La Seat 133 era 3 auto in una, un conglomerato di cessi che riprendeva le forme della Fiat 126, della 127 e della 850 in unico armonioso scarico fognario. Prodotta dal 1974 al 1982 dal gruppo Fiat, attraverso la allora controllata SEAT e riservata ai mercati "meno esigenti" (Sudamerica e Turchia, dove veniva venduta con marchio Fiat, Portogallo e Spagna, come Seat), la 133 era di concetto una Fiat 850, con carrozzeria ridisegnata. Della 850 conservava l'intera meccanica (telaio e motore posteriore a sbalzo di 843cc da 34cv), incluso il passo di 202 cm. La carrozzeria, nuova, era invece una creatura ibrida fra quella della Fiat 126, a cui s'ispiravano frontale e coda, e quella della Fiat 127 a cui assomigliava la parte centrale della vettura. Il risultato finale fu di 690 kg di merda. Gli interni erano specifici e di modesto livello estetico e qualitativo. Anche l'abitabilità non era eccezionale. Prodotta negli stabilimenti spagnoli fino al 1979, veniva distribuita con il marchio Fiat (con la dicitura "made by SEAT", ne andavano fieri…e che diamine!) e quello SEAT in Spagna e in Portogallo (con la dicitura “siamo sempre noi”). Dal 1977 al 1982 venne costruita anche dalla Fiat in Argentina in due versioni, standard e lusso (uayUAhuahuAya!?#!# ...scusate ho avuto un attacco isterico) e distribuita anche negli altri paesi dell'America Latina. Equipaggiata con due motori da 903 cc di cilindrata disponeva di 37 cv nella versione più bastarda e di 34 in quella depotenziata per poter utilizzare benzina a 85 ottaniIl numero di ottano è un indice della resistenza alla detonazione di un combustibile. Più è grande il numero di ottano, più è alto il potere antidetonante del carburante. La benzina "normale" (non più in commercio in Italia) ha circa 84-86 ottani, mentre la "super" (non più in commercio in Europa) è pari a circa 98-100. con Biancaneve.
Sdegna di nota una versione sportiva prodotta in Argentina per un anno (1979-80) denominata Fiat 133 IAVA IAVA, acronimo di Industria Argentina de Vehículos de Avanzada, fu una società partner del gruppo Fiat in Argentina. Offriva accessori per vetture FIAT che aumentavano potenza, comfort, sportività e aerodinamica. Fallì nel 1985.con, udite udite, cerchi in lega, marmittone, spoiler, fari supplementari e contagiri!
Il successo commerciale della Seat 133 fu invero assai modesto e non ne risulta alcuna importazione ufficiale in Italia se non forse per qualche esemplare condotto qui da qualche evaso dal manicomio.
ANNUNCI DI MERDA: € 300
”Vendo Seat 133 senza documenti matricola abrasa e cadavere di qualcuno nel cofano. Per il resto tutto ok! Scusate adesso devo andare via per l’ora d’aria. Accetto anche pagamento rateizzato.”
72 Commenti
E' veramente un incubo, in una sola automobile il peggio che la fiat aveva raggiunto in diversi progetti! E' una 126 cicciona? Una 127 centoventiseizzata? Una 850 coupé... decoupé? Meno male che in Italia non si è vista molto, altrimenti non so come sarei ridotto "oggi"...
Io affronterei il caso della fiat 850, un'auto nata brutta che vergognandosi della sua natura si è travestita nei modi più presuntuosi (ci sono modelli successivi "coupé", "sport", "spider" anche carucci, ma sempre 850 erano). su google immagini se cerchi "fiat 850" vengono fuori, ma questa ennesima versione mi mancava!
Ciao Andrea grazie della visita, hai perfettamente ragione, ma la 850 ha significato molto per la storia italiana pur essendo inguardabile e cercando metamorfosi di ogni tipo :) .Cerco in una piccola percentuale di considerare anche questi elementi, ma fino a un certo punto... come potrai notare dalla prossima recensione :)
Alla prox!
PS: In cantiere c'è un obbrobrio di produzione russa che riprende le linee della 850 e della 600, appena possibile cercherò di recensirlo.
va bene, allora sei + romantico di quel che sembra :-) oggi ho segnalato 'sto sito a un mia amica giornalista, spero che ti chiamino perché autodimerda è fatto bene ed è mooolto divertente... bravo!
Certo che sono romantico! ...e poi oggi mi tocca esserlo per forza :)
Grazie comunque per tutto.
Si sono divertiti a fare art attack! Ne hanno messo di ingegno.....E' da allora che che hanno inventato il 3x1.
C'era anche un modello della Seat che era nient'altro che una 600 a 4 porte...a quando su questo sito?
