- 1955, Costituzione della Autocars Co. Ltd.
- 1965, Fallita.
- 1967, Assorbita dalla Triumph.
- 1973, Fallita.
- 1974, Acquistata dalla Rom Carmel Industries.
– 1978, Fallita.
- 1978, Acquistata dalla Urdan Industries.
– 1981, Fallita.
Adesso gli israeliani acquistano auto straniere.
La Carmel era una catacomba paleocristiana con le sembianze di un’auto, scavata nel tufo ad Haifa dalla Autocars, azienda leader nel settore dei fallimenti industriali, con sede nei pressi del Monte Carmelo da cui la vettura ne prendeva il nome. Con carrozzeria tumefatta 2 porte berlina e wagon, Carmencita montava un motore cremato da 1.2 litri con testata in marmo, in attesa di resuscitare.
Seguirono così anche gli assemblaggi della carrozzeria in gustoso materiale plastico (senza olio di palma), molto gradita a quanto sembra dai cammelli che, dai morsi ritrovati sul corpo della vettura da alcuni proprietari, se ne cibavano (non è una battuta). Nel 1967, sotto la proprietà della Leyland-TriumphLa Casa automobilistica inglese Leyland Motors Ltd. acquisì il gruppo Standard Triumph nel dicembre del 1960. Il gruppo BLMC (British Leyland Motor Corporation) si formerà solo nel 1968., fu sfornata anche la versione quattro porte con cilindrata aumentata a 1300cc. conosciuta dai suoi vicini di casa come Gilboa e descritta da un volantino dell’epoca come una “moderna, spaziosa e confortevole auto da passeggio: l'eccellente macchina economica per la famiglia”; in regalo anche una tessera punti (per l’ospedale).
La maggior parte fu acquistata dalle amministrazioni locali a causa dei veti sull’importazione straniera per poi essere rivenduta ai privati a prezzi stracciati oltre che a “pezzi staccati”, considerandone la precaria qualità costruttiva. Con la Rom Industries invece, fecero la loro comparsa le Rom Carmel 1300 e la station wagon 1300 Estate, un bel mausoleo con una camera funeraria più ampia. I motori adesso erano dei nuovi mosaici Simca da 1.3 litri.
L’ultima persecuzione al buon gusto, sotto la proprietà della Urdan, portò alla nascita della Rom Carmel 1301, prodotta fino al 1980 e venduta nell’ultimo anno sabbatico della sua mesta esistenza in poco più di 500 unità.
In molti ricordano ancora oggi la disperazione di quei pochi acquirenti che abitualmente si radunavano sofferenti presso il Muro del PiantoIl Muro del Pianto è un muro di cinta risalente al 515 a.C. Gli ebrei si recano al muro per pregare e non piangono, la loro preghiera presuppone continui movimenti del busto cosicché può sembrare che la persona stia piangendo, da cui l'origine del nome. anche per giorni interi.
ANNUNCIdiMERDA:
$ 19.99 (€ 15)
”Vendo Brochure originale della Carmel 1000 del 1965. Pergamena storica con tutte le specificazioni, i dati tecnici e tutte le preghiere da recitare per farla partire. Testo in ebraico. Se non ci capisci niente non ti preoccupare, neanche chi l’ha scritto ci ha capito qualcosa.
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19 Commenti
Un ringraziamento particolare ad Ale da Milano per la sua segnalazione e la sua ironia da cui ho preso spunto per la recensione.. ;)
Questa vettura mi suggerisce una riflessione circa l'insorgenza della gravissima questione israelo/pealestinese.
Io la vedo così: un imprenditore israeliano, diplomato all'istituto tecnico per ciabattini di Ramallah, progettò e tentò di vendere ai suoi connazionali quest'indefinibile oggetto; se non che i predetti connazionali, resi storicamente diffidenti da millenni di tremende vicissitudini, fiutarono l'inghippo e gli risposero "Ciccia!"
Allora l'imprenditore di cui sopra tentò di rifarsi rifilando la sua creatura ai palestinesi e corre voce che sia riuscito a vendere loro 3 vetture.
Manco a dirlo i 3 clienti palestinesi s'incazzarono come iene e da ciò nacque l'odio inestinguibile tra le due etnie.
Tutto il resto sono fandonie giornalistiche.
Grazie per aver pubblicato questa vettura.Ne ignoravo l'esistenza..a tratti mi sembra di vedere qualcosa della Fiat 1200,poi qualcosa della simca 1000...comunque orrenda, niente da dire.
