tecniche, qualitative e di sicurezza dei veicoli. Il sito non e' responsabile dei commenti pubblicati dagli utenti.
Perché esiste AUTOdiMERDA?

Home   -   Torna su