Era già presente su AdM.. Eccolo Qui :)
francamente non conoscevo questo modello, però dalle immagini sembra semplicemente una 126 dei poveri... niente di così eclatante... la seat costruiva su licenza i modelli fiat ( fura, malaga, ronda, marbella ecc)... questa seat è semplicemente la conseguenza dell' accordo seat-fiat
Assolutamente No! E' differente dalla epica 126 sia nelle dimensioni che nel peso! Capisco che data la somiglianza possa facilmente essere confusa con tale modello, ma non avrebbe avuto senso la sua presenza su AdM ;)
Ti rimando ulteriormente al trafiletto sulla Fiat 126 di Wiki alla voce "Modelli Derivati". Un saluto e grazie della visita.
L'unica cosa comoda della Fiat/Seat 133 è che ci hanno prodotto la Fiat 127 Diesel, un carroarmato in miniatura!
La Fiat 850 era brutta (ma poi lo era tanto?) sempicemente perché era una verisone riveduta (male) della 600....fateci caso: guardate una 850 di profilo e seguitene la curva del padiglione..è quello della 600!!! In pratica hanno preso la carrozzeria di questa e ne hanno prolungato gli estremi (soprattutto al posteriore). Del resto anche con la 127 hanno fatto quasi lo stesso....sono partiti dal pianale della 850, girandolo di 180 gradi, ed in pratica l'anteriore è divenuto il posteriore della ultilitaria-mito della Fiat anni '70! A ben guardare la sospensione posteriore della 127 è la stessa dell'anteriore 850: schema McPherson con ammortizzatori che fungono da montante e balestra trasversale che svolge anche la funzione di barra stabilizzatrice!
vero francesco quoto
infatti ti do ragione pure io!! ma la 80 era davvero un auto importante e che anno avuto in molti
AUTOdiMERDA, davvero non ti capisco. Questa e' un'auto di merda e la prendi per il culo (e ci sta) solo perche' e' straniera. Invece la 126 o l'850 appertengono al mito. Mi sembra un modo di pensare un po' limitato (senza offesa).
Se e' solo per prendersi per il culo allora mettiamo da parte i paraocchi. Ti invito a recensire la 126, la Uno o la Tipo. Le abbiamo avute tutti ma sempre auto di merda sono! ;)
Io ne ho viste 2 dal vivo,di cui una in MOVIMENTO !!!
Se avessi avuto una macchina fotografica l'avrei inseguita,costretta a fermarsi e l'avrei fotografata.
merda!!! ma allora esiteva davvero. Ne vidi una a S.Sebastiano al Vesuvio (Na), e ricordo la scritta 133 e pensai incrocio tra 126 e 127....
120....6+7...= 133...però era unica, pensavo qualche invenzione di un carrozziere del posto, invece era proprio prodotta, che fegato in fiat!!
Quando ero bambino, ne vidi una gialla a Potenza.
Ho passato anni a capire che cacchio di Fiat fosse.
Poi 5 anni fa, tramite internet, ho scoperto che era la 133......era meglio che mi facevo i fatti miei!!!
Un incrocio tra una 127 e una 126...vendibile solo in Spagna
'Ostia, questo càntero proprio mi era sfuggito!
Sposo la tesi secondo cui la Fiat certi esperimenti li faccia solo all'estero, come la nestlè, la eternit o la unioncarbide...
Eppure... eppure, ho dei vaghi ricordi (Istria 1976, Capo Premantura, campeggio con vicina spiaggia nudisti: avevo 12 anni, le prime patonze, E QUANTE!!!, viste veramente da vicino, quelle sì che me le ricordo, ad una ad una, figurati se stavo a guardare le macchine!!!), dicevo ho dei vaghi ricordi, ma se non erro (KE GNOCCHE!!!) la Zastava, che peraltro produceva una 750 su scocca Fiat 600 che filava più di un 112Abarth, sfornò (QUANTA BERNARDA AL SOLE!!!) anche un aborto che aveva il muso della 128 e il culo (CULI, FIGHE, TETTE, quanto ben di Dio!!!) a metà tra la 127 e la 128 3p, diciamo un due volumi con leggero sbalzo spiovente del baule e fanalini posteriori ereditati da qualche modello precedente... un vero affronto al cospetto di cotante manze!!!
Come?
Ho esagerato?
E vabbè, continuate a giocare con il trenino elettrico!!!
Beppe
Vista la situazione, direi "una due volumi con leggero scappellamento a destra"...
Toh, ve lo avevo detto, in Istria, nel 76, avevo ben altro da guardare...
Il roito della Zastava di cui parlavo poco sopra risulta essere il modello 101, ampiamente recensito nelle colonne di questo autorevole sito.
