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CITROEN BIJOU

Citroen Bijou - autodimerda.it

FRANCIALa  Bijou era un ciondolo di bigiotteria a forma di auto della collezione Citroën 1960-1964. Fu prodotta presso lo stabilimento inglese di Slough che dopo due anni (1966) chiuse i battenti per far posto alla nota industria dolciaria Mars, tutt’oggi ancora lì dislocata: non oso immaginare cosa ci fosse in tutti quei Mars che ho mangiato in tutti questi anni.
Fino a quella data Citroën utilizzava questi stabilimenti per assemblare le proprie vetture da destinare al mercato d’oltremanica e la cittadina di Slough, nel Berkshire, fu scelta per la sua tranquillità, infatti deteneva un tasso di criminalità pari a più del doppio della media inglese e secondo alcune recenti statistiche il luogo tutt’ora meno sicuro della Gran Bretagna in cui vivere.
La Bijou era basata sulla storica 2CV, costruita anche a Slough dal  1950 fino al 1960, ma a causa di un prezzo troppo elevato per i dazi doganali sulla componentistica importata e di una reputazione non felice da parte dei conservatori anglosassoni, non ebbe inizialmente un grande successo in Gran Bretagna, un mercato sul quale si riaffacciò prepotentemente solo nel 1975 con la crisi petrolifera e l’entrata del Regno Unito nella CEE.
1958 Citroen 2CV Slough UK - autodimerda.itLa Bijou era basata sulla storica 2CV costruita anche a Slough...

E fu proprio per sopperire a queste scarse vendite che Citroën decise di introdurne una variante glamour formato mini-coupé in vetroresina e perline colorate da offrire esclusivamente agli hooligans inglesi per farla lanciare negli stadi.
Lo stilista fu Peter Kirwan-TaylorPeter Kirwan-Taylor è nato nel 1930 a Windsor UK, di professione commercialista con all'attivo un corso in disegno meccanico. Oltre al contributo nella realizzazione della Elite e della Elan, curò la situazione patrimoniale della Lotus realizzando per essa considerevoli profitti., un commercialista diffidato che collaborò anni prima alla commessa della prima Lotus Elite del ‘57: lui scaricava l’IVA dalle fatture, se la metteva in tasca e poi veniva caricato, dalla polizia. I soliti maligni asserivano che avesse riciclato i disegni in brutta copia della Elite per consegnarli alla Citroën: e giù altre botte.
Lotus Elite I - autodimerda.itI soliti maligni asserivano che avesse riciclato i disegni della Elite...

Nonostante l’utilizzo di materiale in fibra, il peso del ciondolo pendente era eccessivo anche per il piccolo motore di 425 cc. da 12 cv. già utilizzato per la 2CV e che consentiva una velocità massima di 70 Km/h.
In previsione di una probabile ed imminente chiusura della fabbrica si cercò inoltre di smaltire la maggior parte dei componenti già stoccati presso Slough, in modo da evitare ulteriori dispendiose importazioni; quindi, oltre al motore e alla meccanica della 2CV, il parabrezza, il lunotto ed il volante erano della ID station wagon (la Citroen DS economica), le maniglie della DS e per completare il medaglione ornamentale, le finiture della AMI 6.
All’epoca presso le bigiotterie inglesi Citroën tutto questo poteva essere acquistato per £695 del 1960 (ca. 13.000€ attuali) unitamente al telaio o in blocchi separati per il creativo bricolage artigianale.
Nei quattro anni di  produzione si assemblarono solo 207 solitari Bijou e due prototipi ottimi come idea regalo. In effetti, se all’apparenza la vetturetta poteva sembrare una piccola elegante(?) sportiva, le prestazioni e la cura produttiva non ne furono all’altezza, ed il suo nome non fece eccezione: Bijou, quando non è tutto oro quel che luccica.


dubito
ANNUNCIdiMERDA del 2007:
£ 529 (€ 580)  
citroen gif“Vendo Citroen Bijou del 1964, antico monile taroccato da restaurare. Colore rosso polipo al vapore. Corpo in fibra di vetro leggermente crepato, ma offre rinfrescanti spifferi interni. Veicolo molto raro, tutti si gireranno... dall’altra parte.” (vedi l'annuncio originale in .pdf)


CITROEN BIJOU



12 Commenti

mezzotoscano ha detto...

Un colpo da maestro, caro AdM! Questa non la ricordo nemmeno io che, all'epoca, campavo a pane e "Quattroruote"!

ANhIMA ha detto...

Mezzo sarebbe stato solo un brutto ricordo, meglio così! LOL

Jerry ha detto...

Santo Cielo fa soltanto 70 km/h? XD Cmq, ottima scelta per i nuovi caratteri, Paolo!

ANhIMA ha detto...

Ciao Jerry, fa piacere rileggerti :)

manny ha detto...

all anima de li francesacci vostri
che carretta
altro che 2cv sahara!!!!!!!!!!!

manny ha detto...

citroen bijou mi fai venire la diarrea!!!!!! tu

Anonimo ha detto...

Ke bijou e merd !!!

Anonimo ha detto...

Più che un bijou, un fondo di bottiglia!

Anonimo ha detto...

ma è stupenda!!!

Anonimo ha detto...

Per Favore BRUCIATELA!!!

Ilaria Rosiello ha detto...


News Personal Growth blog di crescita personale e nomadismo digitale, lo spazio dedicato a chi sogna di lavorare online e vivere la vita che ha sempre desiderato. Scopri di più nella Newspersonalgrowth


Anonimo ha detto...

Proprio una pietra preziosa grezza da riconvertire subito in carbone!

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