Qualcuno sa dirmi come si muove quest'affare su strada? Quanto ad affidabilità? Grazie in anticipo ;) .
Semplice Claudio.. Non si muove :)
Lol hai ragione. Comunque quest'affare non mi sembra poi tanto male (mi riferisco alla versione con i fari quadrati), anche se impallidirebbe in confronto ad altre vetture.
A me sembra un chiaro tentativo da parte del governo israeliano di contrastare gli attentati terroristici fatti con le auto-bomba. Infatti se un kamikaze si fosse lanciato a bordo di una Carmel imbottita di esplosivo contro la folla di un mercato, la gente, vedendo l'infame trabiccolo avvicinarsi, sarebbe scappata a gambe levate per l'orrore ben prima che la che la carica esplodesse.
mamma mia che impressione.... Brutta, mih! ma ci sono ancora Case automobilistiche in Israele? che mi sai dire della Ail? so che produce una similjeep... Tore
SABRA (1975 - 1982)
Sabra Carmel 12, Israel 1967
http://auta5p.car.cz/katalog/sabra/carmel_01.jpg
Sabra Carmel 1300, Israel 1973
http://auta5p.car.cz/katalog/sabra/carmel_02.jpg
Sabra Gilboa TR 12/50, Israel 1967
http://auta5p.car.cz/katalog/sabra/gilboa_02.jpg
Sabra Gilboa 1300, Israel 1973
http://auta5p.car.cz/katalog/sabra/gilboa_01.jpg
Sabra Sussita, Israel 1963
http://auta5p.car.cz/katalog/sabra/sussita_01.jpg
Sabra Sussita 12, Israel 1967
http://auta5p.car.cz/katalog/sabra/sussita_02a.jpg
http://auta5p.car.cz/katalog/sabra/sussita_02.jpg
http://auta5p.car.cz/katalog/sabra/sussita_02b.jpg
Sabra Sussita 1300, Israel 1973
http://auta5p.car.cz/katalog/sabra/sussita_03.jpg
Sabra Sport GT, Israel 1965
http://auta5p.car.cz/katalog/sabra/sport_02.jpg
http://www.motorbase.com/pictures/contributions/990720//std_60s_sabra_sport.jpg
http://www.motorbase.com/uploads/2003/11/07/fs_sabra_papy_1.jpg
ROM :D (Izrael, 1975-1982)
Rom 1300, Izrael 1977
http://auta5p.car.cz/katalog/rom/rom_1300_01.jpg
Maronna,che cesso!!!Ideale per attentati terroristici.
Scusate ma x questa credo di aver bisogno di 1 potente antiemetico! Davanti l'ultima versione ricorda non poco il mostruoso LAMBORGHINI LM002... (vedere x credere!) -ELLEMME-
Ma il cofano motore lo usavano anche come forno per cucinare l'Haroset?
Ma il VANO motore lo usavano anche come forno per cucinare l'Haroset?
Mammamia!!!
Questa è un'autentica "Defe-Car", è di una bruttezza imbarazzante....
Ahhhhhhhhhhhhhhhhhh ha i fanali posteriori della Giulia Super eresia!! ma cos'è mamma mia...
Effettivamente, anche considerando la sua epoca, era decisamente bruttina. Purtroppo penso che, Israele, benche' in possesso delle tecnologie,dei tecnici ed un livello medio di vita piu' che buono, non potra' mai sviluppare una vera e propria azienda motoristica. Le ragioni sono quelle gia' descritte e note a tutti. Le immense esigenze di difesa di questo piccolo territorio sono tali che non vi puo' essere una dispersione di fondi che vada al di la' del campo militare. Peccato perche', ad esempio, la Corea del Nord non ha ne' le tecnologie (se non mututate dall'"amica" Cina), ne' soprattutto un livello medio di vita accettabile eppure vanta la PYEONGHWA MOTORS che produce persino un modello di lusso che, stando alle foto, non e' affatto male.
Praticamente questa auto e' un incubo su 4 ruote! ma dai e' ORRIPILANTE!
Ne ho appema scoperta una in Grecia abbandonata man in buone condizioni: Sabra Sussita 13/60 1970. Se qualcuno fosse interessato a salvarla mi contatti che forniro' le coordinate (segrete) precise.
cazzo che cesso. Quelle rimaste le hanno alleggerite, messo su un cannone e son diventati i Merkava !
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