A conferma del mio tumultuoso ricordo, come potete ben notare, la bruttura, sorry, la vettura, viene presentata in un contesto abbellito da altre amenità locali, nella fattispecie la superiora del convento di clausura dell'ordine delle scosciate di Pazin, al secolo Pisino d'Istria, prima che ce lo giocassimo durante l'ultimo Risiko finito nel 45
Bhè riuscirla a trovare adesso,un mio amico nè aveva una posso solo dire che per i tempi che erano era abbastanza comoda e consumava relativamente poco,se qualcuno a notizia di messa in vendita informatemi grazie,bel sito complimenti ma vi ricordate a proposito di auto di merda la citroen visa?Una vasca da bagno sottosopra con 4 ruote
Jghen, stai parlando della macchina o della badessa di bianco vestita?
Beppe
mo' che cacata..
Una delle poche auto che nella votazione ottiene 4 volte più "orrenda" che "carina".
Ogni altro commento mi pare superfluo.
"Che schifo!" é stato il primo pensiero. Non sapevo dell'esistenza di questo... conglomerato bituminoso su ruote.
Neanche rivedendo l'Arna ho provato quello che poco fa mi si é bloccato alla bocca dello stomaco....
Che coraggio...
Ci sono rimasto a bocca spalancata.
Ma quale meraviglia.
Ma che sorpresona.
Si vede che e di derivazione FIAT pare un Ciupa Ciup senza stecco!
Questa macchina basta darle un' okkiata per vomitare!
LA VIDDIIIIIIIIIIIII si che la viddi.... però ero bambino e non mi scuoteva più di tanto pero ripensandoci..... I BRIVIDI MI VENGONO
La Fiat 133 fù prodotta in Argentina,c'era anche la 125 coupe sempre prodotta in Argentina guardate wikipedia.
Già la 126 mi ha sempre fatto schifo,questa 133 poi... Caro anonimo delle 9:11, ho visto la 125 coupè e mi è sembrata carina(certo la mitica DINO era ben altra cosa...) -ELLEMME-
Caro AdM che ne dici di recensire anche l'auto FIAT X1/23?
Caro Anonimo che ne dici di usare la bacheca per segnalare altre adm?
Una FIAT 126 che ha fatto una cura ingrassante, ma con pessimi risultati!
io penso che 126 e 127 sono ed erano due belle macchine ma questa gran porkata... le riassumeva tutte e due in una sintesi sconvolgente e scabrosa
Questa è proprio il buco del culo della Fiat 127
Insomma non avete ancora capito che è una fiat 850 camuffata da 127 con qualche scappellamento verso la 126?
Se finalmente qualcuno l'ha capito si faccia una bella vomitata, la vettura la merita.
Tengo a gridare tutto il mio disgusto per questo incommensurabile obbrobrio
tutta la serie 130 adottava la famosa carrozzeria 'a ruggine portante'. eravamo ragazzini e il padre di un mio amico era scazzatssimo: aveva comprato una 130 nuova e dopo mesi aveva I BUCHI per la ruggine. (storia vera),
almeno lui era stato fortunato, a certe andavano via anche la vernice che era composta da colori ad acquerello
Zio Cane...un'aborto di auto. Ne ho vista una a Milano...Zona famagosta..circa un'annetto fa. Ci ho messo parecchio a riprendermi dallo shock.
Questa è l'auto di merda per antonomasia. Una chiavica eccezionale!Ho avuto pure il privilegio di essere stato un passeggero in cotanto cesso, nel 1983. Da questa macchina scesi al volo, ma non per le sue intrinseche qualità, sono sempre stato di stomaco forte, ma perché il tipo che mi aveva dato il passaggio, dopo avermi messo una mano sul ginocchio, cominciò a dire che certi servizietti gli uomini li fanno meglio delle donne; approfittai di un rallentamento, aprii la portiera e sgattaiolai fuori. Ancora oggi, non so se rimasi shoccato per via di quella brutta esperienza, o per la 133.
Enzo
Enzo, ma quanti anni avevi, 11 ?
Caro Pier.
Sono nato nel 1967, quindi nel 1983 avevo 16 anni.
Cordiali saluti
Enzo
Ecco a cosa servivano i buchi nella carrozzeria !
E' comunque grazie a questi exploit che, tutt'ora, quando acquisti una Seat devi comunque metterci il suffisso: autodimerda...
-nonsonoio
Deplorevole !
INIMITABILE CESSO
wow il risultato di notti di orgie tra 126 127 e 850 ahì che schifezz
IO CI SONO STATO SOPRA DA BAMBINO....LA GUIDAVA LA MADRE DI UN MIO AMICO....
ERA UNA DELLE ULTIME VERSIONI....(ERA QUASI IDENTICA ALLE ULTIME VERSIONI DELLA 127 IN EFFETTI)..
LA DIFFERENZA ERA NEI FARI ANTERIORI...CHE PERò NON SI VEDEVANO QUASI DI GIORNO...PERCHè LA VETTURA ERA UNA VERSIONE PARTICOLARE...CHE MONTAVA UNA SPECIE DI MASCHERINA PARA-SASSI IN METALLO CHE PROTEGGEVA I FARI (TIPO LAND-ROVER INSOMMA).....
CASPITA RAGAZZI....CHE MI AVETE FATTO TORNARE IN MENTE.....
BY BLACKLEATHER
ho trovato pure una pubblicità di quest' auto in cui cammina sulle scale se volete vedere la pubblicità andate su youtube scrivendo ''anuncio seat 133''
Un bellissimo articolo. Mamma Fiat ha contribuito non poco ad arricchire la lista delle auto di merda, le dovresti esserne grato.
A dire il vero ne hai lasciato fuori alcune come la Regata weekend, la Marea e l'ultima versione della Seicento. Un successo dopo l'altro in un crescendo culminato con la Multipla, giustamente annoverata fra le macchine di merda come fulgido esempio di allucinazione stilistica.
Quanto Mamma Fiat ha appioppato a tanti italiani è poca cosa rispetto a quanto ha perpetrato su certi mercati esteri.
Però ho un sospetto: che certi costruttori stranieri stiamo perpetrando qualcosa di simile sul mercato italiano.
Invito qualcuno a convincermi che il mio sospetto è ingiustificato.
Una vera STRAMEZZA DI CESSO!!!!!
vendo fiat 133
buone condizioni generali.
motore rifatto nuovo
A 56: ti regalo praticissimo barattolone con manico da 10 Kg di vasellina pura ed incolore + pennelo gigante di marca Cinghiale. Non usarla con parsimonia; dovrebbe bastarti!
In caso contrario, contattami.
Ne avevo vista una da bambino di colore giallo. Era spesso parcheggiata in un punto preciso e, siccome ne ero rimasto incuriosito, ogni volta che passavamo di li' in auto con mio padre mi affacciavo dal finestrino per vedere se c'era. Non ero mai riuscito a leggere da qualche parte la targhetta recante il suo nome. Non era un'auto destinata al mercato italiano quindi mio padre non la conosceva. Tuttavia pensava si trattasse di un modello FIAT prodotto in Brasile per i mercati del sudamerica. Mah! andro' un po' controcorrente ma, per l'epoca, non era poi cosi' "malvagia". Vero che si trattava di una sorta di "FRANKENCAR" con parti provenienti da diversi modelli FIAT ma, se avesse avuto il motore anteriore e, magari, non propriamente quello dell'850, forse.......
Se io l'avessi nel cortile gli darei Fuoco!
sai che gran calore che produrrebbe?
E io ti denuncerei per inquinamento
dato che abito all'interno dei campi ROM, nessuno potra mai toccarci. Tu devi fare il bollino blu per contenere l'inquinamento del tuo scarico, io posso bruciare i cavi siliconici pieni di diossina e altri bei veleni e disperderli quando e quanto voglio io
é stata la prima macchina comprata da mia madre nel 75, a cui è molto legata affettivamente. Tutti 'sti commenti di merda sono fuori luogo, (a detta di mia madre XD)
È un cesso.La 126 è meglio e quando avrò soldi mi prendo la fsm
Si chiamava:"Zaz 965" era prodotta in Ucraina
Era la "Seat 800" molto carina
Ok. Torno quando sono riuscito a capire cos'è, e quando, il bidone di antiemetico che mi sono egurgitato, farà effetto. P.S., 62.... Viva i troll. Spero per te che tu lo sia.
Mi piace molto, anzi, moltissimo questa macchina spagnola fantastica. Fiat - costruzione Seat. Veramente super. Visitate il mio blog nemkispolski.blogspot.com - sono un vero fanatico del tipo. Il titolo del blog vuol dire "non e' una Polski piccola" - la Polski Piccola e' il nome popolare della 126 in Ungheria, prodotta in e importata dalla Polonia (126p)
La mia 133. La mia era bianca e la chiamavano Guendalina. Era targata 222222. Ed è stata la mia prima macchina. Immaginate una ragazza di 18 anni a passeggio con quella macchina... nel 1997.
La Fiat 133 ( vale lo stesso confronto per la brasiliana Fiat 147 ) é una mancanza di rispetto per l´utente, forse la Fiat a quell´epoca sottosvalutava i clienti al di lá della patria italiana. Comunque trasmissione, scattola cambio a 4 marcee sospensioni di queste Fiat 133 / 147 erede della 127 non erano propriamente auto di merda, anzi erano vetture diarreiche , nessuna ha sopravissuto.
Se taglio il tetuccio, ci faccio un buco dietro al baule e la attacco al mio trattore, ci posso caricare il letame.. sono a corto di sprgiletame e nessuno se ne accorgerà.
Incredibile a dirsi ma ce l'aveva il mio prof. di meccanica all' istituto tecnico.
Veramente un cesso: eppure il mio prof era competente
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